2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 44.309
EU - Europa 34.039
AS - Asia 9.784
SA - Sud America 451
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 377
AF - Africa 357
OC - Oceania 172
AN - Antartide 3
Totale 89.492
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 43.765
IT - Italia 19.189
CN - Cina 7.157
UA - Ucraina 5.809
SE - Svezia 2.266
DE - Germania 1.534
FR - Francia 1.407
IN - India 872
GB - Regno Unito 729
TR - Turchia 646
FI - Finlandia 613
CA - Canada 422
BE - Belgio 410
EU - Europa 374
ES - Italia 346
HK - Hong Kong 297
KR - Corea 256
NL - Olanda 242
CI - Costa d'Avorio 235
CH - Svizzera 195
AT - Austria 176
AU - Australia 152
PL - Polonia 131
RU - Federazione Russa 122
BR - Brasile 121
MT - Malta 106
SG - Singapore 98
VE - Venezuela 93
MX - Messico 84
GR - Grecia 83
AR - Argentina 81
HU - Ungheria 79
IE - Irlanda 78
JP - Giappone 74
PT - Portogallo 65
TW - Taiwan 57
RO - Romania 56
IL - Israele 49
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 46
SI - Slovenia 42
PE - Perù 41
CO - Colombia 37
HR - Croazia 35
ID - Indonesia 35
CZ - Repubblica Ceca 32
CL - Cile 30
EC - Ecuador 30
PH - Filippine 29
SM - San Marino 29
PK - Pakistan 28
BG - Bulgaria 25
RS - Serbia 25
NO - Norvegia 24
IR - Iran 22
DK - Danimarca 21
EG - Egitto 21
EE - Estonia 20
NZ - Nuova Zelanda 20
VN - Vietnam 20
TH - Thailandia 19
ZA - Sudafrica 17
LT - Lituania 16
SA - Arabia Saudita 16
MY - Malesia 15
DZ - Algeria 14
MK - Macedonia 14
AE - Emirati Arabi Uniti 13
AL - Albania 13
BA - Bosnia-Erzegovina 12
BO - Bolivia 12
LU - Lussemburgo 12
LV - Lettonia 12
MA - Marocco 11
SC - Seychelles 11
PA - Panama 10
JO - Giordania 9
NG - Nigeria 9
PR - Porto Rico 9
TN - Tunisia 9
IQ - Iraq 8
KE - Kenya 8
UZ - Uzbekistan 8
AM - Armenia 6
CR - Costa Rica 6
LY - Libia 6
BY - Bielorussia 5
IS - Islanda 5
ME - Montenegro 5
YE - Yemen 5
AZ - Azerbaigian 4
ET - Etiopia 4
HN - Honduras 4
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 4
LK - Sri Lanka 4
QA - Qatar 4
UY - Uruguay 4
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 3
BD - Bangladesh 3
GS - Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi 3
IM - Isola di Man 3
Totale 89.436
Città #
Jacksonville 9.660
Chandler 9.117
Lawrence 2.735
Ashburn 2.513
Nanjing 1.958
Rome 1.849
Beijing 1.603
Woodbridge 1.528
Milan 1.467
Wilmington 1.308
Princeton 1.248
Ann Arbor 962
Dearborn 961
Boardman 934
Nanchang 833
Brooklyn 735
Redwood City 677
Helsinki 589
Kocaeli 491
Florence 473
Naples 458
Turin 415
Pune 391
Bologna 378
Orange 365
Des Moines 347
Kunming 343
Shenyang 342
Tianjin 318
Hebei 317
Perugia 303
Los Angeles 294
Brussels 274
Changsha 270
Bari 257
Jiaxing 249
Seattle 239
Seoul 237
Redmond 236
Old Bridge 227
Hong Kong 208
Chicago 192
Padova 187
Toronto 184
San Francisco 176
Palermo 174
Catania 165
Washington 155
Paris 146
Tappahannock 140
Creede 138
Hangzhou 137
Vienna 135
Genoa 126
Amsterdam 119
Siena 112
London 109
West Jordan 107
Lanzhou 102
Ottawa 100
Verona 100
Strasbourg 99
Shanghai 92
Brescia 89
Caracas 89
Changchun 89
Pisa 88
Hefei 86
Livorno 79
Terni 78
Santa Clara 73
Trieste 73
Torino 71
Venice 71
Houston 70
Madrid 67
Hanover 66
Parma 66
Walnut 66
Cagliari 64
Napoli 64
Taranto 61
Warsaw 60
Messina 58
Salerno 58
New York 57
Melbourne 54
Bergamo 53
Ravenna 52
Trento 51
Dublin 49
Monza 49
Borås 48
Pescara 47
Edinburgh 46
Guangzhou 46
Treviso 46
Arezzo 45
Berlin 45
Tokyo 41
Totale 53.419
Nome #
Perché la Gamification? Ludico e ludicizzazione, definizioni ed effetti 634
Storia, lingua e varietà della Comunicazione Mediata dal Computer 574
L'inter-azione glottodidattica nell'istruzione primaria:stili di insegnamento, strategie di apprendimento, bisogni, motivazioni. 462
Educare alla diversità linguistica e culturale: tecniche dialogiche e supporti tecnologici 462
Nella nebbia e Urla nel grano. Gli esordi di Eraldo Baldini tra mistero, folklore, paura 370
Città e periferie nel cinema italiano contemporaneo: tra Dogman e Lo chiamavano Jeeg Robot 312
Nuovi semicolti e nuovi testi semicolti 309
Storia del made in Italy tra economia e imprenditoria 295
Modelli neurali per valutare scenari politici tendenziali 291
Max Weber e la rivoluzione del potere carismatico 290
Educazione interculturale in classe di italiano L2 tramite il cinema italiano contemporaneo: riflessioni teoriche e proposte didattiche in un contesto study abroad 278
Valorizzare la diversità linguistica e culturale. Uno studio di caso 275
La punteggiatura nella comunicazione mediata dal computer: pratiche e metodi di analisi 270
Il comico tra cinema e nuovi media: dalla commedia all’italiana alle web series 258
I livelli di riferimento e l’insegnamento della fonetica e della fonologia 257
Technologies for Teaching and Learning Intercultural Competence and Interlanguage Pragmatics in L2 Italian. Experiences of implementing an online language course on Moodle platform 254
Difesa e valorizzazione del Made in Italy agroalimentare in un'economia globalizzata e colpita da pandemia 237
The development of phraseological errors in Chinese learner Italian: A longitudinal study 234
Guglielmo da Baskerville: uno Sherlock Holmes medievale, trasportato nel relativismo del XX secolo 228
Risorse digitali per il translanguaging e lo sviluppo di competenze lessicali e metalinguistiche 220
Squid game. Ovvero della distopia meritocratica 217
La legittima difesa, l'intervento umanitario e la responsabilità di proteggere 213
Internet e il linguaggio dei giovani (LG) 202
Lingua e spazio urbano a Roma nel racconto di Ettore Scola. Il caso di Una giornata particolare (1977) 201
Emoticons as Multifunctional and Pragmatic Resources: A Corpus-based Study on Twitter 197
Guida per l'insegnante. Introduzione/saggio al testo Qui Italia Più, corso di italiano per stranieri di livello B"/C1 191
Le produzioni di qualità: definizione e tutela 190
Task plurilingui per la verifica delle competenze linguistiche, comunicative e testuali 190
Dante esule e Petrarca "peregrinus ubique" nelle letture di Giuseppe Ungaretti 186
Multilingualism and the inclusion of migrant learners in Maltese schools 186
Convenzione sui diritti del fanciullo, Nazioni Unite, 20 novembre 1989 185
Le conversazioni scritte dei social media: un’analisi multidimensionale 184
Le competenze pragmatiche in prospettiva comparativa dalla ricerca alla didattica. Italiano e inglese a confronto 184
La lingua e la cultura italiana come strumenti per la promozione dell’immagine dell’Italia 179
Diritti del paziente e consenso informato 178
Sul concetto di confine. Un'analisi sociologica della politica europea di esternalizzazione per fermare le migrazioni 178
"16 Ottobre 1943: accadono a Roma cose incredibili" 177
Un colossale equivoco. Parco Lambro ’76 e le immagini dalla fine del sogno 173
Lo spazio e il ruolo della pronuncia nel manuale d'italiano L2/LS 169
L’italiano della televisione: una varietà intermedia tra scritto e parlato. Il caso delle dislocazioni 169
Scritture digitali 168
Tutela della privacy e sistemi informatici 164
La diffusione della cultura digitale per l'implementazione dello Smart Tourism 164
Soggetti al lavoro. Marx, Foucault e la genealogia del soggetto produttivo 164
La voce “morale” degli animali dal Cinquecento a Leopardi e oltre 162
FUNZIONI E USO DEI SEGNALI DISCORSIVI NELL'ITALIANO L2 158
La banalità dell’Altro: dallo stereotipo all’insulto etnico 156
Geminates, vowels, and words types of L2 Italian spoken by Estonian learners 153
Insegnamento della lingua italiana ad apprendenti anglofoni dislessici. L’esperienza di Umbra Institute 153
"Horcynus Orca", un classico del Novecento 152
Interrogare il Cinquecento attraverso il II dell'Eneide Tifernate 151
L'utilizzo dei materiali autentici nell'insegnamento dell'italiano come LS 150
Elio Petri e La proprietà non è più un furto 150
Fare disfare rifare il Genere. Prospettive metodologiche per la Ricerca e per la didattica 150
Il foscoliano «Parallelo fra Dante e Petrarca» 147
La fiducia in Simmel e Keynes. Dalla Filosofia del denaro alla Teoria Generale 147
La valorizzazione delle diversità culturali nel turismo 146
Il Giornale del Trasimeno e il lessico militare italiano nell’età napoleonica 146
Popular Music e Contro-narrazione: l’esperienza coloniale in Etiopia attraverso i testi di musica Reggae italiana 146
La Narrative Practice Hypothesis di Daniel Hutto. Folk psychology, fiaba e storytelling 146
Apprendere la grammatica attraverso il Data-driven learning 146
Leggere nel primo ciclo di istruzione (e oltre) tra Prove INVALSI e sviluppo di strategie di comprensione 144
Cinema e paesaggio. Le isole di Nanni Moretti 143
Modelli di comunicazione interculturale 142
La diversità linguistica a scuola: un mondo (ancora) inesplorato 139
La lingua cortigiana in Europa: il carteggio di Isabella d’Este Gonzaga con Bona Sforza regina di Polonia 139
Quale educazione linguistica? Alcune riflessioni a margine del dibattito sullo stato dell’italiano a scuola 137
Il multilinguismo come strategia di mediazione e strumento di nuova cittadinanza: Europa e ltalia 137
La educación prenatal a la vista de un politólogo internacionalista 136
Comparazione, integrazione, multiculturalismo: il percorso della Svezia. 136
L'esperienza dei consorzi per l'internazionalizzazione: la società consortile Umbria Export. 134
Il metodo Garrone: limiti, luoghi e migrazioni nel cinema di Matteo Garrone 133
Crisi migratoria e crisi d’identità dell’Unione europea 132
"Come pintor che con essemplo pinga" (Purg. XXXII, 67) 129
La costruzione del tema immigrazione nel rapporto media-politica: tra emergenze cicliche e strategie dell'insicurezza 129
Il Governo tecnico nelle democrazie europee: profili comparativi 127
Regole e risorse: il ruolo del diritto nello sviluppo economico 127
«La libertà è un respiro». Sull’ “Iguana” di Anna Maria Ortese 126
Le forme dell'esilio, tra Dante e Montale 125
Identità culturale, luoghi, tradizioni italiane nel cinema di Martin Scorsese 124
Foscolo e l'esilio 124
Sul «divenire negro del mondo». Nanorazzismo, ragione negra ed etica del passante nel pensiero di Achille Mbembe 124
La comunicazione: definizioni, teorie e modelli 123
Le tecnologie tra ideologia e utopia. Le retoriche transumaniste e i loro rischi 123
Tecnica, virtualità e paura. Su una versione dell’angoscia contemporanea 123
Il "Quadro" e la valutazione 122
Il Vaticano e la razzia del 16 ottobre 1943 122
Scrivere e parlare in italiano. Un percorso didattico tra sociolinguistica e storia della lingua 122
Jarro proto-giallista: la saga del commissario Lucertolo 121
Verifica e valutazione delle competenze linguistiche e comunicative. Criteri, procedure, strumenti 121
Dall’italiano antico ai linguaggi specialistici: Maurizio Lastrico e la tavolozza linguistica della sua comicità 121
Reengineering Education in Eritrea and Grassroots initiatives (1941-1947): Crucible of Transformative Leadership? 120
Il valore della fiducia nelle relazioni interne 120
"Nessuna regione al mondo può essere una fortezza": L'Unione Africana e le sfide della mobilità 120
Giani Stuparich: la trincea e il lungo racconto della guerra 120
Sulla sicurezza dei moderni. A proposito di Hobbes e von Justi 120
Meritocrazia. Dalla distopia elitarista alla teodicea della diseguaglianza 120
Radicalizzazione e terrorismo: un'analisi sociologica 120
"Scrivere il viaggio. Cronache memorie invenzioni" 119
Splendori e miserie della "cortigiana onesta" 119
Totale 18.441


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019253 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 71 182
2019/202014.801 2.764 142 134 1.223 859 1.408 1.391 1.536 795 2.129 405 2.015
2020/202118.532 750 2.260 289 1.799 374 3.640 560 1.419 1.795 868 3.865 913
2021/20228.079 492 265 305 326 382 411 461 1.697 525 550 735 1.930
2022/202330.766 4.977 1.111 581 3.078 3.210 4.843 1.036 2.768 3.335 1.798 2.928 1.101
2023/202415.793 1.114 1.469 1.607 2.852 1.370 1.711 1.411 1.792 534 1.666 267 0
Totale 95.264