2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 49.884
EU - Europa 42.499
AS - Asia 17.484
SA - Sud America 642
AF - Africa 439
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 377
OC - Oceania 227
AN - Antartide 3
Totale 111.555
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 49.185
IT - Italia 25.454
CN - Cina 10.919
UA - Ucraina 5.827
SE - Svezia 2.286
SG - Singapore 2.222
TR - Turchia 2.002
FR - Francia 1.835
DE - Germania 1.780
IN - India 903
GB - Regno Unito 886
FI - Finlandia 746
NL - Olanda 564
CA - Canada 518
ES - Italia 465
BE - Belgio 442
EU - Europa 374
HK - Hong Kong 345
CH - Svizzera 268
KR - Corea 265
AT - Austria 253
CI - Costa d'Avorio 236
RU - Federazione Russa 231
BR - Brasile 194
AU - Australia 191
PL - Polonia 169
CZ - Repubblica Ceca 162
JP - Giappone 145
IE - Irlanda 120
MX - Messico 118
MT - Malta 116
AR - Argentina 111
GR - Grecia 105
VE - Venezuela 96
HU - Ungheria 93
PT - Portogallo 81
TW - Taiwan 75
PE - Perù 69
IL - Israele 68
RO - Romania 62
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 59
SI - Slovenia 57
CO - Colombia 56
ID - Indonesia 55
PH - Filippine 48
EC - Ecuador 47
EG - Egitto 47
NO - Norvegia 45
HR - Croazia 43
IR - Iran 41
PK - Pakistan 40
VN - Vietnam 40
SM - San Marino 39
CL - Cile 38
DK - Danimarca 38
BG - Bulgaria 37
LT - Lituania 37
NZ - Nuova Zelanda 36
TH - Thailandia 34
EE - Estonia 33
MA - Marocco 32
RS - Serbia 31
AE - Emirati Arabi Uniti 29
LV - Lettonia 29
MY - Malesia 29
SA - Arabia Saudita 27
ZA - Sudafrica 25
DZ - Algeria 23
AZ - Azerbaigian 22
AL - Albania 21
BO - Bolivia 20
UZ - Uzbekistan 19
KG - Kirghizistan 18
LU - Lussemburgo 18
PA - Panama 18
BA - Bosnia-Erzegovina 16
MK - Macedonia 15
CY - Cipro 14
LK - Sri Lanka 13
AM - Armenia 12
KE - Kenya 12
CR - Costa Rica 11
KZ - Kazakistan 11
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 11
SC - Seychelles 11
TN - Tunisia 11
BY - Bielorussia 10
JO - Giordania 10
NG - Nigeria 10
BD - Bangladesh 9
IS - Islanda 9
PR - Porto Rico 9
UY - Uruguay 9
IQ - Iraq 8
LB - Libano 8
LY - Libia 8
JM - Giamaica 5
KH - Cambogia 5
ME - Montenegro 5
YE - Yemen 5
Totale 111.459
Città #
Jacksonville 9.660
Chandler 9.117
Boardman 3.090
Ashburn 2.886
Lawrence 2.735
Rome 2.566
Milan 2.057
Nanjing 1.981
Santa Clara 1.884
Beijing 1.837
Woodbridge 1.528
Singapore 1.487
Istanbul 1.362
Wilmington 1.308
Princeton 1.248
Ann Arbor 962
Dearborn 962
Nanchang 833
Brooklyn 735
Helsinki 712
Redwood City 677
Naples 676
Florence 639
Shanghai 597
Turin 596
Bologna 532
Kocaeli 491
Guangzhou 433
Los Angeles 429
Bari 394
Perugia 394
Pune 391
Jiaxing 376
Orange 365
Des Moines 348
Shenyang 346
Kunming 343
Tianjin 319
Hebei 317
Brussels 292
Changsha 271
Palermo 265
Seattle 239
Seoul 238
Catania 237
Redmond 236
Shenzhen 233
Padova 231
Hong Kong 230
Old Bridge 227
Toronto 212
Amsterdam 210
Genoa 209
Chicago 196
San Francisco 188
Vienna 179
Paris 178
Washington 165
Hangzhou 158
Verona 153
Tappahannock 140
Creede 138
London 136
Ottawa 125
Siena 122
Parma 114
Dallas 113
Pisa 112
Brescia 111
Venice 110
Livorno 109
West Jordan 107
Wuxi 105
Tokyo 103
Lanzhou 102
Brno 100
Strasbourg 100
Xi'an 98
Caracas 91
Munich 90
Changchun 89
Dublin 89
Hefei 89
Cagliari 87
Warsaw 87
Trieste 85
Bergamo 81
Terni 80
Taranto 78
Berlin 76
Madrid 75
Torino 71
Houston 70
New York 70
Salerno 70
Messina 69
Pescara 68
Hanover 66
Walnut 66
Modena 65
Totale 65.917
Nome #
Perché la Gamification? Ludico e ludicizzazione, definizioni ed effetti 766
Storia, lingua e varietà della Comunicazione Mediata dal Computer 701
L'inter-azione glottodidattica nell'istruzione primaria:stili di insegnamento, strategie di apprendimento, bisogni, motivazioni. 521
Educare alla diversità linguistica e culturale: tecniche dialogiche e supporti tecnologici 511
Nella nebbia e Urla nel grano. Gli esordi di Eraldo Baldini tra mistero, folklore, paura 476
Storia del made in Italy tra economia e imprenditoria 470
Un colossale equivoco. Parco Lambro ’76 e le immagini dalla fine del sogno 444
Città e periferie nel cinema italiano contemporaneo: tra Dogman e Lo chiamavano Jeeg Robot 409
Nuovi semicolti e nuovi testi semicolti 375
Valorizzare la diversità linguistica e culturale. Uno studio di caso 371
Guida per l'insegnante. Introduzione/saggio al testo Qui Italia Più, corso di italiano per stranieri di livello B"/C1 342
Max Weber e la rivoluzione del potere carismatico 340
Educazione interculturale in classe di italiano L2 tramite il cinema italiano contemporaneo: riflessioni teoriche e proposte didattiche in un contesto study abroad 336
Squid game. Ovvero della distopia meritocratica 316
Modelli neurali per valutare scenari politici tendenziali 314
La punteggiatura nella comunicazione mediata dal computer: pratiche e metodi di analisi 314
Guglielmo da Baskerville: uno Sherlock Holmes medievale, trasportato nel relativismo del XX secolo 303
Difesa e valorizzazione del Made in Italy agroalimentare in un'economia globalizzata e colpita da pandemia 279
Il comico tra cinema e nuovi media: dalla commedia all’italiana alle web series 278
I livelli di riferimento e l’insegnamento della fonetica e della fonologia 277
Technologies for Teaching and Learning Intercultural Competence and Interlanguage Pragmatics in L2 Italian. Experiences of implementing an online language course on Moodle platform 267
Le competenze pragmatiche in prospettiva comparativa dalla ricerca alla didattica. Italiano e inglese a confronto 265
The development of phraseological errors in Chinese learner Italian: A longitudinal study 264
Risorse digitali per il translanguaging e lo sviluppo di competenze lessicali e metalinguistiche 254
La legittima difesa, l'intervento umanitario e la responsabilità di proteggere 249
Task plurilingui per la verifica delle competenze linguistiche, comunicative e testuali 245
Lingua e spazio urbano a Roma nel racconto di Ettore Scola. Il caso di Una giornata particolare (1977) 237
La lingua e la cultura italiana come strumenti per la promozione dell’immagine dell’Italia 233
Sul concetto di confine. Un'analisi sociologica della politica europea di esternalizzazione per fermare le migrazioni 222
Cinema e paesaggio. Le isole di Nanni Moretti 222
Emoticons as Multifunctional and Pragmatic Resources: A Corpus-based Study on Twitter 221
Multilingualism and the inclusion of migrant learners in Maltese schools 221
Agricoltura 4.0. Luci e ombre di un futuro attuale 216
Convenzione sui diritti del fanciullo, Nazioni Unite, 20 novembre 1989 216
La Narrative Practice Hypothesis di Daniel Hutto. Folk psychology, fiaba e storytelling 216
Internet e il linguaggio dei giovani (LG) 213
Soggetti al lavoro. Marx, Foucault e la genealogia del soggetto produttivo 212
Le conversazioni scritte dei social media: un’analisi multidimensionale 211
Le produzioni di qualità: definizione e tutela 211
La valorizzazione delle diversità culturali nel turismo 206
"Horcynus Orca", un classico del Novecento 205
Dante esule e Petrarca "peregrinus ubique" nelle letture di Giuseppe Ungaretti 203
Scritture digitali 201
"16 Ottobre 1943: accadono a Roma cose incredibili" 196
Le forme dell'esilio, tra Dante e Montale 196
Lo spazio e il ruolo della pronuncia nel manuale d'italiano L2/LS 191
Identità culturale, luoghi, tradizioni italiane nel cinema di Martin Scorsese 190
Diritti del paziente e consenso informato 190
Sul «divenire negro del mondo». Nanorazzismo, ragione negra ed etica del passante nel pensiero di Achille Mbembe 189
L’italiano della televisione: una varietà intermedia tra scritto e parlato. Il caso delle dislocazioni 187
La voce “morale” degli animali dal Cinquecento a Leopardi e oltre 185
La banalità dell’Altro: dallo stereotipo all’insulto etnico 184
«La libertà è un respiro». Sull’ “Iguana” di Anna Maria Ortese 182
La diffusione della cultura digitale per l'implementazione dello Smart Tourism 181
L'utilizzo dei materiali autentici nell'insegnamento dell'italiano come LS 179
Tutela della privacy e sistemi informatici 179
Popular Music e Contro-narrazione: l’esperienza coloniale in Etiopia attraverso i testi di musica Reggae italiana 178
Le figure femminili nel cinema di Paolo Sorrentino. È stata la mano di Dio 177
Comparazione, integrazione, multiculturalismo: il percorso della Svezia. 177
La lingua cortigiana in Europa: il carteggio di Isabella d’Este Gonzaga con Bona Sforza regina di Polonia 177
FUNZIONI E USO DEI SEGNALI DISCORSIVI NELL'ITALIANO L2 173
Insegnamento della lingua italiana ad apprendenti anglofoni dislessici. L’esperienza di Umbra Institute 173
Elio Petri e La proprietà non è più un furto 173
Apprendere la grammatica attraverso il Data-driven learning 173
La educación prenatal a la vista de un politólogo internacionalista 172
Osmosi linguistica: il caso di Ceuta e Melilla 170
Fare disfare rifare il Genere. Prospettive metodologiche per la Ricerca e per la didattica 170
Il metodo Garrone: limiti, luoghi e migrazioni nel cinema di Matteo Garrone 169
Crisi migratoria e crisi d’identità dell’Unione europea 168
Modelli di comunicazione interculturale 167
Il Giornale del Trasimeno e il lessico militare italiano nell’età napoleonica 167
«Menzogna e sortilegio» di Elsa Morante: romanzo di un’altra epoca? 164
Il multilinguismo come strategia di mediazione e strumento di nuova cittadinanza: Europa e ltalia 164
Geminates, vowels, and words types of L2 Italian spoken by Estonian learners 163
La fiducia in Simmel e Keynes. Dalla Filosofia del denaro alla Teoria Generale 163
Interrogare il Cinquecento attraverso il II dell'Eneide Tifernate 163
Il foscoliano «Parallelo fra Dante e Petrarca» 161
La diversità linguistica a scuola: un mondo (ancora) inesplorato 159
Leggere nel primo ciclo di istruzione (e oltre) tra Prove INVALSI e sviluppo di strategie di comprensione 158
Legge 4 maggio 1983, n. 184. Diritto del minore ad una famiglia. Commento agli articoli da 1 a 28 152
Il Governo tecnico nelle democrazie europee: profili comparativi 151
L'esperienza dei consorzi per l'internazionalizzazione: la società consortile Umbria Export. 150
Il Vaticano e la razzia del 16 ottobre 1943 149
A scuola dagli esegeti di Petrarca, nel Cinquecento 148
Radicalizzazione e terrorismo: un'analisi sociologica 148
Il "Quadro" e la valutazione 147
Le parole difficili. La comunicazione in ambito sanitario 146
Quale educazione linguistica? Alcune riflessioni a margine del dibattito sullo stato dell’italiano a scuola 145
L’educazione linguistica oggi: problemi aperti, nuove istanze e buone pratiche 145
Aspetti diamesici 143
Glottodidattica, Costruttivismo e Tecnologie 143
La costruzione del tema immigrazione nel rapporto media-politica: tra emergenze cicliche e strategie dell'insicurezza 143
Su Tartu-Mosca, la semiotica, la cultura. Dal romanzo in lettere di Lotman e Uspenskij 143
Jarro proto-giallista: la saga del commissario Lucertolo 140
"Il Gattopardo", tra storia ed eternità 140
"Gli armonici di Amelia Rosselli" 140
"Come pintor che con essemplo pinga" (Purg. XXXII, 67) 139
Paradigma spiritualista, azione politica nonviolenta e impegno ecologico: le prospettive di Aldo Capitini e Omraam Mikhaël Aïvanhov a confronto 139
Ludwig Dehio e l’incognita egemonica 139
"Nessuna regione al mondo può essere una fortezza": L'Unione Africana e le sfide della mobilità 137
Totale 22.688


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20209.679 0 0 0 0 0 1.408 1.391 1.536 795 2.129 405 2.015
2020/202118.532 750 2.260 289 1.799 374 3.640 560 1.419 1.795 868 3.865 913
2021/20228.079 492 265 305 326 382 411 461 1.697 525 550 735 1.930
2022/202330.766 4.977 1.111 581 3.078 3.210 4.843 1.036 2.768 3.335 1.798 2.928 1.101
2023/202418.980 1.114 1.469 1.607 2.852 1.370 1.711 1.411 1.792 534 1.666 1.559 1.895
2024/202519.275 1.982 5.219 2.686 4.086 2.465 2.837 0 0 0 0 0 0
Totale 117.726