2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 45.018
EU - Europa 36.760
AS - Asia 10.529
SA - Sud America 486
AF - Africa 381
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 377
OC - Oceania 179
AN - Antartide 3
Totale 93.733
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 44.448
IT - Italia 21.259
CN - Cina 7.229
UA - Ucraina 5.810
SE - Svezia 2.269
DE - Germania 1.645
FR - Francia 1.513
IN - India 874
GB - Regno Unito 772
SG - Singapore 671
TR - Turchia 656
FI - Finlandia 637
CA - Canada 433
BE - Belgio 418
ES - Italia 380
EU - Europa 374
NL - Olanda 306
HK - Hong Kong 302
KR - Corea 258
CI - Costa d'Avorio 236
CH - Svizzera 216
AT - Austria 202
RU - Federazione Russa 162
AU - Australia 159
CZ - Repubblica Ceca 144
PL - Polonia 139
JP - Giappone 132
BR - Brasile 130
MT - Malta 106
MX - Messico 99
VE - Venezuela 94
AR - Argentina 92
GR - Grecia 89
IE - Irlanda 85
HU - Ungheria 79
PT - Portogallo 65
TW - Taiwan 60
IL - Israele 56
RO - Romania 56
SI - Slovenia 55
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 48
PE - Perù 45
CO - Colombia 41
HR - Croazia 37
ID - Indonesia 35
BG - Bulgaria 33
SM - San Marino 33
CL - Cile 32
EC - Ecuador 32
PH - Filippine 29
PK - Pakistan 28
EG - Egitto 27
NO - Norvegia 25
RS - Serbia 25
IR - Iran 23
TH - Thailandia 23
VN - Vietnam 23
DK - Danimarca 22
EE - Estonia 20
NZ - Nuova Zelanda 20
DZ - Algeria 18
ZA - Sudafrica 18
LT - Lituania 17
MY - Malesia 17
SA - Arabia Saudita 17
BA - Bosnia-Erzegovina 16
MK - Macedonia 14
AE - Emirati Arabi Uniti 13
AL - Albania 13
BO - Bolivia 12
KE - Kenya 12
LU - Lussemburgo 12
LV - Lettonia 12
MA - Marocco 11
SC - Seychelles 11
PA - Panama 10
JO - Giordania 9
NG - Nigeria 9
PR - Porto Rico 9
TN - Tunisia 9
IQ - Iraq 8
LY - Libia 8
UZ - Uzbekistan 8
AM - Armenia 6
AZ - Azerbaigian 6
BY - Bielorussia 6
CR - Costa Rica 6
UY - Uruguay 6
IS - Islanda 5
ME - Montenegro 5
YE - Yemen 5
ET - Etiopia 4
GH - Ghana 4
HN - Honduras 4
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 4
LK - Sri Lanka 4
QA - Qatar 4
SN - Senegal 4
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 3
BD - Bangladesh 3
Totale 93.673
Città #
Jacksonville 9.660
Chandler 9.117
Lawrence 2.735
Ashburn 2.575
Rome 2.071
Nanjing 1.958
Milan 1.707
Beijing 1.603
Woodbridge 1.528
Boardman 1.385
Wilmington 1.308
Princeton 1.248
Ann Arbor 962
Dearborn 961
Nanchang 833
Brooklyn 735
Redwood City 677
Helsinki 613
Naples 548
Florence 530
Kocaeli 491
Turin 471
Bologna 423
Pune 391
Orange 365
Des Moines 347
Singapore 345
Kunming 343
Shenyang 342
Perugia 320
Tianjin 318
Hebei 317
Los Angeles 306
Bari 304
Brussels 276
Changsha 270
Jiaxing 249
Seattle 239
Seoul 237
Redmond 236
Old Bridge 227
Hong Kong 209
Palermo 205
Padova 201
Chicago 194
Catania 189
Toronto 187
San Francisco 185
Amsterdam 181
Paris 159
Washington 156
Genoa 152
Vienna 150
Hangzhou 141
Tappahannock 140
Creede 138
Verona 120
London 114
Siena 112
Guangzhou 109
West Jordan 107
Ottawa 103
Brescia 102
Lanzhou 102
Brno 100
Strasbourg 99
Tokyo 96
Shanghai 93
Pisa 90
Caracas 89
Changchun 89
Hefei 86
Santa Clara 85
Livorno 84
Parma 84
Venice 84
Terni 78
Trieste 75
Cagliari 74
Madrid 71
Munich 71
Torino 71
Bergamo 70
Houston 70
Taranto 67
Hanover 66
Walnut 66
Warsaw 66
Napoli 64
Messina 61
Salerno 61
Berlin 60
New York 60
Dublin 56
Pescara 56
Melbourne 55
Trento 54
Treviso 54
Ravenna 53
Edinburgh 51
Totale 55.636
Nome #
Perché la Gamification? Ludico e ludicizzazione, definizioni ed effetti 671
Storia, lingua e varietà della Comunicazione Mediata dal Computer 612
L'inter-azione glottodidattica nell'istruzione primaria:stili di insegnamento, strategie di apprendimento, bisogni, motivazioni. 492
Educare alla diversità linguistica e culturale: tecniche dialogiche e supporti tecnologici 477
Nella nebbia e Urla nel grano. Gli esordi di Eraldo Baldini tra mistero, folklore, paura 420
Storia del made in Italy tra economia e imprenditoria 353
Città e periferie nel cinema italiano contemporaneo: tra Dogman e Lo chiamavano Jeeg Robot 347
Nuovi semicolti e nuovi testi semicolti 338
Max Weber e la rivoluzione del potere carismatico 309
Valorizzare la diversità linguistica e culturale. Uno studio di caso 308
Modelli neurali per valutare scenari politici tendenziali 307
Educazione interculturale in classe di italiano L2 tramite il cinema italiano contemporaneo: riflessioni teoriche e proposte didattiche in un contesto study abroad 306
La punteggiatura nella comunicazione mediata dal computer: pratiche e metodi di analisi 278
Squid game. Ovvero della distopia meritocratica 265
I livelli di riferimento e l’insegnamento della fonetica e della fonologia 263
Il comico tra cinema e nuovi media: dalla commedia all’italiana alle web series 263
Technologies for Teaching and Learning Intercultural Competence and Interlanguage Pragmatics in L2 Italian. Experiences of implementing an online language course on Moodle platform 255
Difesa e valorizzazione del Made in Italy agroalimentare in un'economia globalizzata e colpita da pandemia 253
Guglielmo da Baskerville: uno Sherlock Holmes medievale, trasportato nel relativismo del XX secolo 247
The development of phraseological errors in Chinese learner Italian: A longitudinal study 246
Guida per l'insegnante. Introduzione/saggio al testo Qui Italia Più, corso di italiano per stranieri di livello B"/C1 243
Risorse digitali per il translanguaging e lo sviluppo di competenze lessicali e metalinguistiche 233
La legittima difesa, l'intervento umanitario e la responsabilità di proteggere 220
Task plurilingui per la verifica delle competenze linguistiche, comunicative e testuali 210
Lingua e spazio urbano a Roma nel racconto di Ettore Scola. Il caso di Una giornata particolare (1977) 207
Un colossale equivoco. Parco Lambro ’76 e le immagini dalla fine del sogno 206
Internet e il linguaggio dei giovani (LG) 206
Emoticons as Multifunctional and Pragmatic Resources: A Corpus-based Study on Twitter 200
La lingua e la cultura italiana come strumenti per la promozione dell’immagine dell’Italia 198
Le produzioni di qualità: definizione e tutela 198
Convenzione sui diritti del fanciullo, Nazioni Unite, 20 novembre 1989 195
Le competenze pragmatiche in prospettiva comparativa dalla ricerca alla didattica. Italiano e inglese a confronto 193
Dante esule e Petrarca "peregrinus ubique" nelle letture di Giuseppe Ungaretti 191
Multilingualism and the inclusion of migrant learners in Maltese schools 191
Le conversazioni scritte dei social media: un’analisi multidimensionale 188
Sul concetto di confine. Un'analisi sociologica della politica europea di esternalizzazione per fermare le migrazioni 188
"16 Ottobre 1943: accadono a Roma cose incredibili" 181
Diritti del paziente e consenso informato 180
Scritture digitali 178
Soggetti al lavoro. Marx, Foucault e la genealogia del soggetto produttivo 177
Lo spazio e il ruolo della pronuncia nel manuale d'italiano L2/LS 176
Tutela della privacy e sistemi informatici 171
La Narrative Practice Hypothesis di Daniel Hutto. Folk psychology, fiaba e storytelling 171
L’italiano della televisione: una varietà intermedia tra scritto e parlato. Il caso delle dislocazioni 169
La diffusione della cultura digitale per l'implementazione dello Smart Tourism 169
La voce “morale” degli animali dal Cinquecento a Leopardi e oltre 167
La banalità dell’Altro: dallo stereotipo all’insulto etnico 166
Popular Music e Contro-narrazione: l’esperienza coloniale in Etiopia attraverso i testi di musica Reggae italiana 164
"Horcynus Orca", un classico del Novecento 164
Cinema e paesaggio. Le isole di Nanni Moretti 163
Apprendere la grammatica attraverso il Data-driven learning 163
Le forme dell'esilio, tra Dante e Montale 160
FUNZIONI E USO DEI SEGNALI DISCORSIVI NELL'ITALIANO L2 159
L'utilizzo dei materiali autentici nell'insegnamento dell'italiano come LS 159
Fare disfare rifare il Genere. Prospettive metodologiche per la Ricerca e per la didattica 157
La lingua cortigiana in Europa: il carteggio di Isabella d’Este Gonzaga con Bona Sforza regina di Polonia 156
Elio Petri e La proprietà non è più un furto 156
Sul «divenire negro del mondo». Nanorazzismo, ragione negra ed etica del passante nel pensiero di Achille Mbembe 156
Geminates, vowels, and words types of L2 Italian spoken by Estonian learners 154
Insegnamento della lingua italiana ad apprendenti anglofoni dislessici. L’esperienza di Umbra Institute 154
Interrogare il Cinquecento attraverso il II dell'Eneide Tifernate 154
La valorizzazione delle diversità culturali nel turismo 153
La fiducia in Simmel e Keynes. Dalla Filosofia del denaro alla Teoria Generale 152
Il foscoliano «Parallelo fra Dante e Petrarca» 151
La educación prenatal a la vista de un politólogo internacionalista 151
Il Giornale del Trasimeno e il lessico militare italiano nell’età napoleonica 151
«La libertà è un respiro». Sull’ “Iguana” di Anna Maria Ortese 151
La diversità linguistica a scuola: un mondo (ancora) inesplorato 149
Leggere nel primo ciclo di istruzione (e oltre) tra Prove INVALSI e sviluppo di strategie di comprensione 148
Il metodo Garrone: limiti, luoghi e migrazioni nel cinema di Matteo Garrone 144
Identità culturale, luoghi, tradizioni italiane nel cinema di Martin Scorsese 143
Comparazione, integrazione, multiculturalismo: il percorso della Svezia. 143
Crisi migratoria e crisi d’identità dell’Unione europea 143
Modelli di comunicazione interculturale 142
Il multilinguismo come strategia di mediazione e strumento di nuova cittadinanza: Europa e ltalia 142
Il Governo tecnico nelle democrazie europee: profili comparativi 138
Quale educazione linguistica? Alcune riflessioni a margine del dibattito sullo stato dell’italiano a scuola 138
L'esperienza dei consorzi per l'internazionalizzazione: la società consortile Umbria Export. 137
Agricoltura 4.0. Luci e ombre di un futuro attuale 132
"Come pintor che con essemplo pinga" (Purg. XXXII, 67) 131
La costruzione del tema immigrazione nel rapporto media-politica: tra emergenze cicliche e strategie dell'insicurezza 131
Regole e risorse: il ruolo del diritto nello sviluppo economico 130
Radicalizzazione e terrorismo: un'analisi sociologica 130
Il "Quadro" e la valutazione 129
Osmosi linguistica: il caso di Ceuta e Melilla 128
"Nessuna regione al mondo può essere una fortezza": L'Unione Africana e le sfide della mobilità 128
Le tecnologie tra ideologia e utopia. Le retoriche transumaniste e i loro rischi 128
Tecnica, virtualità e paura. Su una versione dell’angoscia contemporanea 127
Paradigma spiritualista, azione politica nonviolenta e impegno ecologico: le prospettive di Aldo Capitini e Omraam Mikhaël Aïvanhov a confronto 126
Il valore della fiducia nelle relazioni interne 125
Foscolo e l'esilio 125
Legge 4 maggio 1983, n. 184. Diritto del minore ad una famiglia. Commento agli articoli da 1 a 28 125
Il Vaticano e la razzia del 16 ottobre 1943 124
Su Tartu-Mosca, la semiotica, la cultura. Dal romanzo in lettere di Lotman e Uspenskij 124
Scrivere e parlare in italiano. Un percorso didattico tra sociolinguistica e storia della lingua 124
Jarro proto-giallista: la saga del commissario Lucertolo 123
Dall’italiano antico ai linguaggi specialistici: Maurizio Lastrico e la tavolozza linguistica della sua comicità 123
La comunicazione: definizioni, teorie e modelli 123
L’educazione linguistica oggi: problemi aperti, nuove istanze e buone pratiche 123
A scuola dagli esegeti di Petrarca, nel Cinquecento 122
Totale 19.658


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/202014.801 2.764 142 134 1.223 859 1.408 1.391 1.536 795 2.129 405 2.015
2020/202118.532 750 2.260 289 1.799 374 3.640 560 1.419 1.795 868 3.865 913
2021/20228.079 492 265 305 326 382 411 461 1.697 525 550 735 1.930
2022/202330.766 4.977 1.111 581 3.078 3.210 4.843 1.036 2.768 3.335 1.798 2.928 1.101
2023/202418.980 1.114 1.469 1.607 2.852 1.370 1.711 1.411 1.792 534 1.666 1.559 1.895
2024/20251.198 1.198 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 99.649