2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 54.827
EU - Europa 50.822
AS - Asia 24.253
SA - Sud America 741
AF - Africa 480
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 377
OC - Oceania 270
AN - Antartide 3
Totale 131.773
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 54.049
IT - Italia 29.860
CN - Cina 10.982
UA - Ucraina 5.844
HK - Hong Kong 4.660
SG - Singapore 4.441
FR - Francia 2.816
DE - Germania 2.444
SE - Svezia 2.287
TR - Turchia 2.020
RU - Federazione Russa 1.266
NL - Olanda 1.237
GB - Regno Unito 955
IN - India 930
FI - Finlandia 777
ES - Italia 582
CA - Canada 552
BE - Belgio 486
EU - Europa 374
CH - Svizzera 316
AT - Austria 312
KR - Corea 268
CI - Costa d'Avorio 236
BR - Brasile 225
AU - Australia 222
PL - Polonia 196
CZ - Repubblica Ceca 173
JP - Giappone 156
MX - Messico 155
IE - Irlanda 141
AR - Argentina 137
MT - Malta 122
GR - Grecia 118
PT - Portogallo 102
HU - Ungheria 101
VE - Venezuela 97
TW - Taiwan 81
PE - Perù 77
CO - Colombia 72
IL - Israele 70
RO - Romania 67
ID - Indonesia 64
PH - Filippine 62
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 61
VN - Vietnam 59
SI - Slovenia 58
NO - Norvegia 57
HR - Croazia 53
EG - Egitto 52
DK - Danimarca 51
EC - Ecuador 51
CL - Cile 48
IR - Iran 48
NZ - Nuova Zelanda 48
PK - Pakistan 44
LT - Lituania 43
SM - San Marino 43
BG - Bulgaria 42
TH - Thailandia 41
AE - Emirati Arabi Uniti 40
ZA - Sudafrica 40
MY - Malesia 39
MA - Marocco 36
RS - Serbia 36
EE - Estonia 33
LV - Lettonia 31
DZ - Algeria 29
SA - Arabia Saudita 27
AZ - Azerbaigian 24
AL - Albania 23
UZ - Uzbekistan 22
BO - Bolivia 20
BA - Bosnia-Erzegovina 18
KG - Kirghizistan 18
LU - Lussemburgo 18
PA - Panama 18
KZ - Kazakistan 16
KE - Kenya 15
MK - Macedonia 15
CY - Cipro 14
LB - Libano 14
LK - Sri Lanka 14
TN - Tunisia 13
AM - Armenia 12
BY - Bielorussia 12
UY - Uruguay 12
CR - Costa Rica 11
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 11
SC - Seychelles 11
BD - Bangladesh 10
IQ - Iraq 10
JO - Giordania 10
NG - Nigeria 10
IS - Islanda 9
PR - Porto Rico 9
GE - Georgia 8
LY - Libia 8
BZ - Belize 6
DO - Repubblica Dominicana 5
ET - Etiopia 5
Totale 131.663
Città #
Jacksonville 9.660
Chandler 9.117
Hong Kong 4.533
Rome 3.147
Boardman 3.092
Ashburn 2.980
Lawrence 2.735
The Dalles 2.595
Milan 2.488
Nanjing 1.981
Santa Clara 1.979
Beijing 1.837
Singapore 1.711
Woodbridge 1.528
Istanbul 1.369
Wilmington 1.308
Princeton 1.248
Ann Arbor 962
Dearborn 962
Naples 919
Florence 833
Nanchang 833
Des Moines 795
Brooklyn 735
Helsinki 722
Turin 713
Bologna 682
Redwood City 677
Shanghai 612
Bari 492
Kocaeli 491
Perugia 477
Los Angeles 436
Guangzhou 433
Pune 391
Jiaxing 376
Orange 365
Shenyang 347
Kunming 343
Tianjin 319
Hebei 317
Palermo 314
Brussels 299
Catania 299
Padova 278
Changsha 271
Amsterdam 252
Genoa 248
Seoul 240
Seattle 239
Redmond 236
Shenzhen 234
Old Bridge 227
Toronto 215
Vienna 211
Chicago 201
Verona 197
Paris 196
San Francisco 189
Washington 168
Hangzhou 158
Brescia 154
Parma 142
Tappahannock 140
London 139
Creede 138
Venice 130
Pisa 126
Ottawa 125
Siena 122
Livorno 120
Dallas 114
Council Bluffs 113
West Jordan 112
Cagliari 111
Dublin 110
Modena 110
Frankfurt am Main 107
Tokyo 106
Wuxi 106
Munich 104
Lanzhou 102
Moscow 101
Brno 100
Strasbourg 100
Xi'an 98
Trieste 95
Berlin 93
Messina 93
Madrid 92
Warsaw 92
Caracas 91
Pescara 91
Changchun 89
Hefei 89
Terni 89
Bergamo 88
Taranto 86
Düsseldorf 83
Monza 83
Totale 76.396
Nome #
Perché la Gamification? Ludico e ludicizzazione, definizioni ed effetti 912
Storia, lingua e varietà della Comunicazione Mediata dal Computer 771
Educare alla diversità linguistica e culturale: tecniche dialogiche e supporti tecnologici 656
L'inter-azione glottodidattica nell'istruzione primaria:stili di insegnamento, strategie di apprendimento, bisogni, motivazioni. 583
Un colossale equivoco. Parco Lambro ’76 e le immagini dalla fine del sogno 577
Storia del made in Italy tra economia e imprenditoria 565
Nella nebbia e Urla nel grano. Gli esordi di Eraldo Baldini tra mistero, folklore, paura 534
Città e periferie nel cinema italiano contemporaneo: tra Dogman e Lo chiamavano Jeeg Robot 457
Valorizzare la diversità linguistica e culturale. Uno studio di caso 426
Guida per l'insegnante. Introduzione/saggio al testo Qui Italia Più, corso di italiano per stranieri di livello B"/C1 414
Nuovi semicolti e nuovi testi semicolti 410
Squid game. Ovvero della distopia meritocratica 392
Educazione interculturale in classe di italiano L2 tramite il cinema italiano contemporaneo: riflessioni teoriche e proposte didattiche in un contesto study abroad 377
Guglielmo da Baskerville: uno Sherlock Holmes medievale, trasportato nel relativismo del XX secolo 373
Max Weber e la rivoluzione del potere carismatico 368
Le competenze pragmatiche in prospettiva comparativa dalla ricerca alla didattica. Italiano e inglese a confronto 364
Agricoltura 4.0. Luci e ombre di un futuro attuale 337
La punteggiatura nella comunicazione mediata dal computer: pratiche e metodi di analisi 329
Modelli neurali per valutare scenari politici tendenziali 321
I livelli di riferimento e l’insegnamento della fonetica e della fonologia 304
Difesa e valorizzazione del Made in Italy agroalimentare in un'economia globalizzata e colpita da pandemia 293
Risorse digitali per il translanguaging e lo sviluppo di competenze lessicali e metalinguistiche 293
Il comico tra cinema e nuovi media: dalla commedia all’italiana alle web series 290
Task plurilingui per la verifica delle competenze linguistiche, comunicative e testuali 286
The development of phraseological errors in Chinese learner Italian: A longitudinal study 281
Technologies for Teaching and Learning Intercultural Competence and Interlanguage Pragmatics in L2 Italian. Experiences of implementing an online language course on Moodle platform 276
La lingua e la cultura italiana come strumenti per la promozione dell’immagine dell’Italia 270
Lingua e spazio urbano a Roma nel racconto di Ettore Scola. Il caso di Una giornata particolare (1977) 270
"Horcynus Orca", un classico del Novecento 265
La legittima difesa, l'intervento umanitario e la responsabilità di proteggere 261
"Il Gattopardo", tra storia ed eternità 256
Sul concetto di confine. Un'analisi sociologica della politica europea di esternalizzazione per fermare le migrazioni 256
La Narrative Practice Hypothesis di Daniel Hutto. Folk psychology, fiaba e storytelling 255
Sul «divenire negro del mondo». Nanorazzismo, ragione negra ed etica del passante nel pensiero di Achille Mbembe 246
Convenzione sui diritti del fanciullo, Nazioni Unite, 20 novembre 1989 245
Cinema e paesaggio. Le isole di Nanni Moretti 244
Identità culturale, luoghi, tradizioni italiane nel cinema di Martin Scorsese 243
La valorizzazione delle diversità culturali nel turismo 243
Comparazione, integrazione, multiculturalismo: il percorso della Svezia. 242
Multilingualism and the inclusion of migrant learners in Maltese schools 239
Le conversazioni scritte dei social media: un’analisi multidimensionale 235
Emoticons as Multifunctional and Pragmatic Resources: A Corpus-based Study on Twitter 233
Popular Music e Contro-narrazione: l’esperienza coloniale in Etiopia attraverso i testi di musica Reggae italiana 231
Internet e il linguaggio dei giovani (LG) 225
Soggetti al lavoro. Marx, Foucault e la genealogia del soggetto produttivo 225
Scritture digitali 223
Le produzioni di qualità: definizione e tutela 222
Dante esule e Petrarca "peregrinus ubique" nelle letture di Giuseppe Ungaretti 221
Lo spazio e il ruolo della pronuncia nel manuale d'italiano L2/LS 217
"16 Ottobre 1943: accadono a Roma cose incredibili" 217
Le forme dell'esilio, tra Dante e Montale 217
Osmosi linguistica: il caso di Ceuta e Melilla 216
Modelli di comunicazione interculturale 214
La diversità linguistica a scuola: un mondo (ancora) inesplorato 213
La (s)fortuna del Finnegans Wake 211
Legge 4 maggio 1983, n. 184. Diritto del minore ad una famiglia. Commento agli articoli da 1 a 28 210
Diritti del paziente e consenso informato 209
Il multilinguismo come strategia di mediazione e strumento di nuova cittadinanza: Europa e ltalia 207
Il cibo quale indicatore culturale e strumento per la promozione del plurilinguismo e dell’educazione interculturale in ambito educativo 206
L’italiano della televisione: una varietà intermedia tra scritto e parlato. Il caso delle dislocazioni 204
Elio Petri e La proprietà non è più un furto 203
Le figure femminili nel cinema di Paolo Sorrentino. È stata la mano di Dio 202
«Menzogna e sortilegio» di Elsa Morante: romanzo di un’altra epoca? 202
La voce “morale” degli animali dal Cinquecento a Leopardi e oltre 202
Apprendere la grammatica attraverso il Data-driven learning 201
La banalità dell’Altro: dallo stereotipo all’insulto etnico 200
La lingua cortigiana in Europa: il carteggio di Isabella d’Este Gonzaga con Bona Sforza regina di Polonia 195
Tutela della privacy e sistemi informatici 192
null 192
L'utilizzo dei materiali autentici nell'insegnamento dell'italiano come LS 191
La diffusione della cultura digitale per l'implementazione dello Smart Tourism 191
Crisi migratoria e crisi d’identità dell’Unione europea 188
Fare disfare rifare il Genere. Prospettive metodologiche per la Ricerca e per la didattica 187
Il metodo Garrone: limiti, luoghi e migrazioni nel cinema di Matteo Garrone 186
La educación prenatal a la vista de un politólogo internacionalista 185
Insegnamento della lingua italiana ad apprendenti anglofoni dislessici. L’esperienza di Umbra Institute 185
Radicalizzazione e terrorismo: un'analisi sociologica 181
La fiducia in Simmel e Keynes. Dalla Filosofia del denaro alla Teoria Generale 180
Il Giornale del Trasimeno e il lessico militare italiano nell’età napoleonica 180
Security and Defence in the Mediterranean and in the Arctic 178
FUNZIONI E USO DEI SEGNALI DISCORSIVI NELL'ITALIANO L2 178
Il foscoliano «Parallelo fra Dante e Petrarca» 178
L’educazione linguistica oggi: problemi aperti, nuove istanze e buone pratiche 178
Il Governo tecnico nelle democrazie europee: profili comparativi 173
Interrogare il Cinquecento attraverso il II dell'Eneide Tifernate 173
Geminates, vowels, and words types of L2 Italian spoken by Estonian learners 172
Il Vaticano e la razzia del 16 ottobre 1943 172
Le parole difficili. La comunicazione in ambito sanitario 169
A scuola dagli esegeti di Petrarca, nel Cinquecento 167
Verifica e valutazione delle competenze linguistiche e comunicative. Criteri, procedure, strumenti 166
Leggere nel primo ciclo di istruzione (e oltre) tra Prove INVALSI e sviluppo di strategie di comprensione 166
"Gli armonici di Amelia Rosselli" 164
L'esperienza dei consorzi per l'internazionalizzazione: la società consortile Umbria Export. 162
Ludwig Dehio e l’incognita egemonica 162
Il tirocinio nella formazione degli insegnanti: la pratica riflessiva e la dimensione relazionale come criteri di qualità 161
Il "Quadro" e la valutazione 160
Aspetti diamesici 159
Paradigma spiritualista, azione politica nonviolenta e impegno ecologico: le prospettive di Aldo Capitini e Omraam Mikhaël Aïvanhov a confronto 158
La diversità linguistica nella scuola plurale. Dati e temi, strumenti e prospettive 156
La costruzione del tema immigrazione nel rapporto media-politica: tra emergenze cicliche e strategie dell'insicurezza 155
Totale 26.230


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.420 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 405 2.015
2020/202118.532 750 2.260 289 1.799 374 3.640 560 1.419 1.795 868 3.865 913
2021/20228.079 492 265 305 326 382 411 461 1.697 525 550 735 1.930
2022/202330.766 4.977 1.111 581 3.078 3.210 4.843 1.036 2.768 3.335 1.798 2.928 1.101
2023/202418.980 1.114 1.469 1.607 2.852 1.370 1.711 1.411 1.792 534 1.666 1.559 1.895
2024/202539.876 1.982 5.219 2.686 4.083 2.464 3.088 5.815 4.667 3.270 5.373 1.229 0
Totale 138.327