2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 62.492
NA - Nord America 62.240
AS - Asia 37.160
SA - Sud America 3.138
AF - Africa 772
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 381
OC - Oceania 351
AN - Antartide 3
Totale 166.537
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 60.954
IT - Italia 34.871
CN - Cina 16.676
SG - Singapore 7.917
UA - Ucraina 5.894
HK - Hong Kong 4.859
FR - Francia 3.901
GB - Regno Unito 3.260
DE - Germania 3.200
IN - India 2.620
SE - Svezia 2.363
RU - Federazione Russa 2.243
BR - Brasile 2.124
TR - Turchia 2.119
NL - Olanda 1.547
VN - Vietnam 997
FI - Finlandia 964
CA - Canada 830
ES - Italia 798
BE - Belgio 532
PL - Polonia 435
AT - Austria 386
EU - Europa 374
AR - Argentina 345
CH - Svizzera 335
MX - Messico 315
AU - Australia 291
KR - Corea 279
JP - Giappone 274
CI - Costa d'Avorio 237
CZ - Repubblica Ceca 189
BD - Bangladesh 177
ID - Indonesia 173
ZA - Sudafrica 172
IE - Irlanda 160
MT - Malta 146
GR - Grecia 137
EC - Ecuador 136
VE - Venezuela 128
PT - Portogallo 120
CO - Colombia 118
HU - Ungheria 114
BG - Bulgaria 103
PE - Perù 102
MY - Malesia 97
PK - Pakistan 95
IQ - Iraq 92
TW - Taiwan 91
CL - Cile 85
EG - Egitto 81
IL - Israele 81
LT - Lituania 78
RO - Romania 78
PH - Filippine 74
HR - Croazia 73
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 69
AE - Emirati Arabi Uniti 68
NO - Norvegia 66
SI - Slovenia 65
MA - Marocco 62
SA - Arabia Saudita 61
DZ - Algeria 60
DK - Danimarca 56
IR - Iran 56
NZ - Nuova Zelanda 56
SM - San Marino 48
RS - Serbia 46
TH - Thailandia 44
UZ - Uzbekistan 42
EE - Estonia 40
AL - Albania 35
BO - Bolivia 34
KE - Kenya 34
LV - Lettonia 34
TN - Tunisia 32
AZ - Azerbaigian 31
PY - Paraguay 31
UY - Uruguay 31
LB - Libano 27
PA - Panama 27
BA - Bosnia-Erzegovina 23
CR - Costa Rica 23
KG - Kirghizistan 21
KZ - Kazakistan 20
MK - Macedonia 20
LU - Lussemburgo 19
JO - Giordania 17
DO - Repubblica Dominicana 16
BY - Bielorussia 15
CY - Cipro 15
ET - Etiopia 15
LK - Sri Lanka 14
SC - Seychelles 14
AM - Armenia 13
NG - Nigeria 13
PR - Porto Rico 12
GE - Georgia 11
HN - Honduras 11
JM - Giamaica 11
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 11
Totale 166.309
Città #
Jacksonville 9.668
Chandler 9.117
Ashburn 5.164
Hong Kong 4.716
Rome 3.763
Beijing 3.609
Boardman 3.106
Milan 2.921
Lawrence 2.735
The Dalles 2.609
Santa Clara 2.175
Singapore 2.045
Nanjing 1.983
Woodbridge 1.529
Mumbai 1.516
Istanbul 1.378
Dallas 1.312
Wilmington 1.312
Princeton 1.248
Naples 1.123
Florence 1.028
Ann Arbor 962
Dearborn 962
Brooklyn 926
Turin 847
Nanchang 833
Bologna 830
Des Moines 794
Helsinki 735
Los Angeles 695
Redwood City 677
Shanghai 636
Perugia 589
Bari 585
Moscow 557
Munich 522
Tianjin 501
Kocaeli 491
Guangzhou 454
Palermo 399
Pune 396
Jiaxing 377
Catania 374
Orange 365
Ho Chi Minh City 363
Council Bluffs 354
Shenyang 352
Kunming 344
San Francisco 333
Brussels 322
Frankfurt am Main 319
Hebei 317
Amsterdam 309
Genoa 294
Toronto 288
Changsha 286
São Paulo 283
Padova 278
New York 277
Seattle 277
Chicago 268
Verona 252
Vienna 249
Seoul 247
Shenzhen 243
Warsaw 241
London 239
Redmond 236
Old Bridge 227
Hanoi 224
Paris 223
Tokyo 213
Brescia 210
Turku 188
Washington 182
Hangzhou 179
Venice 167
Parma 160
Pisa 149
Cagliari 147
Montreal 144
Modena 143
Tappahannock 140
Creede 138
Ottawa 133
Trieste 130
Livorno 126
Siena 124
Dublin 123
Messina 123
Mexico City 123
West Jordan 114
Madrid 112
Pescara 112
Boston 111
Wuxi 111
Berlin 105
Xi'an 105
Lanzhou 104
Taranto 103
Totale 90.228
Nome #
Perché la Gamification? Ludico e ludicizzazione, definizioni ed effetti 1.038
Storia, lingua e varietà della Comunicazione Mediata dal Computer 818
Un colossale equivoco. Parco Lambro ’76 e le immagini dalla fine del sogno 796
Educare alla diversità linguistica e culturale: tecniche dialogiche e supporti tecnologici 761
Storia del made in Italy tra economia e imprenditoria 639
L'inter-azione glottodidattica nell'istruzione primaria:stili di insegnamento, strategie di apprendimento, bisogni, motivazioni. 609
Nella nebbia e Urla nel grano. Gli esordi di Eraldo Baldini tra mistero, folklore, paura 589
Guida per l'insegnante. Introduzione/saggio al testo Qui Italia Più, corso di italiano per stranieri di livello B"/C1 515
Valorizzare la diversità linguistica e culturale. Uno studio di caso 490
Città e periferie nel cinema italiano contemporaneo: tra Dogman e Lo chiamavano Jeeg Robot 487
Le competenze pragmatiche in prospettiva comparativa dalla ricerca alla didattica. Italiano e inglese a confronto 470
Agricoltura 4.0. Luci e ombre di un futuro attuale 457
Nuovi semicolti e nuovi testi semicolti 457
Educazione interculturale in classe di italiano L2 tramite il cinema italiano contemporaneo: riflessioni teoriche e proposte didattiche in un contesto study abroad 435
Guglielmo da Baskerville: uno Sherlock Holmes medievale, trasportato nel relativismo del XX secolo 426
Squid game. Ovvero della distopia meritocratica 416
Max Weber e la rivoluzione del potere carismatico 410
La punteggiatura nella comunicazione mediata dal computer: pratiche e metodi di analisi 367
"Il Gattopardo", tra storia ed eternità 352
I livelli di riferimento e l’insegnamento della fonetica e della fonologia 349
Sul «divenire negro del mondo». Nanorazzismo, ragione negra ed etica del passante nel pensiero di Achille Mbembe 349
Modelli neurali per valutare scenari politici tendenziali 340
Il comico tra cinema e nuovi media: dalla commedia all’italiana alle web series 324
Risorse digitali per il translanguaging e lo sviluppo di competenze lessicali e metalinguistiche 316
Difesa e valorizzazione del Made in Italy agroalimentare in un'economia globalizzata e colpita da pandemia 310
Task plurilingui per la verifica delle competenze linguistiche, comunicative e testuali 309
The development of phraseological errors in Chinese learner Italian: A longitudinal study 306
Convenzione sui diritti del fanciullo, Nazioni Unite, 20 novembre 1989 300
Lingua e spazio urbano a Roma nel racconto di Ettore Scola. Il caso di Una giornata particolare (1977) 300
Identità culturale, luoghi, tradizioni italiane nel cinema di Martin Scorsese 296
"Horcynus Orca", un classico del Novecento 294
Technologies for Teaching and Learning Intercultural Competence and Interlanguage Pragmatics in L2 Italian. Experiences of implementing an online language course on Moodle platform 293
La lingua e la cultura italiana come strumenti per la promozione dell’immagine dell’Italia 291
La Narrative Practice Hypothesis di Daniel Hutto. Folk psychology, fiaba e storytelling 287
Cinema e paesaggio. Le isole di Nanni Moretti 283
Multilingualism and the inclusion of migrant learners in Maltese schools 282
La legittima difesa, l'intervento umanitario e la responsabilità di proteggere 281
Comparazione, integrazione, multiculturalismo: il percorso della Svezia. 279
Sul concetto di confine. Un'analisi sociologica della politica europea di esternalizzazione per fermare le migrazioni 278
Popular Music e Contro-narrazione: l’esperienza coloniale in Etiopia attraverso i testi di musica Reggae italiana 277
La valorizzazione delle diversità culturali nel turismo 275
«Menzogna e sortilegio» di Elsa Morante: romanzo di un’altra epoca? 268
Emoticons as Multifunctional and Pragmatic Resources: A Corpus-based Study on Twitter 268
Fotografia e movimenti di macchina nel cinema di Paolo Sorrentino. La filosofia della luce, da Luca Bigazzi a Daria D’Antonio 267
Il cibo quale indicatore culturale e strumento per la promozione del plurilinguismo e dell’educazione interculturale in ambito educativo 264
"16 Ottobre 1943: accadono a Roma cose incredibili" 262
Le conversazioni scritte dei social media: un’analisi multidimensionale 257
La (s)fortuna del Finnegans Wake 253
Legge 4 maggio 1983, n. 184. Diritto del minore ad una famiglia. Commento agli articoli da 1 a 28 253
Soggetti al lavoro. Marx, Foucault e la genealogia del soggetto produttivo 251
La diversità linguistica a scuola: un mondo (ancora) inesplorato 250
Osmosi linguistica: il caso di Ceuta e Melilla 249
Le forme dell'esilio, tra Dante e Montale 248
Scritture digitali 247
Lo spazio e il ruolo della pronuncia nel manuale d'italiano L2/LS 246
Dante esule e Petrarca "peregrinus ubique" nelle letture di Giuseppe Ungaretti 245
Modelli di comunicazione interculturale 245
L’italiano della televisione: una varietà intermedia tra scritto e parlato. Il caso delle dislocazioni 244
Le produzioni di qualità: definizione e tutela 243
Crisi migratoria e crisi d’identità dell’Unione europea 243
Le figure femminili nel cinema di Paolo Sorrentino. È stata la mano di Dio 234
Internet e il linguaggio dei giovani (LG) 234
Diritti del paziente e consenso informato 232
Apprendere la grammatica attraverso il Data-driven learning 230
Quel guastafeste di Pasolini 230
Il multilinguismo come strategia di mediazione e strumento di nuova cittadinanza: Europa e ltalia 229
Elio Petri e La proprietà non è più un furto 228
L’educazione linguistica oggi: problemi aperti, nuove istanze e buone pratiche 226
Security and Defence in the Mediterranean and in the Arctic 225
11. Maestro della Croce di Gubbio, Madonna col Bambino e donatore, Assisi, Museo della Porziuncola 224
La banalità dell’Altro: dallo stereotipo all’insulto etnico 223
La voce “morale” degli animali dal Cinquecento a Leopardi e oltre 220
L'utilizzo dei materiali autentici nell'insegnamento dell'italiano come LS 219
La lingua cortigiana in Europa: il carteggio di Isabella d’Este Gonzaga con Bona Sforza regina di Polonia 219
null 219
La fiducia in Simmel e Keynes. Dalla Filosofia del denaro alla Teoria Generale 214
A scuola dagli esegeti di Petrarca, nel Cinquecento 213
La educación prenatal a la vista de un politólogo internacionalista 213
Insegnamento della lingua italiana ad apprendenti anglofoni dislessici. L’esperienza di Umbra Institute 212
«La libertà è un respiro». Sull’ “Iguana” di Anna Maria Ortese 212
Radicalizzazione e terrorismo: un'analisi sociologica 211
La diversità linguistica nella scuola plurale. Dati e temi, strumenti e prospettive 208
La diffusione della cultura digitale per l'implementazione dello Smart Tourism 208
Il metodo Garrone: limiti, luoghi e migrazioni nel cinema di Matteo Garrone 207
Pratiche didattiche e aspetti interazionali in una lezione CLIL di storia dell'arte 207
Tutela della privacy e sistemi informatici 206
Il tirocinio nella formazione degli insegnanti: la pratica riflessiva e la dimensione relazionale come criteri di qualità 203
Musica per i Felici Pochi: "Il mondo salvato dai ragazzini" 202
10. Ignoto miniatore bolognese, Graduale santorale (Corale C); Ritagli 202
Lo straniero come apprendente di italiano L2 e LS: alcune riflessioni 200
FUNZIONI E USO DEI SEGNALI DISCORSIVI NELL'ITALIANO L2 199
Il Giornale del Trasimeno e il lessico militare italiano nell’età napoleonica 199
Conversazioni dotte nella Badia Fiesolana: Matteo Bosso da Verona (1427-1502) e gli intellettuali fiorentini 199
Ludwig Dehio e l’incognita egemonica 198
La generazione del '98 e la Grande Guerra. L'intimo Desgarro di Miguel de Unamuno 196
Il foscoliano «Parallelo fra Dante e Petrarca» 194
Le parole difficili. La comunicazione in ambito sanitario 193
Verifica e valutazione delle competenze linguistiche e comunicative. Criteri, procedure, strumenti 192
Aspetti diamesici 189
How to improve academic oral skills in a language MOOC: from needs analysis to course design 188
Totale 30.411


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/202113.060 0 0 0 0 0 3.640 560 1.419 1.795 868 3.865 913
2021/20228.079 492 265 305 326 382 411 461 1.697 525 550 735 1.930
2022/202330.766 4.977 1.111 581 3.078 3.210 4.843 1.036 2.768 3.335 1.798 2.928 1.101
2023/202418.977 1.114 1.469 1.607 2.852 1.370 1.711 1.411 1.792 534 1.666 1.559 1.892
2024/202545.958 1.982 5.216 2.681 4.082 2.464 3.087 5.809 4.663 3.253 5.358 3.698 3.665
2025/202629.014 5.432 6.717 3.624 5.551 7.242 448 0 0 0 0 0 0
Totale 173.420