L’Autore ricostruisce la storia del made in Italy dal secondo dopoguerra a oggi mettendo in evidenza come la sua crescente affermazione nel commercio internazionale sia il frutto di una particolare organizzazione del sistema economico italiano sprovvisto di materie prime, ma particolarmente attrezzato per le loro trasformazioni artigianali e industriali. La crescita quantitativa e qualitativa del sistema manifatturiero italiano ha aumentato la capacità di esportazione dei prodotti italiani consentendo l’affermazione sui mercati internazionali di alcuni settori produttivi come quelli del tessile abbigliamento, agro-alimentare, meccanico-siderurgico, arredamento-mobili, chimico, assieme a molti altri. Negli ultimi decenni, nonostante la crescente competizione commerciale con i Paesi emergenti e la diffusione di nuove tecnologie, che hanno cambiato radicalmente i rapporti tra le diverse economie mondiali, le aziende del made in Italy si sono rinnovate mantenendo quote rilevanti della loro presenza sui mercati internazionali.
Storia del made in Italy tra economia e imprenditoria
Stramaccioni Alberto
2022-01-01
Abstract
L’Autore ricostruisce la storia del made in Italy dal secondo dopoguerra a oggi mettendo in evidenza come la sua crescente affermazione nel commercio internazionale sia il frutto di una particolare organizzazione del sistema economico italiano sprovvisto di materie prime, ma particolarmente attrezzato per le loro trasformazioni artigianali e industriali. La crescita quantitativa e qualitativa del sistema manifatturiero italiano ha aumentato la capacità di esportazione dei prodotti italiani consentendo l’affermazione sui mercati internazionali di alcuni settori produttivi come quelli del tessile abbigliamento, agro-alimentare, meccanico-siderurgico, arredamento-mobili, chimico, assieme a molti altri. Negli ultimi decenni, nonostante la crescente competizione commerciale con i Paesi emergenti e la diffusione di nuove tecnologie, che hanno cambiato radicalmente i rapporti tra le diverse economie mondiali, le aziende del made in Italy si sono rinnovate mantenendo quote rilevanti della loro presenza sui mercati internazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alberto STRAMACCIONI - Made in Italy - Cesati 2022 - pp165-178.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
152.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
152.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.