Il tirocinio è una forma di apprendimento esperienziale fondamentale. All’interno di un percorso di studi esso dà al futuro insegnante l’occasione di collegare la teoria alla pratica quotidiana e fornisce l’opportunità per la pratica riflessiva. L’obiettivo del contributo è la presentazione del modello di tirocinio adottato nel corso di Master di primo livello in Didattica dell’italiano lingua non materna dell’Università per Stranieri di Perugia. La riflessione sul tirocinio del Master permette, da un lato, di sottolineare alcuni aspetti fondamentali del tirocinio all’interno della formazione degli insegnanti e, dall’altro lato, di presentare il modello di apprendimento-insegnamento messo a punto, caratterizzato dall’interazione e dalla collaborazione tra pari e tra i corsisti e i docenti-tutor nonché da una costante sollecitazione alla riflessione sulla propria e altrui pratica didattica. Partendo dall’analisi dei questionari compilati dai corsisti si presentano alcune “buone pratiche” che rendono il Practicum un punto di forza del Master che lo contraddistingue da esperienze simili proposte da altri Atenei italiani e si evidenziano alcune criticità che offrono degli spunti per migliorare questa esperienza formativa. Il contributo si conclude con una riflessione sulla formazione dei tutor, con particolare attenzione alle competenze da acquisire e alle metodologie da mettere in atto per un accompagnamento all’insegnamento efficace.
Il tirocinio nella formazione degli insegnanti: la pratica riflessiva e la dimensione relazionale come criteri di qualità
Samu B.
2021-01-01
Abstract
Il tirocinio è una forma di apprendimento esperienziale fondamentale. All’interno di un percorso di studi esso dà al futuro insegnante l’occasione di collegare la teoria alla pratica quotidiana e fornisce l’opportunità per la pratica riflessiva. L’obiettivo del contributo è la presentazione del modello di tirocinio adottato nel corso di Master di primo livello in Didattica dell’italiano lingua non materna dell’Università per Stranieri di Perugia. La riflessione sul tirocinio del Master permette, da un lato, di sottolineare alcuni aspetti fondamentali del tirocinio all’interno della formazione degli insegnanti e, dall’altro lato, di presentare il modello di apprendimento-insegnamento messo a punto, caratterizzato dall’interazione e dalla collaborazione tra pari e tra i corsisti e i docenti-tutor nonché da una costante sollecitazione alla riflessione sulla propria e altrui pratica didattica. Partendo dall’analisi dei questionari compilati dai corsisti si presentano alcune “buone pratiche” che rendono il Practicum un punto di forza del Master che lo contraddistingue da esperienze simili proposte da altri Atenei italiani e si evidenziano alcune criticità che offrono degli spunti per migliorare questa esperienza formativa. Il contributo si conclude con una riflessione sulla formazione dei tutor, con particolare attenzione alle competenze da acquisire e alle metodologie da mettere in atto per un accompagnamento all’insegnamento efficace.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021 Il tirocinio nella formazione degli insegnanti.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
3.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.