La didattica delle lingue si caratterizza oggi per un impiego sempre più frequente di risorse digitali, quali i dizionari elettronici (Marello 2014) e i corpora bilingui o multilingui allineati (Bernardini, Russo, 2018), che favoriscono una visione interrelata delle lingue, promuovendo attività di translanguaging e riflessioni metalinguistiche. Nel presente contributo, dopo aver messo in luce le potenzialità e alcune criticità dell’uso della tecnologia di ultima generazione nell’insegnamento/apprendimento linguistico, e dopo aver analizzato i diversi significati e usi del translanguaging, impiegato oggi a scuola anche per legittimare e valorizzare la diversità linguistica e culturale (García, Wei, 2014), focalizzeremo l’attenzione su alcune risorse digitali, in particolare BabelNet e ImagAct, il cui impiego si è rivelato utile per sostenere l’apprendimento contemporaneo di più lingue e lo sviluppo della competenza lessicale e metalinguistica in alunni di 11-13 anni.
Risorse digitali per il translanguaging e lo sviluppo di competenze lessicali e metalinguistiche
Coppola, Daria;
2019-01-01
Abstract
La didattica delle lingue si caratterizza oggi per un impiego sempre più frequente di risorse digitali, quali i dizionari elettronici (Marello 2014) e i corpora bilingui o multilingui allineati (Bernardini, Russo, 2018), che favoriscono una visione interrelata delle lingue, promuovendo attività di translanguaging e riflessioni metalinguistiche. Nel presente contributo, dopo aver messo in luce le potenzialità e alcune criticità dell’uso della tecnologia di ultima generazione nell’insegnamento/apprendimento linguistico, e dopo aver analizzato i diversi significati e usi del translanguaging, impiegato oggi a scuola anche per legittimare e valorizzare la diversità linguistica e culturale (García, Wei, 2014), focalizzeremo l’attenzione su alcune risorse digitali, in particolare BabelNet e ImagAct, il cui impiego si è rivelato utile per sostenere l’apprendimento contemporaneo di più lingue e lo sviluppo della competenza lessicale e metalinguistica in alunni di 11-13 anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Coppola Russo.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
5.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.