La didattica delle lingue si caratterizza oggi per un impiego sempre più frequente di risorse digitali, quali i dizionari elettronici (Marello 2014) e i corpora bilingui o multilingui allineati (Bernardini, Russo, 2018), che favoriscono una visione interrelata delle lingue, promuovendo attività di translanguaging e riflessioni metalinguistiche. Nel presente contributo, dopo aver messo in luce le potenzialità e alcune criticità dell’uso della tecnologia di ultima generazione nell’insegnamento/apprendimento linguistico, e dopo aver analizzato i diversi significati e usi del translanguaging, impiegato oggi a scuola anche per legittimare e valorizzare la diversità linguistica e culturale (García, Wei, 2014), focalizzeremo l’attenzione su alcune risorse digitali, in particolare BabelNet e ImagAct, il cui impiego si è rivelato utile per sostenere l’apprendimento contemporaneo di più lingue e lo sviluppo della competenza lessicale e metalinguistica in alunni di 11-13 anni.

Risorse digitali per il translanguaging e lo sviluppo di competenze lessicali e metalinguistiche

Coppola, Daria;
2019

Abstract

La didattica delle lingue si caratterizza oggi per un impiego sempre più frequente di risorse digitali, quali i dizionari elettronici (Marello 2014) e i corpora bilingui o multilingui allineati (Bernardini, Russo, 2018), che favoriscono una visione interrelata delle lingue, promuovendo attività di translanguaging e riflessioni metalinguistiche. Nel presente contributo, dopo aver messo in luce le potenzialità e alcune criticità dell’uso della tecnologia di ultima generazione nell’insegnamento/apprendimento linguistico, e dopo aver analizzato i diversi significati e usi del translanguaging, impiegato oggi a scuola anche per legittimare e valorizzare la diversità linguistica e culturale (García, Wei, 2014), focalizzeremo l’attenzione su alcune risorse digitali, in particolare BabelNet e ImagAct, il cui impiego si è rivelato utile per sostenere l’apprendimento contemporaneo di più lingue e lo sviluppo della competenza lessicale e metalinguistica in alunni di 11-13 anni.
978-88-6995-690-4
tecnologia e risorse digitali per l'apprendimento, punti di forza e criticità della tecnologia, semantica e verbi di azione, dizionari elettronici plurilingui, ontologie interlinguistiche multimodali, plurilinguismo, translanguaging.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coppola Russo.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 5.58 MB
Formato Adobe PDF
5.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12071/14505
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact