Il contributo intende affrontare il tema dell’utilizzo del QCER come strumento della creazione di test linguistici. Il QCER dichiara di volersi rivolgere sia al settore dell’insegnamento che della valutazione linguistica in particolare in prospettiva certificatoria. In realtà, il contributo evidenzia come il Quadro sia strumento troppo generico per consentire la elaborazione e produzione di prove formali di verifica, mancando sia dei necessari standard linguistici, specifici per le varie lingue, sia di specifiche indicazioni e linee guida metodologiche per la creazione di item.

Il "Quadro" e la valutazione

Grego Bolli G
2006-01-01

Abstract

Il contributo intende affrontare il tema dell’utilizzo del QCER come strumento della creazione di test linguistici. Il QCER dichiara di volersi rivolgere sia al settore dell’insegnamento che della valutazione linguistica in particolare in prospettiva certificatoria. In realtà, il contributo evidenzia come il Quadro sia strumento troppo generico per consentire la elaborazione e produzione di prove formali di verifica, mancando sia dei necessari standard linguistici, specifici per le varie lingue, sia di specifiche indicazioni e linee guida metodologiche per la creazione di item.
2006
88-6008-087-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
interazione linguisica in europa.PDF

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 748.69 kB
Formato Adobe PDF
748.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/1651
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact