Numerose sono le istanze che interpellano oggi l’educazione linguistica, tra queste la necessità di salvaguardare la diversità linguistica e culturale tipica delle classi multietniche, interpretandola come risorsa funzionale allo sviluppo della competenza linguistica profonda degli apprendenti, e l’esigenza di un uso consapevole delle molteplici potenzialità offerte dalla tecnologia mobile di ultima generazione per la costruzione di ambienti di apprendimento cooperativi, motivanti e vicini all’esperienza dell’utente. A queste istanze sembra poter rispondere, a livello metodologico-didattico, l’approccio dialogico, un’evoluzione dell’approccio comunicativo basata su una concezione di insegnamento-apprendimento linguistico complessa, cioè non minimalistica, relazionale, in quanto attenta agli aspetti intersoggettivi, etici e sociali dell’interazione didattica, e plurale, in quanto favorevole al plurilinguismo e all’uso contemporaneo di più lingue nelle attività didattiche e nel language testing. Dopo aver preso in esame le caratteristiche teoriche e metodologiche dell’approccio dialogico, si presentano alcune proposte didattiche che lo hanno implementato con successo sia a livello accademico (corsi universitari, percorsi di formazione per insegnanti) che scolastico (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado). Oltre a descrivere come utilizzare proficuamente nella didassi tecniche complesse di lettura, narrazione, comunicazione strategica e uso cooperativo della tecnologia, si riportano anche i risultati di un progetto sperimentale triennale che ha impiegato tecniche di matrice dialogica per promuovere un’educazione linguistica plurale, inclusiva e al passo con l’innovazione tecnologica.
Educare alla diversità linguistica e culturale: tecniche dialogiche e supporti tecnologici
Coppola Daria
2019-01-01
Abstract
Numerose sono le istanze che interpellano oggi l’educazione linguistica, tra queste la necessità di salvaguardare la diversità linguistica e culturale tipica delle classi multietniche, interpretandola come risorsa funzionale allo sviluppo della competenza linguistica profonda degli apprendenti, e l’esigenza di un uso consapevole delle molteplici potenzialità offerte dalla tecnologia mobile di ultima generazione per la costruzione di ambienti di apprendimento cooperativi, motivanti e vicini all’esperienza dell’utente. A queste istanze sembra poter rispondere, a livello metodologico-didattico, l’approccio dialogico, un’evoluzione dell’approccio comunicativo basata su una concezione di insegnamento-apprendimento linguistico complessa, cioè non minimalistica, relazionale, in quanto attenta agli aspetti intersoggettivi, etici e sociali dell’interazione didattica, e plurale, in quanto favorevole al plurilinguismo e all’uso contemporaneo di più lingue nelle attività didattiche e nel language testing. Dopo aver preso in esame le caratteristiche teoriche e metodologiche dell’approccio dialogico, si presentano alcune proposte didattiche che lo hanno implementato con successo sia a livello accademico (corsi universitari, percorsi di formazione per insegnanti) che scolastico (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado). Oltre a descrivere come utilizzare proficuamente nella didassi tecniche complesse di lettura, narrazione, comunicazione strategica e uso cooperativo della tecnologia, si riportano anche i risultati di un progetto sperimentale triennale che ha impiegato tecniche di matrice dialogica per promuovere un’educazione linguistica plurale, inclusiva e al passo con l’innovazione tecnologica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capitolo6(Coppola)_115.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Contributo Coppola 2.pdf
Open Access dal 01/01/2022
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
802.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
802.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.