In questo capitolo, si mostra in che modo il rapporto implicazionale tra grammatica teorica, grammatica descrittiva e grammatica pedagogica si riflette con particolare chiarezza nel Data-driven learning (d’ora innanzi DDL; traducibile in italiano come “apprendimento guidato dai dati”), un approccio pedagogico basato sull’uso dei corpora, nato per l’apprendimento delle lingue seconde, e in particolare dell’inglese accademico, ma trasversale ai diversi livelli di competenza e adatto anche alla riflessione in contesti L1. In particolare, il capitolo spiega in che modo sia possibile, attraverso il DDL, condurre l’apprendente in un percorso di scoperta della lingua, così come in attività classiche come il cloze e l’abbinamento, ripensate in chiave DDL e caratterizzate da un input arricchito sul piano sia qualitativo che quantitativo.
Apprendere la grammatica attraverso il Data-driven learning
Forti Luciana
2021-01-01
Abstract
In questo capitolo, si mostra in che modo il rapporto implicazionale tra grammatica teorica, grammatica descrittiva e grammatica pedagogica si riflette con particolare chiarezza nel Data-driven learning (d’ora innanzi DDL; traducibile in italiano come “apprendimento guidato dai dati”), un approccio pedagogico basato sull’uso dei corpora, nato per l’apprendimento delle lingue seconde, e in particolare dell’inglese accademico, ma trasversale ai diversi livelli di competenza e adatto anche alla riflessione in contesti L1. In particolare, il capitolo spiega in che modo sia possibile, attraverso il DDL, condurre l’apprendente in un percorso di scoperta della lingua, così come in attività classiche come il cloze e l’abbinamento, ripensate in chiave DDL e caratterizzate da un input arricchito sul piano sia qualitativo che quantitativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Forti, 2021_Carocci.pdf
non disponibili
Descrizione: Contributo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
5.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.