La proposta contenuta in questo saggio è in sintonia con numerose ricerche neurolinguistiche e con le istanze dei principali documenti europei e italiani sul plurilinguismo: l’insegnamento precoce non di una, ma di più lingue straniere, in modo da far cogliere al bambino, fin dall’inizio, il carattere convenzionale dei diversi codici linguistici e le molte e varie realtà socio-culturali da essi veicolate. L’approccio proposto dall'autrice tiene conto dei molti linguaggi che fanno parte dello scenario comunicativo del bambino, dei suoi bisogni, della motivazione, delle variabili psico-affettive che influenzano l’acquisizione linguistica (stili, strategie e canali di apprendimento). A supporto della proposta di plurilinguismo, i risultati di una sperimentazione pionieristica condotta dall'autrice nelle scuole dell’infanzia della provincia di Pisa, con la presentazione simultanea di tre lingue (francese, inglese, spagnolo).
L'inter-azione glottodidattica nell'istruzione primaria:stili di insegnamento, strategie di apprendimento, bisogni, motivazioni.
COPPOLA D
2002-01-01
Abstract
La proposta contenuta in questo saggio è in sintonia con numerose ricerche neurolinguistiche e con le istanze dei principali documenti europei e italiani sul plurilinguismo: l’insegnamento precoce non di una, ma di più lingue straniere, in modo da far cogliere al bambino, fin dall’inizio, il carattere convenzionale dei diversi codici linguistici e le molte e varie realtà socio-culturali da essi veicolate. L’approccio proposto dall'autrice tiene conto dei molti linguaggi che fanno parte dello scenario comunicativo del bambino, dei suoi bisogni, della motivazione, delle variabili psico-affettive che influenzano l’acquisizione linguistica (stili, strategie e canali di apprendimento). A supporto della proposta di plurilinguismo, i risultati di una sperimentazione pionieristica condotta dall'autrice nelle scuole dell’infanzia della provincia di Pisa, con la presentazione simultanea di tre lingue (francese, inglese, spagnolo).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.