COPPOLA, Daria Carmina
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.861
NA - Nord America 3.356
AS - Asia 868
SA - Sud America 49
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 28
AF - Africa 27
OC - Oceania 13
Totale 9.202
Nazione #
IT - Italia 3.401
US - Stati Uniti d'America 3.336
CN - Cina 596
UA - Ucraina 498
FR - Francia 273
SE - Svezia 223
DE - Germania 113
HK - Hong Kong 101
IN - India 82
GB - Regno Unito 56
HU - Ungheria 56
TR - Turchia 38
FI - Finlandia 32
CH - Svizzera 29
EU - Europa 28
BE - Belgio 27
ES - Italia 24
KR - Corea 21
CI - Costa d'Avorio 19
NL - Olanda 17
AT - Austria 15
CA - Canada 15
VE - Venezuela 15
AR - Argentina 14
SI - Slovenia 14
PL - Polonia 13
AU - Australia 11
GR - Grecia 10
BR - Brasile 9
SG - Singapore 9
IE - Irlanda 8
RU - Federazione Russa 8
BA - Bosnia-Erzegovina 7
SM - San Marino 7
CO - Colombia 6
RO - Romania 6
DZ - Algeria 4
MT - Malta 4
MX - Messico 4
PE - Perù 4
TN - Tunisia 4
BG - Bulgaria 3
IR - Iran 3
NO - Norvegia 3
AL - Albania 2
AM - Armenia 2
HR - Croazia 2
ID - Indonesia 2
IL - Israele 2
NZ - Nuova Zelanda 2
QA - Qatar 2
RS - Serbia 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
TH - Thailandia 2
AZ - Azerbaigian 1
BD - Bangladesh 1
BY - Bielorussia 1
CZ - Repubblica Ceca 1
EC - Ecuador 1
EE - Estonia 1
JP - Giappone 1
KZ - Kazakistan 1
LT - Lituania 1
LV - Lettonia 1
PA - Panama 1
PH - Filippine 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
SA - Arabia Saudita 1
TW - Taiwan 1
Totale 9.202
Città #
Jacksonville 808
Chandler 664
Woodbridge 231
Milan 211
Rome 209
Ashburn 181
Lawrence 180
Nanjing 168
Beijing 136
Turin 107
Hong Kong 97
Wilmington 96
Princeton 89
Redwood City 87
Bologna 84
Nanchang 72
Florence 71
Boardman 70
Naples 63
Ann Arbor 62
Brooklyn 60
Catania 56
Dearborn 55
Palermo 55
Kunming 36
Verona 36
Paris 34
Padova 33
Bari 32
Helsinki 32
Pune 31
Siena 31
Kocaeli 30
Des Moines 27
Genoa 27
Tianjin 27
Changsha 26
Orange 25
Perugia 23
Brussels 22
Shenyang 22
Jiaxing 21
Hebei 20
Seoul 20
San Francisco 19
Old Bridge 18
Seattle 17
Venice 16
Caracas 15
Los Angeles 15
Cosenza 14
Hangzhou 14
Pisa 14
Rho 13
Vienna 13
Genova 12
Lucca 12
Mugnano di Napoli 12
Redmond 12
Amsterdam 11
Chicago 11
Dallas 11
Prato 11
Trieste 11
Cagliari 10
Taranto 10
Bergamo 9
Lanzhou 9
Sesto Fiorentino 9
Torino 9
Varese 9
Boulder 8
Brescia 8
Costa Volpino 8
Messina 8
Misterbianco 8
Monza 8
Pescara 8
Pontedera 8
Trento 8
Urbino 8
Västerås 8
Washington 8
Acireale 7
Assisi 7
Athens 7
Bolzano 7
Bonn 7
Frankfurt am Main 7
Gravina di Catania 7
Latina 7
Massafra 7
Massarosa 7
Modena 7
Montegaldella 7
Munro 7
Ottawa 7
Piacenza 7
Secovlje 7
Segrate 7
Totale 5.018
Nome #
L'inter-azione glottodidattica nell'istruzione primaria:stili di insegnamento, strategie di apprendimento, bisogni, motivazioni. 460
Educare alla diversità linguistica e culturale: tecniche dialogiche e supporti tecnologici 460
Sulla motivazione nell'apprendimento della seconda lingua: il ruolo delle "energie naturali" di J.S. Bruner. 399
"Alzati e cammina!". Valenze teoriche, vantaggi e limiti della Total Physical Response nell'insegnamento della L2. 300
Valorizzare la diversità linguistica e culturale. Uno studio di caso 273
Tecniche d'interazione tra pari, in presenza e on line, per l'apprendimento delle lingue e lo scambio interculturale 222
Risorse digitali per il translanguaging e lo sviluppo di competenze lessicali e metalinguistiche 218
Il progetto ILSSE e l’insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare 206
Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale 199
Dal formato didattico allo scenario. Interagire e comunicare in lingue e culture altre 192
Task plurilingui per la verifica delle competenze linguistiche, comunicative e testuali 190
Insegnare-apprendere le lingue. Quattro moduli di glottodidattica 170
Il paradigma ecologico 147
Modelli di comunicazione interculturale 142
Quale educazione linguistica? Alcune riflessioni a margine del dibattito sullo stato dell’italiano a scuola 137
Educazione linguistica e insegnamento 131
La comunicazione: definizioni, teorie e modelli 123
Verifica e valutazione delle competenze linguistiche e comunicative. Criteri, procedure, strumenti 121
J. Bruner: il linguaggio del bambino 118
L’educazione linguistica oggi: problemi aperti, nuove istanze e buone pratiche 114
Le parole difficili. La comunicazione in ambito sanitario 111
E-learning e università: risultati e sviluppi di un progetto di formazione in ambito accademico. 99
Introduzione 99
C'era una volta la lezione di lingua straniera 96
Collaborative Online International Learning per l’insegnamento dell’italiano L2/LS 94
La prospettiva dialogica nell'insegnamento delle lingue e nell'incontro interculturale 93
La migrazione nei piccoli centri: dal pregiudizio alla condivisione 93
M.A. Halliday: Sistema e funzione nel linguaggio 92
L'apprendimento delle lingue nella scuola elementare 89
Analisi dei bisogni e programmazione glottodidattica 86
L'interazione glottodidattica, Un approccio dialogico 83
Approcci e tecniche dell'insegnamento plurilingue nella scuola dell'infanzia 82
In quante lingue mangi? Tecniche glottodidattiche e language testing in classi plurilingui e ad abilità differenziata 82
Glottodidattica in prospettiva pragmatica 81
Il cibo quale indicatore culturale e strumento per la promozione del plurilinguismo e dell’educazione interculturale in ambito educativo 81
La certificazione di competenza nelle lingue straniere 80
Dall'approccio comunicativo all'approccio dialogico. Una nuova prospettiva per l'insegnamento/apprendimento linguistico 79
Apprendere le lingue nei mondi virtuali 3D 79
Metodologie cooperative e tecnologia mobile per un'educazione plurilingue 79
Introduzione 78
Introduzione 78
M. Gotti: Insegnare le lingue straniere nella scuola elementare 77
"Come l’acqua che passa"…: metafore e metamorfosi dell’insegnamento mediato dalla tecnologia 77
Saggi di Glottodidattica 77
Tendenze e sviluppi del Language Testing del nuovo millennio: dai modelli tecnologici all'istanza etica 76
Glottodidattica: Aspetti epistemologici. 76
In formazione. Una proposta operativa in prospettiva dialogica per gli insegnanti di lingue 76
Parlo cinese, sono toscano, studio l'inglese. Il diritto al plurilinguismo nella scuola multietnica 76
Come l’acqua che passa…: metafore e metamorfosi dell’insegnamento mediato dalla tecnologia 75
L'incontro con l'altro nella comunicazione interculturale 73
Comunicazione e processi di formazione. Un approccio interdisciplinare 73
Cooperative BYOD: un approccio plurale alla diversità linguistica e culturale 73
Silvestro Marcucci, Gli «inizi» della matematica greca. Le congetture kantiano-popperiane di Árpád Szabó 73
C’era una volta il libro di testo: l’ebook tra sfide tecnologiche, risposte legislative, istanze glottodidattiche e bisogni educativi speciali 72
La programmazione glottodidattica: presupposti epistemologici e pedagogici. 71
Aspetti soggettivi della valutazione e problema dell’attendibilità. 70
L'introduzione della lingua straniera nella scuola elementare 70
La formazione del valutatore tra tecnologie e valori 70
Formare all'interculturalità. Percorsi educativi e buone pratiche per la scuola multietnica 70
Il Convegno sulla formazione universitaria degli insegnanti di lingua. 69
Prefazione 69
Barbieri, angeli, muratori e torri. Elogio della complessità 68
L’acquisizione di una seconda lingua: teorie, modelli ed implicazioni pedagogico-didattiche. 67
Modelli monologici e dialogici: un’introduzione allo studio dei processi comunicativi e della comunicazione interculturale 67
Aspetti pragmatici dell’acquisizione linguistica 66
“Chi insegna italiano non riceve spari”. Prospettiva dialogica e interculturalità nell'insegnamento di lingue e culture altre 66
La formazione iniziale degli insegnanti di lingue nelle SSIS 64
Didattica dei linguaggi nella scuola dell'obbligo 64
Criteri e strumenti della valutazione glottodidattica 64
Realtà aumentta e virtualità pervasiva: ambivalenze e potenzialità della tecnologia nell'insegnamento delle lingue 64
Schede didattiche e di approfondimento -Sezione terza- 63
Università e formazione degli insegnanti di lingue. Prospettive europee. Atti del Convegno Internazionale (Pisa, 5-7 nov. 1992) 62
Alcune considerazioni sull’educazione alla storia 62
PELT-Progetto E-Learning Trasversale 61
Metodi per il riconoscimento di profili utente in ambienti di apprendimento elettronici: survey e problemi aperti 60
Parlare, comprendersi, interagire: un'introduzione 59
Formazione e aggiornamento. Un esempio di collegamento tra Università e Scuola. 59
La riflessione interculturale: un'esperienza in ambito accademico 59
La sfida dei corsi di abilitazione: un bilancio e alcune proposte 59
Dimensioni di complessità della didattica linguistica 58
Il sistema di certificazioni europee e i parametri del Framework 58
Dal formato didattico allo scenario. Comunicazione, interazione, didattica delle lingue/culture 58
Studi sull'insegnamento e l'apprendimento delle lingue 58
Il Convegno kantiano della Società Filosofica Italiana 56
Tecnologia e formazione on line: nuovi ambienti e strumenti per la glottodidattica 55
Aspetti pragmatici dell'acquisizione linguistica. Alcune implicazioni glottodidattiche. 54
Esperienze didattiche 51
Introduzione 50
Percorsi di formazione dell'insegnante di lingue. L'esperienza della SSIS-Toscana. 49
Francesca Gallina, Itinerari di formazione: spunti di riflessione per i docenti di lingue seconde, Edizioni ETS, Pisa 2021 46
‘Di necessità, virtù’: insegnamento linguistico, tecnologia e ricerca-azione al tempo del Covid-19. Uno studio di caso 35
L’apprendimento linguistico cooperativo in contesti plurilingui: strategie dell’apprendente e dell’insegnante 34
Ianuam linguarum reserare: insegnamento delle lingue ed educazione interculturale 34
Prefazione 28
P. Della Putta, S. Sordella: Insegnare italiano a studenti neoarrivati. Un modello laboratoriale 18
R. Ferroni: Strategie e dinamiche di comunicazione. Verso un’educazione linguistica strategica, plurilingue e pluriculturale 13
Il processo bifronte. 6
null 3
null 1
Totale 9.518
Categoria #
all - tutte 33.563
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 33.563


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/201951 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 7 44
2019/20201.435 248 39 31 128 69 124 95 142 125 193 68 173
2020/20211.816 214 203 26 144 20 293 56 111 135 68 462 84
2021/2022902 24 34 35 41 55 32 41 177 109 113 87 154
2022/20232.903 347 96 62 245 277 395 162 298 308 264 276 173
2023/20241.808 135 114 184 304 191 218 135 246 59 206 16 0
Totale 9.518