L'articolo prende in esame la dialettica tra identità e alterità quale si sviluppa a partire dall'incontro con l'altro, lo straniero. Si parte da un'analisi dei concetti di “identità” e “cultura" per soffermarsi sui principali nodi della comunicazione interculturale e sottolineare l’importanza di una competenza comunicativa interculturale in grado di far progredire la comunicazione da livelli involuti e rigidamente etnocentrici a livelli empatici che tengano conto del diverso software culturale dell’interlocutore.

L'incontro con l'altro nella comunicazione interculturale

COPPOLA D
2009-01-01

Abstract

L'articolo prende in esame la dialettica tra identità e alterità quale si sviluppa a partire dall'incontro con l'altro, lo straniero. Si parte da un'analisi dei concetti di “identità” e “cultura" per soffermarsi sui principali nodi della comunicazione interculturale e sottolineare l’importanza di una competenza comunicativa interculturale in grado di far progredire la comunicazione da livelli involuti e rigidamente etnocentrici a livelli empatici che tengano conto del diverso software culturale dell’interlocutore.
2009
9788860192370
competenza comunicativa interculturale; etnocentrismo; empatia; software culturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/1694
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact