Il contributo ripercorre le tappe del dibattito su un tema caldo dell’educazione linguistica, e cioè lo stato di declino in cui, secondo molti, versa l’italiano a scuola. Provocato dalla pubblicazione, nel febbraio del 2017, di una lettera aperta firmata da seicento professori universitari, il dibattito divenne l’occasione per organizzare, nell’ambito dei corsi di Glottodidattica e di Linguistica educativa tenuti all’Università di Pisa, un modulo sull’educazione linguistica, pensato come spazio di dialogo aperto al confronto tra studenti e docenti (universitari e delle scuole). Molti furono i temi affrontati in quella sede, attraverso seminari, focus group e interviste. In questo lavoro, partendo dalle opinioni emerse, si focalizza l’attenzione sui traguardi dell’insegnamento linguistico e si vagliano le possibili risposte alle istanze educative, ma anche etiche e socioculturali, che investono oggi l’educazione e la scuola.

Quale educazione linguistica? Alcune riflessioni a margine del dibattito sullo stato dell’italiano a scuola

Coppola, Daria
2019-01-01

Abstract

Il contributo ripercorre le tappe del dibattito su un tema caldo dell’educazione linguistica, e cioè lo stato di declino in cui, secondo molti, versa l’italiano a scuola. Provocato dalla pubblicazione, nel febbraio del 2017, di una lettera aperta firmata da seicento professori universitari, il dibattito divenne l’occasione per organizzare, nell’ambito dei corsi di Glottodidattica e di Linguistica educativa tenuti all’Università di Pisa, un modulo sull’educazione linguistica, pensato come spazio di dialogo aperto al confronto tra studenti e docenti (universitari e delle scuole). Molti furono i temi affrontati in quella sede, attraverso seminari, focus group e interviste. In questo lavoro, partendo dalle opinioni emerse, si focalizza l’attenzione sui traguardi dell’insegnamento linguistico e si vagliano le possibili risposte alle istanze educative, ma anche etiche e socioculturali, che investono oggi l’educazione e la scuola.
2019
9788846755841
insegnamento della lingua italiana, competenze linguistiche degli studenti, documenti nazionali e internazionali sull'educazione, obiettivi dell'educazione linguistica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo1(Coppola)_21.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Contributo Coppola 1.pdf

Open Access dal 01/01/2022

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 939.73 kB
Formato Adobe PDF
939.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/14487
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact