Attraverso un approccio riflessivo, si presentano le principali procedure di autovalutazione del docente, tenendo conto degli indicatori della valutazione scolastica. Si discutono i risultati più rilevanti della ricerca quantitativa, le caratteristiche principali del language testing telematico, la differenza tra valutazione della qualità del progetto e del processo nei sistemi di valutazione on line. Si illustrano i contributi della ricerca qualitativa, indicandone i possibili impieghi per promuovere l’autovalutazione degli studenti e alcune forme complesse di valutazione. Si esaminano le problematiche inerenti al concetto di responsabilità etica del valutatore.
La formazione del valutatore tra tecnologie e valori
COPPOLA D
2007-01-01
Abstract
Attraverso un approccio riflessivo, si presentano le principali procedure di autovalutazione del docente, tenendo conto degli indicatori della valutazione scolastica. Si discutono i risultati più rilevanti della ricerca quantitativa, le caratteristiche principali del language testing telematico, la differenza tra valutazione della qualità del progetto e del processo nei sistemi di valutazione on line. Si illustrano i contributi della ricerca qualitativa, indicandone i possibili impieghi per promuovere l’autovalutazione degli studenti e alcune forme complesse di valutazione. Si esaminano le problematiche inerenti al concetto di responsabilità etica del valutatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.