Come tener conto nell'insegnamento delle lingue delle funzioni che la lingua svolge nei diversi contesti, degli scopi e delle strategie comunicative messe in atto dai partecipanti all'interscambio, della competenza d'azione e di molti altri aspetti indagati dalla ricerca linguistica di orientamento pragmatico? E ancora, come promuovere l'apprendimento linguistico facendo leva sull'autonomia dello studente, sulla motivazione e sulle strategie cognitive e comunicative? A queste domande cerca di rispondere il presente volume che si rivolge a quanti, da prospettive diverse (di studio, ricerca, insegnamento), sono interessati agli aspetti pragmatici della comunicazione e a una glottodidattica rispettosa delle differenze individuali.
Glottodidattica in prospettiva pragmatica
COPPOLA D
2000-01-01
Abstract
Come tener conto nell'insegnamento delle lingue delle funzioni che la lingua svolge nei diversi contesti, degli scopi e delle strategie comunicative messe in atto dai partecipanti all'interscambio, della competenza d'azione e di molti altri aspetti indagati dalla ricerca linguistica di orientamento pragmatico? E ancora, come promuovere l'apprendimento linguistico facendo leva sull'autonomia dello studente, sulla motivazione e sulle strategie cognitive e comunicative? A queste domande cerca di rispondere il presente volume che si rivolge a quanti, da prospettive diverse (di studio, ricerca, insegnamento), sono interessati agli aspetti pragmatici della comunicazione e a una glottodidattica rispettosa delle differenze individuali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.