Il presente contributo riguarda una delle linea di ricerca del PELT - Progetto E-Learning Trasversale - che indaga le caratteristiche preminenti del processo di apprendimento in ambiente virtuale, gli stili cognitivi degli utenti/apprendenti, le strategie di apprendimento, i processi collaborativi. Questa indagine risulta utile anche in ambito glottodidattico, in quanto può fornire i dati necessari per migliorare l’adattività e/o la personalizzazione dei corsi a distanza, compresi quelli di lingue. In questo lavoro si esaminano e si confrontano alcuni metodi utilizzati per il riconoscimento dei profili di utenti/apprendenti relativamente a: caratteristiche di tipo cognitivo, metacognitivo e sociale, attività di tipo cooperativo, valutazione assistita e/o basata da/su calcolatore (CAA, CBA). Per ciascuno di questi ambiti, vengono presentati importanti contributi della letteratura internazionale e discussi problemi ancora aperti.
Metodi per il riconoscimento di profili utente in ambienti di apprendimento elettronici: survey e problemi aperti
COPPOLA D;
2008-01-01
Abstract
Il presente contributo riguarda una delle linea di ricerca del PELT - Progetto E-Learning Trasversale - che indaga le caratteristiche preminenti del processo di apprendimento in ambiente virtuale, gli stili cognitivi degli utenti/apprendenti, le strategie di apprendimento, i processi collaborativi. Questa indagine risulta utile anche in ambito glottodidattico, in quanto può fornire i dati necessari per migliorare l’adattività e/o la personalizzazione dei corsi a distanza, compresi quelli di lingue. In questo lavoro si esaminano e si confrontano alcuni metodi utilizzati per il riconoscimento dei profili di utenti/apprendenti relativamente a: caratteristiche di tipo cognitivo, metacognitivo e sociale, attività di tipo cooperativo, valutazione assistita e/o basata da/su calcolatore (CAA, CBA). Per ciascuno di questi ambiti, vengono presentati importanti contributi della letteratura internazionale e discussi problemi ancora aperti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.