I corsi di abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria costituiscono un’importante sfida per i nostri atenei, che si trovano a dover fare i conti in maniera più diretta con le molteplici e complesse problematiche che investono oggi la scuola e la formazione. Nel tentativo di accogliere la sfida di una formazione universitaria dei docenti di lingue adeguata ai parametri europei e di qualità, viene proposto in questo articolo un modello didattico sperimentale di tipo interattivo, basato su una preliminare analisi dei bisogni dei futuri insegnanti, condotta attraverso un questionario a risposte aperte. All’interno di una comune cornice teorica e metodologica che si rifà all’approccio dialogico, si presentano anche tecniche cooperative utili a favorire l’interazione in L2, la riflessione sulla lingua e l’analisi critica degli errori, tecniche narrative che promuovono il confronto interculturale tra alfabeti, narrazioni e codici diversi, tecniche di lettura che attivano il potenziale emotivo degli studenti per stimolare importanti strategie cognitive nell’approccio al testo scritto e tecnche di interazione strategica che si rivelano particolarmente efficaci nelle fasi conclusive e applicative di moduli dedicati alle microlingue.
La sfida dei corsi di abilitazione: un bilancio e alcune proposte
Coppola Daria
2016-01-01
Abstract
I corsi di abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria costituiscono un’importante sfida per i nostri atenei, che si trovano a dover fare i conti in maniera più diretta con le molteplici e complesse problematiche che investono oggi la scuola e la formazione. Nel tentativo di accogliere la sfida di una formazione universitaria dei docenti di lingue adeguata ai parametri europei e di qualità, viene proposto in questo articolo un modello didattico sperimentale di tipo interattivo, basato su una preliminare analisi dei bisogni dei futuri insegnanti, condotta attraverso un questionario a risposte aperte. All’interno di una comune cornice teorica e metodologica che si rifà all’approccio dialogico, si presentano anche tecniche cooperative utili a favorire l’interazione in L2, la riflessione sulla lingua e l’analisi critica degli errori, tecniche narrative che promuovono il confronto interculturale tra alfabeti, narrazioni e codici diversi, tecniche di lettura che attivano il potenziale emotivo degli studenti per stimolare importanti strategie cognitive nell’approccio al testo scritto e tecnche di interazione strategica che si rivelano particolarmente efficaci nelle fasi conclusive e applicative di moduli dedicati alle microlingue.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La sfida dei corsi di abilitazione.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
220.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
220.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.