I corsi di abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria costituiscono un’importante sfida per i nostri atenei, che si trovano a dover fare i conti in maniera più diretta con le molteplici e complesse problematiche che investono oggi la scuola e la formazione. Nel tentativo di accogliere la sfida di una formazione universitaria dei docenti di lingue adeguata ai parametri europei e di qualità, viene proposto in questo articolo un modello didattico sperimentale di tipo interattivo, basato su una preliminare analisi dei bisogni dei futuri insegnanti, condotta attraverso un questionario a risposte aperte. All’interno di una comune cornice teorica e metodologica che si rifà all’approccio dialogico, si presentano anche tecniche cooperative utili a favorire l’interazione in L2, la riflessione sulla lingua e l’analisi critica degli errori, tecniche narrative che promuovono il confronto interculturale tra alfabeti, narrazioni e codici diversi, tecniche di lettura che attivano il potenziale emotivo degli studenti per stimolare importanti strategie cognitive nell’approccio al testo scritto e tecnche di interazione strategica che si rivelano particolarmente efficaci nelle fasi conclusive e applicative di moduli dedicati alle microlingue.

La sfida dei corsi di abilitazione: un bilancio e alcune proposte

Coppola Daria
2016-01-01

Abstract

I corsi di abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria costituiscono un’importante sfida per i nostri atenei, che si trovano a dover fare i conti in maniera più diretta con le molteplici e complesse problematiche che investono oggi la scuola e la formazione. Nel tentativo di accogliere la sfida di una formazione universitaria dei docenti di lingue adeguata ai parametri europei e di qualità, viene proposto in questo articolo un modello didattico sperimentale di tipo interattivo, basato su una preliminare analisi dei bisogni dei futuri insegnanti, condotta attraverso un questionario a risposte aperte. All’interno di una comune cornice teorica e metodologica che si rifà all’approccio dialogico, si presentano anche tecniche cooperative utili a favorire l’interazione in L2, la riflessione sulla lingua e l’analisi critica degli errori, tecniche narrative che promuovono il confronto interculturale tra alfabeti, narrazioni e codici diversi, tecniche di lettura che attivano il potenziale emotivo degli studenti per stimolare importanti strategie cognitive nell’approccio al testo scritto e tecnche di interazione strategica che si rivelano particolarmente efficaci nelle fasi conclusive e applicative di moduli dedicati alle microlingue.
2016
978-88-557-0601-8
Glottodidattica; Formazione docenti di lingue; TFA; Approccio dialogico; Tecniche di lettura empatica; Tecniche cooperative; Tecniche autobiografiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La sfida dei corsi di abilitazione.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 220.72 kB
Formato Adobe PDF
220.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/1469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact