In questo saggio si riflette sulle potenzialità glottodidattiche di un approccio dialogico attento ai processi di acquisizione linguistica, alle variabili cognitive, emotive e affettive degli apprendenti, agli aspetti comunicativi, interculturali e relazionali degli interscambi. Dopo aver preso in esame i fondamenti teorici di tale approccio e averne evidenziato le caratteristiche che lo rendono più adeguato dell’approccio comunicativo alla nuova realtà delle scuole multietniche, si forniscono agli insegnanti indicazioni utili a rendere operativa la prospettiva dialogica nella classe di lingua.
L'interazione glottodidattica, Un approccio dialogico
COPPOLA D
2009-01-01
Abstract
In questo saggio si riflette sulle potenzialità glottodidattiche di un approccio dialogico attento ai processi di acquisizione linguistica, alle variabili cognitive, emotive e affettive degli apprendenti, agli aspetti comunicativi, interculturali e relazionali degli interscambi. Dopo aver preso in esame i fondamenti teorici di tale approccio e averne evidenziato le caratteristiche che lo rendono più adeguato dell’approccio comunicativo alla nuova realtà delle scuole multietniche, si forniscono agli insegnanti indicazioni utili a rendere operativa la prospettiva dialogica nella classe di lingua.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.