Nella recensione si prendono in esame e di valutano le scelte teoriche e metodologiche che caratterizzano il progetto "Italiano L2 a scuola", a cui il volume è dedicato. Il progetto coinvolge il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, il Comune e le scuole del territorio in attività glottodidattiche di carattere laboratoriale finalizzate a favorire l’integrazione di studenti neoarrivati in Italia (studenti NAI). Dopo aver analizzato le caratteristiche pedagogiche e glottodidattiche del progetto e il contesto educativo e sociale di implementazione, gli autori si soffermano sulle pratiche didattiche nei laboratori di italiano L2, attraverso un’accurata analisi delle attività svolte, dei task impiegati, delle difficoltà incontrate nel tentativo di conciliare il Task Based Language Teaching and Learning con le prassi tradizionali adottate in diverse scuole.

P. Della Putta, S. Sordella: Insegnare italiano a studenti neoarrivati. Un modello laboratoriale

Daria Coppola
2023-01-01

Abstract

Nella recensione si prendono in esame e di valutano le scelte teoriche e metodologiche che caratterizzano il progetto "Italiano L2 a scuola", a cui il volume è dedicato. Il progetto coinvolge il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, il Comune e le scuole del territorio in attività glottodidattiche di carattere laboratoriale finalizzate a favorire l’integrazione di studenti neoarrivati in Italia (studenti NAI). Dopo aver analizzato le caratteristiche pedagogiche e glottodidattiche del progetto e il contesto educativo e sociale di implementazione, gli autori si soffermano sulle pratiche didattiche nei laboratori di italiano L2, attraverso un’accurata analisi delle attività svolte, dei task impiegati, delle difficoltà incontrate nel tentativo di conciliare il Task Based Language Teaching and Learning con le prassi tradizionali adottate in diverse scuole.
2023
studenti NAI, insegnamento dell'italiano L2, didattica laboratoriale, formazione degli insegnanti, attivismo pedagogico, contesti educativi e sociali di accoglienza, politiche e pratiche di integrazione, Project Based Learning, Task Based Language Teaching and Learning, Focus on Form, modelli educativi di integrazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/37788
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact