Nella recensione si prendono in esame e di valutano le scelte teoriche e metodologiche che caratterizzano il progetto "Italiano L2 a scuola", a cui il volume è dedicato. Il progetto coinvolge il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, il Comune e le scuole del territorio in attività glottodidattiche di carattere laboratoriale finalizzate a favorire l’integrazione di studenti neoarrivati in Italia (studenti NAI). Dopo aver analizzato le caratteristiche pedagogiche e glottodidattiche del progetto e il contesto educativo e sociale di implementazione, gli autori si soffermano sulle pratiche didattiche nei laboratori di italiano L2, attraverso un’accurata analisi delle attività svolte, dei task impiegati, delle difficoltà incontrate nel tentativo di conciliare il Task Based Language Teaching and Learning con le prassi tradizionali adottate in diverse scuole.
P. Della Putta, S. Sordella: Insegnare italiano a studenti neoarrivati. Un modello laboratoriale
Daria Coppola
2023-01-01
Abstract
Nella recensione si prendono in esame e di valutano le scelte teoriche e metodologiche che caratterizzano il progetto "Italiano L2 a scuola", a cui il volume è dedicato. Il progetto coinvolge il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, il Comune e le scuole del territorio in attività glottodidattiche di carattere laboratoriale finalizzate a favorire l’integrazione di studenti neoarrivati in Italia (studenti NAI). Dopo aver analizzato le caratteristiche pedagogiche e glottodidattiche del progetto e il contesto educativo e sociale di implementazione, gli autori si soffermano sulle pratiche didattiche nei laboratori di italiano L2, attraverso un’accurata analisi delle attività svolte, dei task impiegati, delle difficoltà incontrate nel tentativo di conciliare il Task Based Language Teaching and Learning con le prassi tradizionali adottate in diverse scuole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.