Il volume anticipa temi che assumeranno grande rilevanza nel panorama glottodidattico degli anni successivi ed è frutto del lavoro di coordinamento e di sperimentazione didattica svolto dall’autrice, a partire dall’a.a. 1986/87, con lo scopo di intessere un rapporto continuativo tra università e scuola, in vista dell’introduzione della lingua straniera nella scuola elementare. Vengono discusse importanti questioni, come ad esempio gli obiettivi che deve proporsi un corso di lingue per bambini, i metodi e le tecniche più idonee, l’età ottimale per iniziare, le principali istanze della linguistica acquisizionale, il ruolo dell’oralità e della scrittura, l’incidenza della motivazione, il tipo di formazione richiesta agli insegnanti. Le riflessioni teoriche, in gran parte pionieristiche, sono suffragate da concrete esperienze d’insegnamento delle lingue (inglese, francese, tedesca e spagnola) realizzate con bambini di 4-5 anni.

L'apprendimento delle lingue nella scuola elementare

COPPOLA D
1995

Abstract

Il volume anticipa temi che assumeranno grande rilevanza nel panorama glottodidattico degli anni successivi ed è frutto del lavoro di coordinamento e di sperimentazione didattica svolto dall’autrice, a partire dall’a.a. 1986/87, con lo scopo di intessere un rapporto continuativo tra università e scuola, in vista dell’introduzione della lingua straniera nella scuola elementare. Vengono discusse importanti questioni, come ad esempio gli obiettivi che deve proporsi un corso di lingue per bambini, i metodi e le tecniche più idonee, l’età ottimale per iniziare, le principali istanze della linguistica acquisizionale, il ruolo dell’oralità e della scrittura, l’incidenza della motivazione, il tipo di formazione richiesta agli insegnanti. Le riflessioni teoriche, in gran parte pionieristiche, sono suffragate da concrete esperienze d’insegnamento delle lingue (inglese, francese, tedesca e spagnola) realizzate con bambini di 4-5 anni.
8822104277
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12071/2958
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact