In questo ampio saggio si passano in rassegna le diverse teorie sulla comunicazione e i modelli che si sono avvicendati nel tempo e che hanno spesso costituito il fondamento teorico di discipline che, come la glottodidattica, si interessano allo studio dei processi comunicativi. Si propone un approccio riflessivo su base dialogica per giungere a una definizione aperta, situata e interdisciplinare di comunicazione, che tenga conto sia della prospettiva diacronica che dei contesti di riferimento. I numerosi modelli presi in esame vengono classificati in “monologici” e “dialogici” e raggruppati in cinque categorie: matematici, semiotici, pragmatici, socio-interazionali e sistemico-relazionali.
La comunicazione: definizioni, teorie e modelli
COPPOLA D
2009-01-01
Abstract
In questo ampio saggio si passano in rassegna le diverse teorie sulla comunicazione e i modelli che si sono avvicendati nel tempo e che hanno spesso costituito il fondamento teorico di discipline che, come la glottodidattica, si interessano allo studio dei processi comunicativi. Si propone un approccio riflessivo su base dialogica per giungere a una definizione aperta, situata e interdisciplinare di comunicazione, che tenga conto sia della prospettiva diacronica che dei contesti di riferimento. I numerosi modelli presi in esame vengono classificati in “monologici” e “dialogici” e raggruppati in cinque categorie: matematici, semiotici, pragmatici, socio-interazionali e sistemico-relazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.