Dopo aver considerato i principali problemi e le difficoltà che l’interazione in L2 p)uò comportare nell’insegnamento delle lingue, sia al livello della motivazione degli studenti che dell’apprendimento, il contributo prende in esame alcune tecniche che impegnano gli studenti in interazioni autentiche, nelle quali essi debbono risolvere problemi, perseguire scopi, negoziare un’intesa, proprio come accade nella vita reale. Attraverso esempi di didattica in presenza e on line -Scenario interculturale, Tandem on line, Progetto Literalia - Programma Grundtvig- svolti con studenti (universitari, di scuola secondaria e di corsi serali per adulti) , si sottolinea l'importanza dell'uso comunicativo della L2 in situazioni concrete, attraverso attività basate sul lavoro collaborativo e cooperativo e interazioni funzionali all’attivazione di processi negoziali.
Tecniche d'interazione tra pari, in presenza e on line, per l'apprendimento delle lingue e lo scambio interculturale
COPPOLA D
2011-01-01
Abstract
Dopo aver considerato i principali problemi e le difficoltà che l’interazione in L2 p)uò comportare nell’insegnamento delle lingue, sia al livello della motivazione degli studenti che dell’apprendimento, il contributo prende in esame alcune tecniche che impegnano gli studenti in interazioni autentiche, nelle quali essi debbono risolvere problemi, perseguire scopi, negoziare un’intesa, proprio come accade nella vita reale. Attraverso esempi di didattica in presenza e on line -Scenario interculturale, Tandem on line, Progetto Literalia - Programma Grundtvig- svolti con studenti (universitari, di scuola secondaria e di corsi serali per adulti) , si sottolinea l'importanza dell'uso comunicativo della L2 in situazioni concrete, attraverso attività basate sul lavoro collaborativo e cooperativo e interazioni funzionali all’attivazione di processi negoziali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.