Il presente volume è il risultato di una riflessione a più voci sulle sfide che investono oggi l’educazione linguistica e, più in generale, la scuola e l’università, alla luce dei cambiamenti socio-culturali in atto. I nove contributi che lo compongono costituiscono altrettanti capitoli di un lavoro unitario negli scopi che prende avvio da un proficuo confronto tra docenti universitari, studenti, insegnanti delle scuole e studiosi, con l’intento di fornire risposte pratiche, ma ben fondate dal punto di vista teorico, alle nuove istanze dell’insegnamento linguistico. Di qui la divisione del volume in due parti, la prima delle quali, di carattere prevalentemente teorico e storico, ma non priva di indicazioni utili per la didassi, fa da sfondo e contestualizza la seconda, più specificamente metodologico-didattica, le cui proposte sono il frutto di riflessione ed esperienza sul campo.

Educazione linguistica e insegnamento

Coppola Daria
2019-01-01

Abstract

Il presente volume è il risultato di una riflessione a più voci sulle sfide che investono oggi l’educazione linguistica e, più in generale, la scuola e l’università, alla luce dei cambiamenti socio-culturali in atto. I nove contributi che lo compongono costituiscono altrettanti capitoli di un lavoro unitario negli scopi che prende avvio da un proficuo confronto tra docenti universitari, studenti, insegnanti delle scuole e studiosi, con l’intento di fornire risposte pratiche, ma ben fondate dal punto di vista teorico, alle nuove istanze dell’insegnamento linguistico. Di qui la divisione del volume in due parti, la prima delle quali, di carattere prevalentemente teorico e storico, ma non priva di indicazioni utili per la didassi, fa da sfondo e contestualizza la seconda, più specificamente metodologico-didattica, le cui proposte sono il frutto di riflessione ed esperienza sul campo.
2019
9788846755841
presupposti storici e teorici dell'educazione linguistica, le dieci tesi GISCEL, la lezione di Don Milani, Language education e documenti europei, tecnologie per l'apprendimento, metodologie e tecniche per l'insegnamento della lingua italiana, Cooperative BYOD, comunicazione interculturale, competenze grammaticali, lessicali e testuali, alunni con BES
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF_unito.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/14481
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact