Dopo una breve analisi sui profondi cambiamenti cognitivi, sociali ed etici determinati dall’uso massiccio della tecnologia e dei media, si riflette sui mutamenti che essi hanno comportato in ambito educativo e formativo, soprattutto per quanto riguarda la formazione dei docenti di lingue e l’insegnamento linguistico. Le molteplici potenzialità dell’e-learning di nuova generazione (dal 2.0 al 3.0) trasformano la rete in ambiente d’elezione per lo svolgimento della maggior parte del processo formativo, che diventa così processo sociale, anche nella prospettiva del lifelong learning. I risultati di un’indagine sulla formazione a distanza, condotta su un campione di docenti universitari, confermano tuttavia l’importanza di un adeguato atteggiamento critico nei confronti della realtà virtuale e dei rischi che può comportare.

Tecnologia e formazione on line: nuovi ambienti e strumenti per la glottodidattica

COPPOLA D
2012-01-01

Abstract

Dopo una breve analisi sui profondi cambiamenti cognitivi, sociali ed etici determinati dall’uso massiccio della tecnologia e dei media, si riflette sui mutamenti che essi hanno comportato in ambito educativo e formativo, soprattutto per quanto riguarda la formazione dei docenti di lingue e l’insegnamento linguistico. Le molteplici potenzialità dell’e-learning di nuova generazione (dal 2.0 al 3.0) trasformano la rete in ambiente d’elezione per lo svolgimento della maggior parte del processo formativo, che diventa così processo sociale, anche nella prospettiva del lifelong learning. I risultati di un’indagine sulla formazione a distanza, condotta su un campione di docenti universitari, confermano tuttavia l’importanza di un adeguato atteggiamento critico nei confronti della realtà virtuale e dei rischi che può comportare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact