Il Progetto internazionale FIUCOIL-UNISTRAPG ha coinvolto, nel triennio 2018-2020, le classi di italiano LS della Florida International University (FIU) e quelle di italiano L2 dell’Università per Stranieri di Perugia (UNISTRAPG) in un percorso congiunto di insegnamento-apprendimento della lingua e della cultura italiana che ha utilizzato in modo collaborativo le lingue e la tecnologia, ispirandosi ai principi metodologici del Collaborative Online International Learning (COIL). Nel presente contributo, dopo aver messo in evidenza l’importanza che ha assunto oggi l’apprendimento collaborativo in rete e la funzione cruciale che esso ha svolto nel periodo di lockdown conseguente alla pandemia da Coronavirus, si passa ad analizzarne le potenzialità, tenendo soprattutto conto dei benefici che possono derivare dalle attività collaborative, specie se improntate al concetto di cooperazione così come si è sviluppato nel tempo grazie alle teorie e metodologie del Cooperative Learning e, più recentemente, a quelle dell’approccio dialogico. Successivamente, si presentano gli obiettivi generali del COIL, attingendo alle numerose esperienze condotte soprattutto nelle università statunitensi, e si focalizza l’attenzione sui corsi di Global learning della FIU, che hanno costituito la base metodologica ideale per lo sviluppo di questa nuova modalità. Infine si illustrano gli obiettivi del Progetto, la metodologia adottata, le attività svolte nelle unità di lavoro, implementate congiuntamente dai due atenei in interazioni sincroniche virtuali utilizzando l’italiano come lingua-ponte, nonché i risultati, desunti dai resoconti degli insegnanti e da alcune interviste non strutturate che hanno tenuto conto dei questionari di gradimento somministrati agli studenti e dei prodotti realizzati nei gruppi di lavoro, a partire dalle videointerviste progettate dai ragazzi.
Collaborative Online International Learning per l’insegnamento dell’italiano L2/LS
Coppola, Daria
2021-01-01
Abstract
Il Progetto internazionale FIUCOIL-UNISTRAPG ha coinvolto, nel triennio 2018-2020, le classi di italiano LS della Florida International University (FIU) e quelle di italiano L2 dell’Università per Stranieri di Perugia (UNISTRAPG) in un percorso congiunto di insegnamento-apprendimento della lingua e della cultura italiana che ha utilizzato in modo collaborativo le lingue e la tecnologia, ispirandosi ai principi metodologici del Collaborative Online International Learning (COIL). Nel presente contributo, dopo aver messo in evidenza l’importanza che ha assunto oggi l’apprendimento collaborativo in rete e la funzione cruciale che esso ha svolto nel periodo di lockdown conseguente alla pandemia da Coronavirus, si passa ad analizzarne le potenzialità, tenendo soprattutto conto dei benefici che possono derivare dalle attività collaborative, specie se improntate al concetto di cooperazione così come si è sviluppato nel tempo grazie alle teorie e metodologie del Cooperative Learning e, più recentemente, a quelle dell’approccio dialogico. Successivamente, si presentano gli obiettivi generali del COIL, attingendo alle numerose esperienze condotte soprattutto nelle università statunitensi, e si focalizza l’attenzione sui corsi di Global learning della FIU, che hanno costituito la base metodologica ideale per lo sviluppo di questa nuova modalità. Infine si illustrano gli obiettivi del Progetto, la metodologia adottata, le attività svolte nelle unità di lavoro, implementate congiuntamente dai due atenei in interazioni sincroniche virtuali utilizzando l’italiano come lingua-ponte, nonché i risultati, desunti dai resoconti degli insegnanti e da alcune interviste non strutturate che hanno tenuto conto dei questionari di gradimento somministrati agli studenti e dei prodotti realizzati nei gruppi di lavoro, a partire dalle videointerviste progettate dai ragazzi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Coppola Articolo editore.pdf
Open Access dal 01/01/2024
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
654.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
654.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.