Il volume, a cura di Daria Coppola, adotta la prospettiva dialogica quale chiave interpretativa del comunicare con l’altro, il quale in questo caso assume le sembianze dello straniero, dell’immigrato, del diverso per lingua e cultura. I contributi che lo compongono affrontano, da angolazioni diverse, temi attuali quali il rapporto tra lingue, culture e processi identitari, la comunicazione interculturale, la formazione dei giovani all’interculturalità, le nuove istanze educative delle scuole multietniche, i problemi dell'integrazione degli alunni immigrati, prospettando percorsi formativi flessibili, buone pratiche didattiche, attività cooperative atte a costruire relazioni. Alcuni contributi, in particolare, riguardano aspetti acquisizionali e glottodidattici dell'italiano L2 e offrono agli insegnanti utili indicazioni metodologiche. La raccolta di schede che correda il volume consente di approfondire i principali temi trattati e fornisce esempi concreti di tecniche e attività didattiche.

Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale

COPPOLA D
2009-01-01

Abstract

Il volume, a cura di Daria Coppola, adotta la prospettiva dialogica quale chiave interpretativa del comunicare con l’altro, il quale in questo caso assume le sembianze dello straniero, dell’immigrato, del diverso per lingua e cultura. I contributi che lo compongono affrontano, da angolazioni diverse, temi attuali quali il rapporto tra lingue, culture e processi identitari, la comunicazione interculturale, la formazione dei giovani all’interculturalità, le nuove istanze educative delle scuole multietniche, i problemi dell'integrazione degli alunni immigrati, prospettando percorsi formativi flessibili, buone pratiche didattiche, attività cooperative atte a costruire relazioni. Alcuni contributi, in particolare, riguardano aspetti acquisizionali e glottodidattici dell'italiano L2 e offrono agli insegnanti utili indicazioni metodologiche. La raccolta di schede che correda il volume consente di approfondire i principali temi trattati e fornisce esempi concreti di tecniche e attività didattiche.
2009
9788860192370
lingua-cultura-identità; italiano L2; acquisizione linguistica; comunicazione interculturale; tecniche glottodidattiche
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/2894
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact