GIORDANO, Federico Umberto
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.933
NA - Nord America 2.365
AS - Asia 1.932
SA - Sud America 107
AF - Africa 21
OC - Oceania 15
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
Totale 8.379
Nazione #
IT - Italia 2.751
US - Stati Uniti d'America 2.321
CN - Cina 732
SG - Singapore 519
HK - Hong Kong 275
FR - Francia 273
GB - Regno Unito 190
RU - Federazione Russa 174
DE - Germania 152
IN - India 137
TR - Turchia 113
UA - Ucraina 104
NL - Olanda 89
BR - Brasile 76
VN - Vietnam 43
FI - Finlandia 38
ES - Italia 37
CA - Canada 26
PL - Polonia 25
IL - Israele 23
KR - Corea 20
JP - Giappone 16
BD - Bangladesh 14
BE - Belgio 14
MX - Messico 14
AT - Austria 13
AU - Australia 13
CH - Svizzera 13
CZ - Repubblica Ceca 11
ZA - Sudafrica 11
SE - Svezia 8
VE - Venezuela 8
CI - Costa d'Avorio 7
AR - Argentina 6
EC - Ecuador 6
EU - Europa 6
CO - Colombia 5
HU - Ungheria 5
ID - Indonesia 5
IQ - Iraq 5
LT - Lituania 5
MT - Malta 4
PE - Perù 4
PH - Filippine 4
PT - Portogallo 4
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 4
TW - Taiwan 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
IE - Irlanda 3
KZ - Kazakistan 3
SA - Arabia Saudita 3
SI - Slovenia 3
AZ - Azerbaigian 2
GR - Grecia 2
JM - Giamaica 2
JO - Giordania 2
MA - Marocco 2
MY - Malesia 2
NO - Norvegia 2
NZ - Nuova Zelanda 2
PK - Pakistan 2
RO - Romania 2
AL - Albania 1
AM - Armenia 1
BB - Barbados 1
BG - Bulgaria 1
BO - Bolivia 1
CL - Cile 1
EE - Estonia 1
HN - Honduras 1
HR - Croazia 1
IS - Islanda 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LK - Sri Lanka 1
MD - Moldavia 1
MK - Macedonia 1
MU - Mauritius 1
TM - Turkmenistan 1
UZ - Uzbekistan 1
Totale 8.379
Città #
Ashburn 428
Hong Kong 274
Rome 265
Milan 252
The Dalles 197
Chandler 194
Beijing 192
Santa Clara 156
Boardman 149
Jacksonville 132
Singapore 117
Naples 114
Mumbai 107
Istanbul 96
Bologna 80
Turin 70
Palermo 66
Florence 62
Perugia 60
Shanghai 54
Lawrence 52
Moscow 52
Bari 48
Dallas 42
Ann Arbor 41
Catania 41
Tappahannock 37
Helsinki 33
Guangzhou 32
Washington 31
Los Angeles 30
Des Moines 29
Princeton 26
Brooklyn 25
Wilmington 22
Ho Chi Minh City 21
Munich 20
Genoa 19
Seoul 19
Amsterdam 18
London 18
Padova 17
San Francisco 17
Redwood City 16
Taranto 16
Verona 16
Frankfurt am Main 15
Jerusalem 15
New York 15
Brussels 14
Jiaxing 14
Seattle 14
Bergamo 13
Monza 13
Venice 13
Bassano del Grappa 12
Brescia 12
Messina 12
Pescara 12
São Paulo 12
Cagliari 11
Lucca 11
Napoli 11
Paris 11
Salerno 11
Toronto 11
Warsaw 11
Cesano Maderno 10
Pisa 10
Shenzhen 10
Trieste 10
Wuxi 10
Boston 9
Reggio Emilia 9
Tokyo 9
Brno 8
Cantù 8
Caracas 8
Catanzaro 8
Council Bluffs 8
Pune 8
Ravenna 8
Tianjin 8
Ankara 7
Como 7
Düsseldorf 7
Hanoi 7
La Spezia 7
Old Bridge 7
Reggio Calabria 7
Torino 7
Afragola 6
Corigliano Calabro 6
Ferrara 6
Johannesburg 6
Newark 6
Rio de Janeiro 6
Roubaix 6
St Petersburg 6
Vicenza 6
Totale 4.317
Nome #
Perché la Gamification? Ludico e ludicizzazione, definizioni ed effetti 1.040
Paesaggi Meridiani. Luoghi, spazi, territori del Sud nel cinema italiano (1987-2004) 494
L'immagine videoludica. Cinema e media digitali verso la gamification 395
Il cinema contemporaneo in Sicilia, lingua e linguaggi: gli eclettici 267
Il mattone sudato. Paesaggio, Mediterraneo, comunità locali dal cinema ai nuovi media 238
Dal meridionalismo al meridianismo: un nuovo cinema 183
A Link to the Past. Metodi di storicizzazione, filologia, archeologia, preservazione del videogame nei musei italiani di settore 161
La questione meridionale e Il cammino della speranza 146
Pentamerone per immagini. Quattro esempi di rappresentazione visuale delle fiabe di Basile 145
Touch me, hit me, kill me! Wearable, Haptic and Multisensorial Devices as Tools for a New Bodily Spectatorship 132
Storia, filologia e conservazione di un medium instabile, [il videogioco] 131
Body Images in the Post-Cinematic Scenario. The Digitization of Bodies 124
Il brigante di Tacca del Lupo fra tensioni meridionaliste e resistenze 113
Fantozzi perverso. Desiderio inesausto e altre viziose amenità del ragioniere e dei congiunti 112
Le teorie del paesaggio e le influenze sull’ermeneutica cinematografica in Italia 111
Profili altimetrici e tavolette pretoriane: Gamification, una geografia 110
Camere a Sud. Il paesaggio degli autori. Cinema e immaginario meridiano 107
Passami quel pixel, per favore!’ Il nuovo realismo della realtà aumentata alla prova del videogame 95
"È sol virtù quel che diletta e giova"? Cronofagia, gaming, gamification 94
Il cinema e il Sud Italia, persistenze e nuovi linguaggi 94
A History of Cinema without Names. A Research Project 92
Attraverso la rete: media ludici e narrazioni visive 90
Da Le mani sulla città a Diario napoletano, da Il ladro di bambini a Uno schermo sull’acqua. Il ritorno sugli stessi luoghi come metariflessione urbanistica 86
The Last of Us 85
Birra e salsicce. Il corpo attraverso il cibo nel cinema italiano 85
Re-framing video games in the light of cinema 85
Il giallo di Donato Carrisi e le trasposizioni filmiche. L'autorialità nel genere 80
Critica e civismo, il caso del Circolo del cinema Zavattini di Reggio Calabria 78
Monica Bellucci 77
Dall’ingordigia di Cretinetti alla trebbiatura di Mussolini. Alcuni momenti dell’immaginario legato al cibo e all’alimentazione nel cinema italiano precedente il secondo dopoguerra 77
The Border Within. The Human Body in Contemporary Media 77
Nel mezzo del periglioso tragitto. Istituzionalizzazione e riconoscimento accademico della cultura del videogioco in Italia 75
Nirvana 72
Da Cesare Zavattini a Margareth Tait. L'Università per Stranieri di Perugia e gli audiovisivi attraverso le fonti di archivio: lezioni e corsi, produzione film, fondo pellicole 68
Gettoni, motoseghe, tasti giapponesi. Le interfacce videoludiche come dispositivo 67
La chiave di tutto, lo sragionamento del nulla. Un’interpretazione della Sicilia di Tornatore 67
Dalla ricotta alla merda. Cibo, morte e potere nel cinema di Pasolini 65
Il MIT e l’uso didattico di Media e Gaming. Il Comparative Media Studies, MIT Media Lab e i programmi correlati a confronto con le esperienze Italiane 64
L’archiviazione del videogioco: lo stato della questione e le possibili opportunità di coordinamento con l’ambito audiovisivo. Obsolescenza e consapevolezza della perdita del gaming classico 63
Lezione di scrittura cinematografica: un'analisi de La sconosciuta 58
Filming the game/Playing the film. L'immagine videoludica: narrazione e crossmedialità 58
All of us, players. Pathways in the diffusion of digital gaming: relocations, pervasiveness, gamification 58
Lavorare sempre, lavorare tutti. Gli intrecci tra la cronofagia e i media 54
Almost the Same Game. Video Game Documentality and Archivality 53
Irrrresistibile! Product placement e industria dolciaria nei film del boom 53
La congiuntura e l’incrinatura. Il consumo alimentare dall’euforia alla disforia negli anni post-boom (1965-1978) 52
Criminal Minds. La musica del sangue 50
Come diventare una Rockstar. Gli Houser e l’evoluzione del franchise Grand Theft Auto 50
Technology evolution and perspective innovation. 3D and spatial depth today and yesterday 50
Intervista “Dal Cine sud, all’UE, al Web: la marcia dei documentari" 50
Cronofagia e media. La gestione e il consumo del tempo fra cinema, arti visive, TV e web 50
Ten years of GAME – Games as Art, Media, Entertainment 48
Appello in favore del genocidio dei Lemmings: ritualizzazione residuale e metabolizzazione della violenza nel sistema mediale contemporaneo 48
'Fuori’ d’Italia. Estetica estatica del cinema indipendente 48
Cinema italiano. Profondo rosso 47
Codice di luce et ombra: The Da Vinci code tra cinema e videogame 45
Il paesaggio come mosaico ermeneutico 44
"Scuola di cinema" o "Scuola"? L'Istituto di Stato per la Cinematografia e la televisione Roberto Rossellini 44
Sergio Arecco, Cinema e paesaggio, Le mani/ Fata Morgana 44
Dalla musica dal vivo, alla radio, al cinema, alla tv. Zavalloni/Zavallone/El Pasador, musicista-performer 44
Le parole di Tornatore 43
Applicazioni per iPhone: tra film interattivo e gioco 43
Vicino Bagheria, attorno Baarìa. Didattica dell’identità in Giuseppe Tornatore 43
A Research Project 42
Giuseppe Tornatore 41
Fabio Viola. Gamification 41
La costruzione dell’identità paesaggistica nazionale attraverso il cinema italiano: antesignani, pionieri, primordi. Il cinema muto e oltre 40
Chiavi di casa e finestre di fronte. Tavola rotonda sul cinema italiano d'oggi 40
Analisi di Indiana Jones and the last crusade 40
The archives: post-cinema and video games between memory and the image of the present 39
Premio Internazionale Maurizio Grande III edizione - 20-23 novembre 2006 39
Déjà vu and the Timequake: Beyond Postmodernism 39
André Kèrtesz tra fotografia e cinema: una prima ricognizione 39
Preserving and Organizing the New Media Contents. Traditional Archive, Mobile and Living Anarchive 38
Eclettismo e spirito dei tempi: John Badham, le serie tv degli anni duemila e le loro matrici cinematografiche 38
Intervista a Corso Salani 38
Giro d'orizzonte. Cinema, spazi, paesaggi, da sud e oltre 37
Lost, Dr. Linus, Mario Van Peebles 37
Il videogame cinematografico. Una ‘storia’ per ‘immagini’ 37
La luce nel lutto: l'umanesimo trascendentale di Battiato e Bufalino 36
Playing the Ocarina of Time 36
Le mani sulla città: un nuovo sguardo sulla realtà urbanistica 36
Quando i mondi si scontrano. Il cinema è il cinema il videogioco è il videogioco. Genealogie comuni e identità separate 36
Math-rix 35
L’insieme cinema-videogame fra tecnica e linguaggio: una possibile identità 35
In limine. Antonio Rezza, Ascanio Celestini, Pippo Delbono fra teatro, cinema e video 35
“Introduzione” allo Speciale: “Doppio carpiato senza rete. La distribuzione del documentario italiano contemporaneo, a cura di Angelita Fiore e Federico Giordano 35
Re-framing video games in the light of cinema 34
Hacker, Avatar e la Benemerita: VolaVola-Fly Me di Berardo Carboni 34
La mappa, la rete. La rappresentazione del paesaggio tra visibile e invisibile nell’era digitale 34
L’uomo che uccise “Nuovo cinema Paradiso” 34
Un destino curioso: il capocomico e l'endiadi accresciuta 34
Identità, immersività, patologia e tecnologia positiva: oltre i luoghi comuni sui videogiochi 34
Identità, umorismo, surmodernità. Il tempo che ci rimane (2009) di Elia Suleiman 34
Comunità chiuse e crisi sacrificali: Il nascondiglio di Pupi Avati, Le tre madri di Dario Argento, Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti 34
L'arancia impolitica 34
Gotico fiammeggiante. Occultamenti isolani in Tornatore 33
Logogrammi mediterranei: Giuni Russo la sua figura e Niente è come sembra 33
Neoludica: (libro) arte e (libro) gioco 32
Il ‘tragico’ meticcio. Il tema della morte e della fine in quattro film italiani 32
Totale 8.267
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2020/2021308 0 0 0 0 0 65 33 33 80 34 45 18
2021/2022547 36 9 17 46 45 21 41 66 49 71 63 83
2022/20231.366 129 62 25 98 63 112 45 109 136 149 346 92
2023/20241.305 89 71 149 198 118 124 97 98 38 121 83 119
2024/20253.093 138 324 270 291 127 202 348 263 247 401 256 226
2025/20261.783 349 514 145 319 424 32 0 0 0 0 0 0
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