Gian Paolo Zavalloni (Paolo Zavallone), musicista di formazione classica, partecipa con un ruolo centrale, al periodo dei complessi da ballo (anni ’50 e ’60), sviluppando una predisposizione al dialogo intertestuale con l’audience e alla dimensione performativa. Fra fine ’70 e primi anni ’80 sarà fra i promotori della disco music italiana e fra i principali interpreti di alcune esperienze televisive e cinematografiche innovative (Non Stop, La Sberla, Festival di Sanremo 1978, Sbamm!), alle quali contribuirà sia come musicista che come attore, rinominandosi come El Pasador, un suo doppio che funzionerà da personaggio transmediale.Gian Paolo Zavalloni (aka Paolo Zavallone), a classically trained musician, played a central role during the 1950s and 1960s in the era of dance bands, developing a talent for intertextual dialogue with the audience and for performances. Between the late 1970s and early 1980s, he became one of the leading figures in the promotion of Italian disco music and was a key performer in several innovative television and film projects (Non Stop, La Sberla, Sanremo Music Festival 1978, Sbamm), to which he contributed both as a musician and as an actor. During this time, he rebranded himself as El Pasador—a sort of alter ego that would serve as a transmedia character.

Dalla musica dal vivo, alla radio, al cinema, alla tv. Zavalloni/Zavallone/El Pasador, musicista-performer

Giordano, Federico Umberto
2025-01-01

Abstract

Gian Paolo Zavalloni (Paolo Zavallone), musicista di formazione classica, partecipa con un ruolo centrale, al periodo dei complessi da ballo (anni ’50 e ’60), sviluppando una predisposizione al dialogo intertestuale con l’audience e alla dimensione performativa. Fra fine ’70 e primi anni ’80 sarà fra i promotori della disco music italiana e fra i principali interpreti di alcune esperienze televisive e cinematografiche innovative (Non Stop, La Sberla, Festival di Sanremo 1978, Sbamm!), alle quali contribuirà sia come musicista che come attore, rinominandosi come El Pasador, un suo doppio che funzionerà da personaggio transmediale.Gian Paolo Zavalloni (aka Paolo Zavallone), a classically trained musician, played a central role during the 1950s and 1960s in the era of dance bands, developing a talent for intertextual dialogue with the audience and for performances. Between the late 1970s and early 1980s, he became one of the leading figures in the promotion of Italian disco music and was a key performer in several innovative television and film projects (Non Stop, La Sberla, Sanremo Music Festival 1978, Sbamm), to which he contributed both as a musician and as an actor. During this time, he rebranded himself as El Pasador—a sort of alter ego that would serve as a transmedia character.
2025
El Pasador/Paolo Zavallone; Disco music; Rai; Non Stop; La Sberla; Sanremo; Zecchino d’Oro; intermedialità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03.-Giordano-Imago-n.-30-ebook-2 (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 284.2 kB
Formato Adobe PDF
284.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/48388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact