L'articolo ripercorre la storia della rivista GAME - The Italian Journal of Game Studies, prima rivista di game studies italiana. Si rievocano le motivazioni alla base della nascita di una rivista che si occupi di videogiochi e teoria dei giochi all'interno dei media studies, e si segnala riassuntivamente lo spostamento degli studi sui digital games degli ultimi anni, sempre più indirizzati verso i cultural studies. Il conclusione si ricorda la figura del semiologo Patrick John Coppock, pioniere degli studi sul videogioco in Italia.

Ten years of GAME – Games as Art, Media, Entertainment

Giordano, Federico Umberto
;
2023-01-01

Abstract

L'articolo ripercorre la storia della rivista GAME - The Italian Journal of Game Studies, prima rivista di game studies italiana. Si rievocano le motivazioni alla base della nascita di una rivista che si occupi di videogiochi e teoria dei giochi all'interno dei media studies, e si segnala riassuntivamente lo spostamento degli studi sui digital games degli ultimi anni, sempre più indirizzati verso i cultural studies. Il conclusione si ricorda la figura del semiologo Patrick John Coppock, pioniere degli studi sul videogioco in Italia.
2023
Italy and game studies, digital games, cultural studies turn in game studies, Patrick John Coppock
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I10_GAME_01.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 182.25 kB
Formato Adobe PDF
182.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/42388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact