L'articolo ripercorre la storia della rivista GAME - The Italian Journal of Game Studies, prima rivista di game studies italiana. Si rievocano le motivazioni alla base della nascita di una rivista che si occupi di videogiochi e teoria dei giochi all'interno dei media studies, e si segnala riassuntivamente lo spostamento degli studi sui digital games degli ultimi anni, sempre più indirizzati verso i cultural studies. Il conclusione si ricorda la figura del semiologo Patrick John Coppock, pioniere degli studi sul videogioco in Italia.
Ten years of GAME – Games as Art, Media, Entertainment
Giordano, Federico Umberto
;
2023-01-01
Abstract
L'articolo ripercorre la storia della rivista GAME - The Italian Journal of Game Studies, prima rivista di game studies italiana. Si rievocano le motivazioni alla base della nascita di una rivista che si occupi di videogiochi e teoria dei giochi all'interno dei media studies, e si segnala riassuntivamente lo spostamento degli studi sui digital games degli ultimi anni, sempre più indirizzati verso i cultural studies. Il conclusione si ricorda la figura del semiologo Patrick John Coppock, pioniere degli studi sul videogioco in Italia.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I10_GAME_01.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
182.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
182.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.