La tesi del saggio è che con il nuovo cinema italiano si sviluppi una nuovarappresentazione del Sud Italia al cinema, di rottura col tipo di rappresentazione audiovisiva precedente, ma in continuità con esperienze visuali precedenti, quali quelle delle rappresentazione paesaggistica ottocentesca o delle produzioni del precinema.

Il cinema e il Sud Italia, persistenze e nuovi linguaggi

Federico Umberto Giordano
2016-01-01

Abstract

La tesi del saggio è che con il nuovo cinema italiano si sviluppi una nuovarappresentazione del Sud Italia al cinema, di rottura col tipo di rappresentazione audiovisiva precedente, ma in continuità con esperienze visuali precedenti, quali quelle delle rappresentazione paesaggistica ottocentesca o delle produzioni del precinema.
2016
978-88-548-8964-4
Sud Italia, nuovo cinema italiano, cultura visuale, paesaggio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lingue_e_linguaggi_del_cinema_in_Italia..pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 6.65 MB
Formato Adobe PDF
6.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/20547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact