Il saggio si occupa delle trasposizioni delle fiabe del Pentamerone di Giambattista Basile nel cinema. Esse talvolta hanno subito un esplicito adattamento, talvolta sono state richiamate in modo indiretto. Le linee tematiche prevalenti in questi film sono due: la prima è quella della correlazione fra le fiabe di Basile e l’ambientazione meridionale (con portati di ordine figurativo, politico, narrativo conseguenti); la seconda è la presentazione del testo di Basile non quale riferimento aulico e classico riconosciuto nel canone della letteratura italiana, ma come repertorio di temi, storie, ambientazioni, tradizioni culturali. I film esaminati sono C’era una volta di Francesco Rosi; Sofalorèn di Antonio Capuano; Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e La gatta cenerentola di Alessandro Rak. Di questi testi audiovisivi si sono verificate le differenti metodologie di proposta del materiale narrativo e figurativo, e si sono illustrate le correlazioni fra essi e alcune strategie presenti nei generi e nelle culture cinematografche coeve a ciascun prodotto.
Pentamerone per immagini. Quattro esempi di rappresentazione visuale delle fiabe di Basile
Federico Umberto Giordano
2020-01-01
Abstract
Il saggio si occupa delle trasposizioni delle fiabe del Pentamerone di Giambattista Basile nel cinema. Esse talvolta hanno subito un esplicito adattamento, talvolta sono state richiamate in modo indiretto. Le linee tematiche prevalenti in questi film sono due: la prima è quella della correlazione fra le fiabe di Basile e l’ambientazione meridionale (con portati di ordine figurativo, politico, narrativo conseguenti); la seconda è la presentazione del testo di Basile non quale riferimento aulico e classico riconosciuto nel canone della letteratura italiana, ma come repertorio di temi, storie, ambientazioni, tradizioni culturali. I film esaminati sono C’era una volta di Francesco Rosi; Sofalorèn di Antonio Capuano; Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e La gatta cenerentola di Alessandro Rak. Di questi testi audiovisivi si sono verificate le differenti metodologie di proposta del materiale narrativo e figurativo, e si sono illustrate le correlazioni fra essi e alcune strategie presenti nei generi e nelle culture cinematografche coeve a ciascun prodotto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
6 Pentamerone per immagini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
87.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
87.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.