Il saggio ripercorre la necessità per i game studies delle origini di differenziare la specificità del videogioco da quelle di altri prodotti mediali. In seguito segnala come caduta questa esigenza, con il passare del tempo, la funzione ludica viene individuata anche al di fuori dei videogiochi e i videogiochi stessi presentino elementi di serietà o ridotta ludicità. In forme quali i videogiochi in rete la parte narrativa (il racconto) perde di collocazione definita e si sovrappone a quanto è ritenuto non-racconto. All’interno del videogioco coesistono differenti impostazioni e differenti gradi di “forza” o “debolezza” della narrazione stessa. Nei MMORPG, MUD, MOO, Social Games, MUDE, emerge una narrazione diffusa, debole, puntuale, distribuita nelle responsabilità fra più fruitori. Si tratta di una narrazione che punta al suo opposto (il non-racconto), e che inserisce, in maniera sottile e non immediatamente percepibile dal fruitore, tecniche e modalità da avanguardia artistica in media con fruizione di massa.
Attraverso la rete: media ludici e narrazioni visive
Giordano Federico Umberto
2021-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre la necessità per i game studies delle origini di differenziare la specificità del videogioco da quelle di altri prodotti mediali. In seguito segnala come caduta questa esigenza, con il passare del tempo, la funzione ludica viene individuata anche al di fuori dei videogiochi e i videogiochi stessi presentino elementi di serietà o ridotta ludicità. In forme quali i videogiochi in rete la parte narrativa (il racconto) perde di collocazione definita e si sovrappone a quanto è ritenuto non-racconto. All’interno del videogioco coesistono differenti impostazioni e differenti gradi di “forza” o “debolezza” della narrazione stessa. Nei MMORPG, MUD, MOO, Social Games, MUDE, emerge una narrazione diffusa, debole, puntuale, distribuita nelle responsabilità fra più fruitori. Si tratta di una narrazione che punta al suo opposto (il non-racconto), e che inserisce, in maniera sottile e non immediatamente percepibile dal fruitore, tecniche e modalità da avanguardia artistica in media con fruizione di massa.File | Dimensione | Formato | |
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