L'evoluzione delle tecnologie digitali, in particolare l'Intelligenza Artificiale (IA), sta trasformando radicalmente il panorama della formazione degli insegnanti di lingue. Questo contributo esplora come l'integrazione di tecnologie e metodologie innovative possa aprire nuovi scenari nell'educazione linguistica. Lo studio si concentra su un'iniziativa di formazione promossa dall'Università per Stranieri di Perugia e analizza potenzialità e sfide delle tecnologie e dell'IA, sottolineando l'importanza di una formazione continua per gli insegnanti. L'obiettivo è delineare un percorso che unisca innovazione tecnologica e consapevolezza metodologica e pedagogica, fornendo agli insegnanti di lingue strumenti e strategie efficaci per affrontare le sfide future.
Innovare la formazione linguistica: tecnologie e cornici metodologiche
Cinganotto, Letizia
;Montanucci, Giorgia
;Sbardella, Talia
2025-01-01
Abstract
L'evoluzione delle tecnologie digitali, in particolare l'Intelligenza Artificiale (IA), sta trasformando radicalmente il panorama della formazione degli insegnanti di lingue. Questo contributo esplora come l'integrazione di tecnologie e metodologie innovative possa aprire nuovi scenari nell'educazione linguistica. Lo studio si concentra su un'iniziativa di formazione promossa dall'Università per Stranieri di Perugia e analizza potenzialità e sfide delle tecnologie e dell'IA, sottolineando l'importanza di una formazione continua per gli insegnanti. L'obiettivo è delineare un percorso che unisca innovazione tecnologica e consapevolezza metodologica e pedagogica, fornendo agli insegnanti di lingue strumenti e strategie efficaci per affrontare le sfide future.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NS 2025.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
4.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.