L'evoluzione delle tecnologie digitali, in particolare l'Intelligenza Artificiale (IA), sta trasformando radicalmente il panorama della formazione degli insegnanti di lingue. Questo contributo esplora come l'integrazione di tecnologie e metodologie innovative possa aprire nuovi scenari nell'educazione linguistica. Lo studio si concentra su un'iniziativa di formazione promossa dall'Università per Stranieri di Perugia e analizza potenzialità e sfide delle tecnologie e dell'IA, sottolineando l'importanza di una formazione continua per gli insegnanti. L'obiettivo è delineare un percorso che unisca innovazione tecnologica e consapevolezza metodologica e pedagogica, fornendo agli insegnanti di lingue strumenti e strategie efficaci per affrontare le sfide future.

Innovare la formazione linguistica: tecnologie e cornici metodologiche

Cinganotto, Letizia
;
Montanucci, Giorgia
;
Sbardella, Talia
2025-01-01

Abstract

L'evoluzione delle tecnologie digitali, in particolare l'Intelligenza Artificiale (IA), sta trasformando radicalmente il panorama della formazione degli insegnanti di lingue. Questo contributo esplora come l'integrazione di tecnologie e metodologie innovative possa aprire nuovi scenari nell'educazione linguistica. Lo studio si concentra su un'iniziativa di formazione promossa dall'Università per Stranieri di Perugia e analizza potenzialità e sfide delle tecnologie e dell'IA, sottolineando l'importanza di una formazione continua per gli insegnanti. L'obiettivo è delineare un percorso che unisca innovazione tecnologica e consapevolezza metodologica e pedagogica, fornendo agli insegnanti di lingue strumenti e strategie efficaci per affrontare le sfide future.
2025
Intelligenza artificiale; tecnologie educative; educazione linguistica; innovazione tecnologica e metodologica; lingue straniere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NS 2025.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 4.2 MB
Formato Adobe PDF
4.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/47848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact