L’utilizzo delle tecnologie nell’insegnamento e nell’apprendimento linguistico è uno dei fenomeni che sta influenzando in maniera più significativa le modalità con cui le persone costruiscono la conoscenza. Sempre più istituzioni scelgono inoltre di affidarsi a grandi piattaforme online per offrire una formazione a distanza gratuita in grado di coinvolgere un numero di studenti potenzialmente illimitato e, in un momento in cui il rapporto tra istituzioni educative e studenti sta attraversando profondi cambiamenti, le risorse didattiche aperte rappresentano più che mai un’occasione fondamentale per migliorare la qualità, l’accesso e la parità di opportunità in ambito didattico. Navigando in rete è possibile incontrare una grande quantità di Massive Open Online Language Courses (di seguito MOOLCs), finalizzati a promuovere l’apprendimento, il plurilinguismo, l’uso di risorse educative aperte (OER), utilizzando la lingua target sia come veicolo di formazione sia come obiettivo di apprendimento (Amorós et al. 2018). Diversi studi hanno sostenuto le loro enormi potenzialità in ambito didattico (Beaven et al. 2013; Gilliland et al. 2018; Li 2017; Rubio 2014; Barcena et al. 2014; Ventura et al. 2014), in quanto possono offrire agli studenti l’accesso a materiale educativo autentico, interattivo e motivazionale con cui esplorare nuove forme di linguaggio, conoscere la cultura della lingua target e in generale praticare e acquisire competenze linguistiche di base anche in rete, nel rispetto del proprio stile di apprendimento e senza vincoli spazio-temporali.

Ambienti aperti e sistemi adattivi per l'italiano L2

Sbardella T;Spina S
2020-01-01

Abstract

L’utilizzo delle tecnologie nell’insegnamento e nell’apprendimento linguistico è uno dei fenomeni che sta influenzando in maniera più significativa le modalità con cui le persone costruiscono la conoscenza. Sempre più istituzioni scelgono inoltre di affidarsi a grandi piattaforme online per offrire una formazione a distanza gratuita in grado di coinvolgere un numero di studenti potenzialmente illimitato e, in un momento in cui il rapporto tra istituzioni educative e studenti sta attraversando profondi cambiamenti, le risorse didattiche aperte rappresentano più che mai un’occasione fondamentale per migliorare la qualità, l’accesso e la parità di opportunità in ambito didattico. Navigando in rete è possibile incontrare una grande quantità di Massive Open Online Language Courses (di seguito MOOLCs), finalizzati a promuovere l’apprendimento, il plurilinguismo, l’uso di risorse educative aperte (OER), utilizzando la lingua target sia come veicolo di formazione sia come obiettivo di apprendimento (Amorós et al. 2018). Diversi studi hanno sostenuto le loro enormi potenzialità in ambito didattico (Beaven et al. 2013; Gilliland et al. 2018; Li 2017; Rubio 2014; Barcena et al. 2014; Ventura et al. 2014), in quanto possono offrire agli studenti l’accesso a materiale educativo autentico, interattivo e motivazionale con cui esplorare nuove forme di linguaggio, conoscere la cultura della lingua target e in generale praticare e acquisire competenze linguistiche di base anche in rete, nel rispetto del proprio stile di apprendimento e senza vincoli spazio-temporali.
2020
italiano L2, MOOC, apprendimento linguistico, didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sbardella_Spina.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 541.69 kB
Formato Adobe PDF
541.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/28325
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact