Il contributo presenta e discute gli esiti di una rilevazione dei bisogni formativi relativi all’uso dei corpora nella classe di italiano, nel quadro più ampio di un excursus storico-teorico su corpora e didattica delle lingue, data-driven learning(DDL) e risorse educative aperte. Dopo un’introduzione sulle molteplici potenzialità e usi effettivi dei corpora nella didattica delle lingue, il contributo si focalizza sulle caratteristiche specifiche del DDL con esemplificazioni riferite alla lingua italiana, sugli studi relativi alla diffusione e conoscenza del DDL in ambienti di istruzione linguistica, sulle potenzialità delle risorse educative aperte per favorire l’uso dei corpora in classe, e sulla situazione specifica concernente l’ambito della didattica dell’italiano. Il contributo, poi, presenta il progetto che mira a creare una risorsa educativa aperta per agevolare l’uso dei corpora nella classe di italiano. Gli esiti della rilevazione dei bisogni formativi mostrano alcune tendenze generali, in cui il campione indica l’esigenza di imparare concretamente a usare i corpora per creare attività didattiche, soprattutto attraverso il riutilizzo di attività già pronte, e tendenze parzialmente differenziate a seconda della tipologia di rispondente, relative alla tipologia di obiettivo di apprendimento, alla modalità di svolgimento della formazione e alle potenziali difficoltà percepite. I risultati del lavoro svolto sono preziosi ai fini della progettazione e realizzazione della risorsa, pensata per essere creata da docenti, per i docenti stessi.

Una risorsa educativa aperta per l’uso dei corpora nella classe di italiano: excursus storico-teorico e analisi dei bisogni formativi

Luciana Forti
;
Eleonora Zaffignani
2025-01-01

Abstract

Il contributo presenta e discute gli esiti di una rilevazione dei bisogni formativi relativi all’uso dei corpora nella classe di italiano, nel quadro più ampio di un excursus storico-teorico su corpora e didattica delle lingue, data-driven learning(DDL) e risorse educative aperte. Dopo un’introduzione sulle molteplici potenzialità e usi effettivi dei corpora nella didattica delle lingue, il contributo si focalizza sulle caratteristiche specifiche del DDL con esemplificazioni riferite alla lingua italiana, sugli studi relativi alla diffusione e conoscenza del DDL in ambienti di istruzione linguistica, sulle potenzialità delle risorse educative aperte per favorire l’uso dei corpora in classe, e sulla situazione specifica concernente l’ambito della didattica dell’italiano. Il contributo, poi, presenta il progetto che mira a creare una risorsa educativa aperta per agevolare l’uso dei corpora nella classe di italiano. Gli esiti della rilevazione dei bisogni formativi mostrano alcune tendenze generali, in cui il campione indica l’esigenza di imparare concretamente a usare i corpora per creare attività didattiche, soprattutto attraverso il riutilizzo di attività già pronte, e tendenze parzialmente differenziate a seconda della tipologia di rispondente, relative alla tipologia di obiettivo di apprendimento, alla modalità di svolgimento della formazione e alle potenziali difficoltà percepite. I risultati del lavoro svolto sono preziosi ai fini della progettazione e realizzazione della risorsa, pensata per essere creata da docenti, per i docenti stessi.
2025
corpora, italiano L2, risorse educative aperte, apprendimento linguistico, insegnamento della lingua italiana, linguistica dei corpora
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Forti+et+al.+Una+risorsa+educativa+aperta+per+l_uso+dei+corpora+nella+classe+di+italiano.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/47888
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact