Questo articolo esplora le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale (AI) come strumento compensativo per gli studenti con dislessia, concentrandosi sul suo potenziale di supporto ai compiti di lettura e scrittura, applicabile anche agli studenti con difficoltà di lettura. L'analisi evidenzia l'importanza di sviluppare competenze digitali e abilità specifiche di apprendimento per garantire l'efficacia di queste tecnologie nell'affrontare le difficoltà incontrate dagli studenti con disturbi dell'apprendimento.

Leggere e scrivere nell’era dell’IA. Opportunità e sfide per studenti con dislessia

Gaggioli, Cristina
2025-01-01

Abstract

Questo articolo esplora le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale (AI) come strumento compensativo per gli studenti con dislessia, concentrandosi sul suo potenziale di supporto ai compiti di lettura e scrittura, applicabile anche agli studenti con difficoltà di lettura. L'analisi evidenzia l'importanza di sviluppare competenze digitali e abilità specifiche di apprendimento per garantire l'efficacia di queste tecnologie nell'affrontare le difficoltà incontrate dagli studenti con disturbi dell'apprendimento.
2025
Intelligenza artificiale, lettura, difficoltà di lettura, dislessia, strumenti compensativi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
107-119+-+08.+Gaggioli.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 940.71 kB
Formato Adobe PDF
940.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/47808
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact