L’articolo riporta i dati di un’indagine che ha sondato conoscenze, credenze e pratiche relative all’insegnamento della pragmatica da parte dei docenti di italiano in Italia, in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Australia. Si analizzano le aree della pragmatica trattate in classe, i metodi di insegnamento e le tecniche impiegate, la consapevolezza rispetto agli elementi sociopragmatici e pragmalinguistici, la confidenza rispetto all’insegnamento della pragmatica e le necessità di formazione. Lo studio presenta le somiglianze e le differenze nella gestione dell’insegnamento della pragmatica in Italia e all’estero da parte di insegnanti madrelingua e non madrelingua.

Insegnare la pragmatica: conoscenze, credenze e pratiche di docenti di italiano L2 e LS

Samu, B.
;
Gasbarra, V.
2023-01-01

Abstract

L’articolo riporta i dati di un’indagine che ha sondato conoscenze, credenze e pratiche relative all’insegnamento della pragmatica da parte dei docenti di italiano in Italia, in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Australia. Si analizzano le aree della pragmatica trattate in classe, i metodi di insegnamento e le tecniche impiegate, la consapevolezza rispetto agli elementi sociopragmatici e pragmalinguistici, la confidenza rispetto all’insegnamento della pragmatica e le necessità di formazione. Lo studio presenta le somiglianze e le differenze nella gestione dell’insegnamento della pragmatica in Italia e all’estero da parte di insegnanti madrelingua e non madrelingua.
2023
pragmatica, formazione insegnanti, italiano L2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
eBookmosaic_14_1_2023-SAMU-GASBARRA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 3.37 MB
Formato Adobe PDF
3.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/46888
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact