Partendo da brevi cenni alla letteratura, il presente contributo focalizza l’attenzione sul language testingonline in riferimento allalingua italiana come L2/LS, riportando i risultati preliminari di alcuni studi condottipresso l’Università per Stranieri di Perugia, sulla scia dell’emergenza pandemica, che ha accelerato il processo di revisione e aggiornamento delle pratiche di insegnamento e di valutazione linguisticaalla luce dei rapidi sviluppi tecnologici di questi ultimi anni. Nell’ambito della ricerca in corso, si presentano due studi, che seppure con i limiti legati alnumero ridotto di informantie allavalidazione ancora in fieri, restituiscono le percezioni e reazioni complessivamente positive dei partecipanti rispetto alla somministrazionedi un test online su piattaforma multimediale (Moodle) e su piattaforma potenziata dall’Intelligenza Artificiale (Diffit), nonostante la necessità di opportune modifiche e adattamenti, demandatinecessariamente al docente e all’esaminatore.Gli studi descrittiin questo contributo sottolineano altresì la necessità di ulteriori indagini, sperimentazioni e validazioni, anche in considerazione della recente accelerazione tecnologica legata all’Intelligenza Artificiale.
Language Testing Online: sperimentazioni sulla lingua italiana
Cinganotto Letizia
2024-01-01
Abstract
Partendo da brevi cenni alla letteratura, il presente contributo focalizza l’attenzione sul language testingonline in riferimento allalingua italiana come L2/LS, riportando i risultati preliminari di alcuni studi condottipresso l’Università per Stranieri di Perugia, sulla scia dell’emergenza pandemica, che ha accelerato il processo di revisione e aggiornamento delle pratiche di insegnamento e di valutazione linguisticaalla luce dei rapidi sviluppi tecnologici di questi ultimi anni. Nell’ambito della ricerca in corso, si presentano due studi, che seppure con i limiti legati alnumero ridotto di informantie allavalidazione ancora in fieri, restituiscono le percezioni e reazioni complessivamente positive dei partecipanti rispetto alla somministrazionedi un test online su piattaforma multimediale (Moodle) e su piattaforma potenziata dall’Intelligenza Artificiale (Diffit), nonostante la necessità di opportune modifiche e adattamenti, demandatinecessariamente al docente e all’esaminatore.Gli studi descrittiin questo contributo sottolineano altresì la necessità di ulteriori indagini, sperimentazioni e validazioni, anche in considerazione della recente accelerazione tecnologica legata all’Intelligenza Artificiale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cinganotto+Language+testing+online.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.