Procedendo dal saggio di Ricardo Piglia L’ultimo lettore (2005), l’articolo si propone di indagare una fenomenologia del lettore di romanzi a fronte della concorrenza sempre maggiore esercitata dai generi narrativi audiovisivi. Ciò non per ritornare sul presagio della “morte del romanzo” né per incoraggiare la nostalgia di epoche trascorse ma per comprendere la possibilità del romanzo di invitare il lettore ad un’esperienza di relazione con il mondo che non coincide con la semplice identificazione nelle storie narrate.

Per una fenomenologia del lettore di romanzi: da Piglia a Rabelais

Carretta, Simona
2024-01-01

Abstract

Procedendo dal saggio di Ricardo Piglia L’ultimo lettore (2005), l’articolo si propone di indagare una fenomenologia del lettore di romanzi a fronte della concorrenza sempre maggiore esercitata dai generi narrativi audiovisivi. Ciò non per ritornare sul presagio della “morte del romanzo” né per incoraggiare la nostalgia di epoche trascorse ma per comprendere la possibilità del romanzo di invitare il lettore ad un’esperienza di relazione con il mondo che non coincide con la semplice identificazione nelle storie narrate.
2024
978-88-6938-433-2
lettore, romanzo, identificazione, mimesis, Rabelais, Piglia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contributo Atti Compalit 2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/44688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact