Il contributo mira a ispirare una gestione sostenibile dell’impresa, orientata sui concetti di Ambiente, Società ed Economia, all’interno di un quadro storico contemporaneo. Pur collocandosi in un comune e condiviso quadro di riferimento, il contributo nasce dall’elaborazione personale degli Autori e riflette la specifica matrice disciplinare e la diversa direzione di approfondimento, consentendo di apprezzare la tematica in oggetto secondo prospettive di analisi differenti alla luce delle competenze, della sensibilità e degli obiettivi dei singoli Autori. In particolare, la prima parte del contributo, a cura di Alessandro Albanese Ginammi, fornisce il contesto storico sulla questione ambientale, definisce i concetti e i criteri di sostenibilità economica, ambientale e sociale applicati alla storia d’impresa, con attenzione ai processi di sviluppo economico, agricolo e industriale, nel secondo Novecento in Italia ed Europa. La domanda a cui si cerca di rispondere in prospettiva storica è: cosa significa impresa sostenibile. La seconda parte a cura di Donatella Radicchi, dopo aver ripercorso le tappe salienti di un cammino di consapevolezza sulle dimensioni ambientali e sociali delle attività d’impresa cominciato oltre mezzo secolo fa, fornisce i principi fondanti e gli approcci metodologici connessi alla sostenibilità aziendale, per approdare a una nuova visione di ‘Impresa sostenibile’ attraverso un percorso di analisi che, gradualmente, arricchisce il quadro di riferimento, trovando proprio nell’approccio strategico e nella visione olistica una chiave interpretativa efficace, utile a cogliere la rilevanza di quel necessario cambiamento paradigmatico che vede le imprese protagoniste dell’auspicata transizione verso la sostenibilità.
Verso l'impresa sostenibile: storia, economia, ambiente. Un percorso virtuoso di integrazione delle questioni ambientali e sociali nelle strategie d'impresa.
Albanese Ginammi, Alessandro;Radicchi, Donatella
2024-01-01
Abstract
Il contributo mira a ispirare una gestione sostenibile dell’impresa, orientata sui concetti di Ambiente, Società ed Economia, all’interno di un quadro storico contemporaneo. Pur collocandosi in un comune e condiviso quadro di riferimento, il contributo nasce dall’elaborazione personale degli Autori e riflette la specifica matrice disciplinare e la diversa direzione di approfondimento, consentendo di apprezzare la tematica in oggetto secondo prospettive di analisi differenti alla luce delle competenze, della sensibilità e degli obiettivi dei singoli Autori. In particolare, la prima parte del contributo, a cura di Alessandro Albanese Ginammi, fornisce il contesto storico sulla questione ambientale, definisce i concetti e i criteri di sostenibilità economica, ambientale e sociale applicati alla storia d’impresa, con attenzione ai processi di sviluppo economico, agricolo e industriale, nel secondo Novecento in Italia ed Europa. La domanda a cui si cerca di rispondere in prospettiva storica è: cosa significa impresa sostenibile. La seconda parte a cura di Donatella Radicchi, dopo aver ripercorso le tappe salienti di un cammino di consapevolezza sulle dimensioni ambientali e sociali delle attività d’impresa cominciato oltre mezzo secolo fa, fornisce i principi fondanti e gli approcci metodologici connessi alla sostenibilità aziendale, per approdare a una nuova visione di ‘Impresa sostenibile’ attraverso un percorso di analisi che, gradualmente, arricchisce il quadro di riferimento, trovando proprio nell’approccio strategico e nella visione olistica una chiave interpretativa efficace, utile a cogliere la rilevanza di quel necessario cambiamento paradigmatico che vede le imprese protagoniste dell’auspicata transizione verso la sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Alessandro Albanese Ginammi e Donatella Radicchi (1).pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
272.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
272.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.