Nell’insegnamento dell’italiano L2 c’è la tendenza a trascurare alcune realtà comunicative come la scortesia, l’offesa o la manifestazione della propria rabbia, malgrado la possibilità che gli apprendenti sperimentino questi aspetti nel contesto della lingua target. Attingendo alle esperienze di apprendenti di italiano L2, l’articolo identifica le situazioni di scortesia incontrate nelle interazioni in L2, messe a confronto con le percezioni, gli atteggiamenti e le pratiche degli insegnanti rispetto all’insegnamento del linguaggio scortese. Infine, attraverso il confronto tra gli usi e le funzioni della scortesia nella lingua comune e quelli della lingua del rap, si cerca di dimostrare che quest’ultima può fornire un input ricco e variegato per preparare gli apprendenti di italiano L2 ad interpretare correttamente e a reagire in situazioni conflittuali e ad alto impatto emotivo.
Insegnare la pragmatica in italiano L2 con le canzoni (t)rap. Il linguaggio scortese dal dissing alla didattica
Samu, B.
2024-01-01
Abstract
Nell’insegnamento dell’italiano L2 c’è la tendenza a trascurare alcune realtà comunicative come la scortesia, l’offesa o la manifestazione della propria rabbia, malgrado la possibilità che gli apprendenti sperimentino questi aspetti nel contesto della lingua target. Attingendo alle esperienze di apprendenti di italiano L2, l’articolo identifica le situazioni di scortesia incontrate nelle interazioni in L2, messe a confronto con le percezioni, gli atteggiamenti e le pratiche degli insegnanti rispetto all’insegnamento del linguaggio scortese. Infine, attraverso il confronto tra gli usi e le funzioni della scortesia nella lingua comune e quelli della lingua del rap, si cerca di dimostrare che quest’ultima può fornire un input ricco e variegato per preparare gli apprendenti di italiano L2 ad interpretare correttamente e a reagire in situazioni conflittuali e ad alto impatto emotivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rila 1.24-e-BORBALA SAMU.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione
704.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
704.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.