Nell’insegnamento dell’italiano L2 c’è la tendenza a trascurare alcune realtà comunicative come la scortesia, l’offesa o la manifestazione della propria rabbia, malgrado la possibilità che gli apprendenti sperimentino questi aspetti nel contesto della lingua target. Attingendo alle esperienze di apprendenti di italiano L2, l’articolo identifica le situazioni di scortesia incontrate nelle interazioni in L2, messe a confronto con le percezioni, gli atteggiamenti e le pratiche degli insegnanti rispetto all’insegnamento del linguaggio scortese. Infine, attraverso il confronto tra gli usi e le funzioni della scortesia nella lingua comune e quelli della lingua del rap, si cerca di dimostrare che quest’ultima può fornire un input ricco e variegato per preparare gli apprendenti di italiano L2 ad interpretare correttamente e a reagire in situazioni conflittuali e ad alto impatto emotivo.

Insegnare la pragmatica in italiano L2 con le canzoni (t)rap. Il linguaggio scortese dal dissing alla didattica

Samu, B.
2024-01-01

Abstract

Nell’insegnamento dell’italiano L2 c’è la tendenza a trascurare alcune realtà comunicative come la scortesia, l’offesa o la manifestazione della propria rabbia, malgrado la possibilità che gli apprendenti sperimentino questi aspetti nel contesto della lingua target. Attingendo alle esperienze di apprendenti di italiano L2, l’articolo identifica le situazioni di scortesia incontrate nelle interazioni in L2, messe a confronto con le percezioni, gli atteggiamenti e le pratiche degli insegnanti rispetto all’insegnamento del linguaggio scortese. Infine, attraverso il confronto tra gli usi e le funzioni della scortesia nella lingua comune e quelli della lingua del rap, si cerca di dimostrare che quest’ultima può fornire un input ricco e variegato per preparare gli apprendenti di italiano L2 ad interpretare correttamente e a reagire in situazioni conflittuali e ad alto impatto emotivo.
2024
italiano L2, insegnamento della pragmatica, rap, il linguaggio scortese
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rila 1.24-e-BORBALA SAMU.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso chiuso
Dimensione 704.5 kB
Formato Adobe PDF
704.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/43848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact