Il contributo si colloca nella cornice delle principali novità introdotte dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue - Volume Complementare, nello specifico l’Approccio Orientato all'Azione, in correlazione al concetto di apprendente come “social agent” e alla progettazione e realizzazione di scenari autentici in ambienti di apprendimento di Italiano L2/LS, all’interno di un corso universitario di didattica digitale delle lingue. Partendo da cenni al Volume Complementare e da alcuni rapporti nazionali e internazionali sull’uso delle glottotecnologie nell’era post-pandemica, si presenteranno esempi di scenari e attività didattiche realizzati da studenti non italofoni, alcuni post dei forum e estratti da interviste, con l’obiettivo di comprendere le percezioni e reazioni degli studenti stessi sul ruolo del digitale nella didattica delle lingue.

L’approccio orientato all’azione del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Volume Complementare” nella didattica digitale dell’Italiano L2/LS: scenari e attività didattiche nella percezione degli studenti

Cinganotto L.
2023-01-01

Abstract

Il contributo si colloca nella cornice delle principali novità introdotte dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue - Volume Complementare, nello specifico l’Approccio Orientato all'Azione, in correlazione al concetto di apprendente come “social agent” e alla progettazione e realizzazione di scenari autentici in ambienti di apprendimento di Italiano L2/LS, all’interno di un corso universitario di didattica digitale delle lingue. Partendo da cenni al Volume Complementare e da alcuni rapporti nazionali e internazionali sull’uso delle glottotecnologie nell’era post-pandemica, si presenteranno esempi di scenari e attività didattiche realizzati da studenti non italofoni, alcuni post dei forum e estratti da interviste, con l’obiettivo di comprendere le percezioni e reazioni degli studenti stessi sul ruolo del digitale nella didattica delle lingue.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cinganotto L'Approccio Orientato all'Azione del QCER 2.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 962.94 kB
Formato Adobe PDF
962.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/39008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact