Il contributo propone una riflessione sulla progettazione di percorsi didatti- ci in ambienti immersivi, a partire dalla presentazione di “The age of Pompei”, un per- corso di didattica di Storia dell’Arte immersivo e gamificato, finalizzato ad accrescere il dialogo tra il patrimonio artistico-culturale del parco archeologico di Pompei e i ragaz- zi under 18. Nel contributo vengono descritti gli elementi progettuali caratterizzanti del percorso didattico, con particolare riferimento a quelli mutuati dal Learning design, dall’Universal design e dal Game design.

The age of Pompei. Progettazione di un percorso di didattica museale immersivo e gamificato

Cristina Gaggioli;
2023-01-01

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulla progettazione di percorsi didatti- ci in ambienti immersivi, a partire dalla presentazione di “The age of Pompei”, un per- corso di didattica di Storia dell’Arte immersivo e gamificato, finalizzato ad accrescere il dialogo tra il patrimonio artistico-culturale del parco archeologico di Pompei e i ragaz- zi under 18. Nel contributo vengono descritti gli elementi progettuali caratterizzanti del percorso didattico, con particolare riferimento a quelli mutuati dal Learning design, dall’Universal design e dal Game design.
2023
gamification, didattica museale, progettazione didattica, ambiente immersivo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/38468
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