Il contributo propone una riflessione sulla progettazione di percorsi didatti- ci in ambienti immersivi, a partire dalla presentazione di “The age of Pompei”, un per- corso di didattica di Storia dell’Arte immersivo e gamificato, finalizzato ad accrescere il dialogo tra il patrimonio artistico-culturale del parco archeologico di Pompei e i ragaz- zi under 18. Nel contributo vengono descritti gli elementi progettuali caratterizzanti del percorso didattico, con particolare riferimento a quelli mutuati dal Learning design, dall’Universal design e dal Game design.
The age of Pompei. Progettazione di un percorso di didattica museale immersivo e gamificato
Cristina Gaggioli;
2023-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulla progettazione di percorsi didatti- ci in ambienti immersivi, a partire dalla presentazione di “The age of Pompei”, un per- corso di didattica di Storia dell’Arte immersivo e gamificato, finalizzato ad accrescere il dialogo tra il patrimonio artistico-culturale del parco archeologico di Pompei e i ragaz- zi under 18. Nel contributo vengono descritti gli elementi progettuali caratterizzanti del percorso didattico, con particolare riferimento a quelli mutuati dal Learning design, dall’Universal design e dal Game design.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gaggioli- Mancini MEDIA EDUCATION.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
645.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
645.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.