Lo sviluppo della competenza fraseologica rappresenta un aspetto chiave dell’apprendimento di una seconda lingua (Henriksen 2013). Nonostante i numerosi studi della psicolinguistica e della linguistica dei corpora sulle caratteristiche cognitive e testuali della fraseologia L2 (Forti 2020), una serie di interrogativi rimangono aperti: 1. Come possiamo definire il concetto di complessità fraseologica nell’ambito dell’apprendimento L2? 2. In che modo possiamo caratterizzare la complessità fraseologica in relazione ai diversi livelli di apprendimento del QCER? Nell’affrontare questi due interrogativi, il presente contributo illustra l’opportunità di ampliare la definizione di complessità fraseologica attualmente in uso (Paquot 2019), soffermandosi sulle motivazioni a sostegno di una integrazione di dati basati su corpora con dati psicolinguistici raccolti tramite eye- tracker. Descrive, dunque, la progettazione di uno studio finalizzato all’analisi integrata della distribuzione dell’accuratezza in un corpus di testi scritti prodotti da un campione di apprendenti L2, integrata al tipo di rappresentazione cognitiva a cui tale distribuzione corrisponde nel medesimo campione di apprendenti.

Misurare la complessità fraseologica nell’apprendimento L2: premesse teorico-metodologiche verso l’integrazione di corpora e eye-tracker

Luciana Forti
2023-01-01

Abstract

Lo sviluppo della competenza fraseologica rappresenta un aspetto chiave dell’apprendimento di una seconda lingua (Henriksen 2013). Nonostante i numerosi studi della psicolinguistica e della linguistica dei corpora sulle caratteristiche cognitive e testuali della fraseologia L2 (Forti 2020), una serie di interrogativi rimangono aperti: 1. Come possiamo definire il concetto di complessità fraseologica nell’ambito dell’apprendimento L2? 2. In che modo possiamo caratterizzare la complessità fraseologica in relazione ai diversi livelli di apprendimento del QCER? Nell’affrontare questi due interrogativi, il presente contributo illustra l’opportunità di ampliare la definizione di complessità fraseologica attualmente in uso (Paquot 2019), soffermandosi sulle motivazioni a sostegno di una integrazione di dati basati su corpora con dati psicolinguistici raccolti tramite eye- tracker. Descrive, dunque, la progettazione di uno studio finalizzato all’analisi integrata della distribuzione dell’accuratezza in un corpus di testi scritti prodotti da un campione di apprendenti L2, integrata al tipo di rappresentazione cognitiva a cui tale distribuzione corrisponde nel medesimo campione di apprendenti.
2023
978-3-0343-4645-0
Fraseologia, corpora, italiano, apprendimento, eye-tracking.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/37728
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