Il contributo propone una traduzione di un breve scritto di Maria Montessori in cui la pedagogista esprime il suo pensiero in merito all’impiego delle tecnologie nella didattica. Il lavoro non ha la pretesa di fornire un’interpretazione del pensiero di Maria Montessori rispetto a questo tema, ma al contrario, intende offrire una lettura delle odierne politiche e pratiche connesse alle tecnologie per la didattica, proponendo una riflessione che, facendo tesoro degli insegnamenti della pedagogista, analizza lo stato attuale, fornendone una lettura critica, declinata nel presente, ma con uno sguardo volto al futuro.
Da Maria Montessori alla Media Education. Tecnologie didattiche nella scuola di ieri e di oggi
Cristina Gaggioli
2023-01-01
Abstract
Il contributo propone una traduzione di un breve scritto di Maria Montessori in cui la pedagogista esprime il suo pensiero in merito all’impiego delle tecnologie nella didattica. Il lavoro non ha la pretesa di fornire un’interpretazione del pensiero di Maria Montessori rispetto a questo tema, ma al contrario, intende offrire una lettura delle odierne politiche e pratiche connesse alle tecnologie per la didattica, proponendo una riflessione che, facendo tesoro degli insegnamenti della pedagogista, analizza lo stato attuale, fornendone una lettura critica, declinata nel presente, ma con uno sguardo volto al futuro.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cristina Gaggioli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
313.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
313.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.