Il contributo propone una traduzione di un breve scritto di Maria Montessori in cui la pedagogista esprime il suo pensiero in merito all’impiego delle tecnologie nella didattica. Il lavoro non ha la pretesa di fornire un’interpretazione del pensiero di Maria Montessori rispetto a questo tema, ma al contrario, intende offrire una lettura delle odierne politiche e pratiche connesse alle tecnologie per la didattica, proponendo una riflessione che, facendo tesoro degli insegnamenti della pedagogista, analizza lo stato attuale, fornendone una lettura critica, declinata nel presente, ma con uno sguardo volto al futuro.

Da Maria Montessori alla Media Education. Tecnologie didattiche nella scuola di ieri e di oggi

Cristina Gaggioli
2023-01-01

Abstract

Il contributo propone una traduzione di un breve scritto di Maria Montessori in cui la pedagogista esprime il suo pensiero in merito all’impiego delle tecnologie nella didattica. Il lavoro non ha la pretesa di fornire un’interpretazione del pensiero di Maria Montessori rispetto a questo tema, ma al contrario, intende offrire una lettura delle odierne politiche e pratiche connesse alle tecnologie per la didattica, proponendo una riflessione che, facendo tesoro degli insegnamenti della pedagogista, analizza lo stato attuale, fornendone una lettura critica, declinata nel presente, ma con uno sguardo volto al futuro.
2023
Maria Montessori, tecnologie didattiche, Media Education, scuola e formazione insegnanti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cristina Gaggioli.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 313.78 kB
Formato Adobe PDF
313.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/37628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact