The courses of Italian as a second language (Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana ) offered by the Provincial Centre for Adult Education, commonly known as CPIA ( Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti ) are central for the migrants’ development of linguistic and social skill s . By d elineat ing the learners’ specific needs , p lacement test and assessment have key role on this course . In fact, assessment and testing practices made at the beginning of the language courses help to develop offers courses and programs reflecting different learner s’ profiles . The aim of this article is to describe a tool for placement assessment . Called intervista strutturata , this tool has been developed by 2 A23 teachers, who are specialised in teaching Italian as a second language, and it has been administrated in the courses of Italian as a second language of the CT Aritzo - Sorgono of the CPIA 3 Nuoro . After describing the structure of the tool and analyz ing the different materials developed , the paper focuses on the criticalities f ound during the testing phase and it proposes some improvements.

Attraverso i Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (Percorsi AALI), i Centri Provinciale per Istruzione degli Adulti (CPIA) si occupano dell’integrazione e formazione linguistica dei cittadini non italofoni. La fase di accoglienza costituisce un momento fondamentale n el percorso formativo di chiun que frequenti suddetti cors i ; infatti, le attività e le decisioni prese in questo momento sono determinanti per la definizione di una didattica di qualità. Il presente contributo descrive uno strumento per l’accoglienza e la valutazione in entrata elaborato da due docenti di lingua italiana per discenti di lingua straniera (A23) e sperimentato nelle classi dei Percorsi AALI del CT Aritzo - Sorgono del CPIA 3 di Nuoro . Parallelamente alla presentazione de i diversi momenti che costituiscono l’intervista strutturata , il contributo analizza i materiali di supporto predisposti e, sulla base delle criticità rilevate in fase di sperimentazione, ne propone alcuni miglioramenti.

L’intervista strutturata: uno strumento per l’accoglienza e la valutazione in entrata nei PERCORSI AALI dei CPIA

Igor Deiana
;
2023-01-01

Abstract

The courses of Italian as a second language (Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana ) offered by the Provincial Centre for Adult Education, commonly known as CPIA ( Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti ) are central for the migrants’ development of linguistic and social skill s . By d elineat ing the learners’ specific needs , p lacement test and assessment have key role on this course . In fact, assessment and testing practices made at the beginning of the language courses help to develop offers courses and programs reflecting different learner s’ profiles . The aim of this article is to describe a tool for placement assessment . Called intervista strutturata , this tool has been developed by 2 A23 teachers, who are specialised in teaching Italian as a second language, and it has been administrated in the courses of Italian as a second language of the CT Aritzo - Sorgono of the CPIA 3 Nuoro . After describing the structure of the tool and analyz ing the different materials developed , the paper focuses on the criticalities f ound during the testing phase and it proposes some improvements.
2023
Attraverso i Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (Percorsi AALI), i Centri Provinciale per Istruzione degli Adulti (CPIA) si occupano dell’integrazione e formazione linguistica dei cittadini non italofoni. La fase di accoglienza costituisce un momento fondamentale n el percorso formativo di chiun que frequenti suddetti cors i ; infatti, le attività e le decisioni prese in questo momento sono determinanti per la definizione di una didattica di qualità. Il presente contributo descrive uno strumento per l’accoglienza e la valutazione in entrata elaborato da due docenti di lingua italiana per discenti di lingua straniera (A23) e sperimentato nelle classi dei Percorsi AALI del CT Aritzo - Sorgono del CPIA 3 di Nuoro . Parallelamente alla presentazione de i diversi momenti che costituiscono l’intervista strutturata , il contributo analizza i materiali di supporto predisposti e, sulla base delle criticità rilevate in fase di sperimentazione, ne propone alcuni miglioramenti.
language assessment - Italian as a second language - CPIA
accoglienza - italiano L2 - CPIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Deiana Pistis.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 517.22 kB
Formato Adobe PDF
517.22 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/37488
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact