Il contributo sollecita una riflessione critica che intende aprire un dialogo con l’esperienza di Maria Montessori a favore dello sviluppo di una cultura della pace attraverso l’educazione. In un periodo storico come quello attuale, ancora protagonista di numerosi conflitti a livello mondiale, si fa sempre più doverosa la necessità di consolidare e divulgare la cultura dell’incontro, della comprensione e del confronto con la diversità, quale elemento fondamentale per la costruzione della pace.

Educating for peace in a world of war: Maria Montessori's heritage in the Umbria region

Cristina Gaggioli
2023-01-01

Abstract

Il contributo sollecita una riflessione critica che intende aprire un dialogo con l’esperienza di Maria Montessori a favore dello sviluppo di una cultura della pace attraverso l’educazione. In un periodo storico come quello attuale, ancora protagonista di numerosi conflitti a livello mondiale, si fa sempre più doverosa la necessità di consolidare e divulgare la cultura dell’incontro, della comprensione e del confronto con la diversità, quale elemento fondamentale per la costruzione della pace.
2023
Maria Montessori, Educazione, Pace, Formazione insegnanti, Inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
028-041+03.+Gaggioli.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 213.66 kB
Formato Adobe PDF
213.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/36868
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact