This paper is about the Italian language courses for foreigners (Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana or Percorsi AALI) offered by the Provincial Centre for Adult Education, commonly called CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti). Thanks to a corpus of texts produced in these courses, this paper focuses on the most important Percorsi AALI’s educational and didactic issues. Through the analysis of this corpus, it has been possible to identify some critical aspects and to understand their causes. On the one hand some texts document how these courses are attended by a heterogeneous group of learners in which different literacy profiles can be identified. On the other hand, the study has underlined the importance of teachers' training and attitudes about teaching students from immigrant backgrounds.

I Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana sono il principale strumento per la formazione linguistica delle e degli adulti stranieri frequentanti i CPIA. Attraverso l’analisi di testi prodotti da corsisti frequentanti questi corsi, il presente contributo offre uno sguardo privilegiato su questa realtà didattica. Malgrado non sia mancata l’attenzione per gli aspetti linguistici, l’analisi qui proposta si concentra sul contesto didattico e i diversificati bisogni di chi frequenta questi corsi. Lo studio dei testi, inoltre, permette di mettere a fuoco la specifica formazione richiesta al corpo docente e di osservare come i limiti della normativa hanno ricadute nella didattica.

Alcune riflessioni su un corpus di testi prodotti nei percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana dei CPIA

Deiana, Igor
2023-01-01

Abstract

This paper is about the Italian language courses for foreigners (Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana or Percorsi AALI) offered by the Provincial Centre for Adult Education, commonly called CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti). Thanks to a corpus of texts produced in these courses, this paper focuses on the most important Percorsi AALI’s educational and didactic issues. Through the analysis of this corpus, it has been possible to identify some critical aspects and to understand their causes. On the one hand some texts document how these courses are attended by a heterogeneous group of learners in which different literacy profiles can be identified. On the other hand, the study has underlined the importance of teachers' training and attitudes about teaching students from immigrant backgrounds.
2023
I Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana sono il principale strumento per la formazione linguistica delle e degli adulti stranieri frequentanti i CPIA. Attraverso l’analisi di testi prodotti da corsisti frequentanti questi corsi, il presente contributo offre uno sguardo privilegiato su questa realtà didattica. Malgrado non sia mancata l’attenzione per gli aspetti linguistici, l’analisi qui proposta si concentra sul contesto didattico e i diversificati bisogni di chi frequenta questi corsi. Lo studio dei testi, inoltre, permette di mettere a fuoco la specifica formazione richiesta al corpo docente e di osservare come i limiti della normativa hanno ricadute nella didattica.
italiano L2, scrittura, docenti, adulti, CPIA, didattica dell'italiano L2, interlingua, scuola, educazione degli adulti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Deiana+Alcune+riflessioni+su+un+corpus+di+testi+prodotti+nei+percorsi+CPIA (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/36628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact