Il contributo intende illustrare la metodologia TEAL (Technology-Enhanced Active Learning) nell’apprendimento delle STEM. Ripercorrendone le origini, presso la prestigiosa università MIT di Boston, l’articolo illustra la metodologia e la sua diffusione in Italia grazie al Movimento Avanguardie Educative, che ha iniziato ad adattarla in ordini scolari diversi da quello originario. L’articolo descrive poi i recenti sviluppi messi a punto al MIT e presentati a Firenze in un workshop organizzato da Indire alla presenza del professor Dourmashkin, uno degli ideatori del metodo. Il resoconto del workshop rappresenta un’ottima esemplificazione di come la metodologia TEAL lavori su concetti chiave dell’apprendimento attivo per problemi, garantendo un ingaggio ottimale per gli studenti.
Apprendere le STEM con la metodologia TEAL. Quando la tecnologia supporta l’apprendimento per problemi
Cinganotto L.
2020-01-01
Abstract
Il contributo intende illustrare la metodologia TEAL (Technology-Enhanced Active Learning) nell’apprendimento delle STEM. Ripercorrendone le origini, presso la prestigiosa università MIT di Boston, l’articolo illustra la metodologia e la sua diffusione in Italia grazie al Movimento Avanguardie Educative, che ha iniziato ad adattarla in ordini scolari diversi da quello originario. L’articolo descrive poi i recenti sviluppi messi a punto al MIT e presentati a Firenze in un workshop organizzato da Indire alla presenza del professor Dourmashkin, uno degli ideatori del metodo. Il resoconto del workshop rappresenta un’ottima esemplificazione di come la metodologia TEAL lavori su concetti chiave dell’apprendimento attivo per problemi, garantendo un ingaggio ottimale per gli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
admin-10.REF.Panzavolta+last.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
874.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
874.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.