Il contributo intende illustrare la metodologia TEAL (Technology-Enhanced Active Learning) nell’apprendimento delle STEM. Ripercorrendone le origini, presso la prestigiosa università MIT di Boston, l’articolo illustra la metodologia e la sua diffusione in Italia grazie al Movimento Avanguardie Educative, che ha iniziato ad adattarla in ordini scolari diversi da quello originario. L’articolo descrive poi i recenti sviluppi messi a punto al MIT e presentati a Firenze in un workshop organizzato da Indire alla presenza del professor Dourmashkin, uno degli ideatori del metodo. Il resoconto del workshop rappresenta un’ottima esemplificazione di come la metodologia TEAL lavori su concetti chiave dell’apprendimento attivo per problemi, garantendo un ingaggio ottimale per gli studenti.

Apprendere le STEM con la metodologia TEAL. Quando la tecnologia supporta l’apprendimento per problemi

Cinganotto L.
2020-01-01

Abstract

Il contributo intende illustrare la metodologia TEAL (Technology-Enhanced Active Learning) nell’apprendimento delle STEM. Ripercorrendone le origini, presso la prestigiosa università MIT di Boston, l’articolo illustra la metodologia e la sua diffusione in Italia grazie al Movimento Avanguardie Educative, che ha iniziato ad adattarla in ordini scolari diversi da quello originario. L’articolo descrive poi i recenti sviluppi messi a punto al MIT e presentati a Firenze in un workshop organizzato da Indire alla presenza del professor Dourmashkin, uno degli ideatori del metodo. Il resoconto del workshop rappresenta un’ottima esemplificazione di come la metodologia TEAL lavori su concetti chiave dell’apprendimento attivo per problemi, garantendo un ingaggio ottimale per gli studenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
admin-10.REF.Panzavolta+last.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 874.75 kB
Formato Adobe PDF
874.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/33406
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact