Il contributo fornisce una lettura dalla situazione attuale della didattica dell’Italiano L2 nel mondo, a partire da alcuni risultati di un’indagine condotta in ambito internazionale su un campione non censuario e non esaustivo di docenti di Italiano L2 in servizio all’estero. L’indagine focalizza l’attenzione sulla formazione dei docenti, con particolare riferimento alle aree dell’educazione linguistica, della didattica dell’Italiano L2, delle competenze digitali. Emerge un quadro molto ampio e variegato, che potrebbe fornire utili spunti di riflessione per la pianificazione di future iniziative formative sulla didattica dell’Italiano all’estero, con riferimento ai temi del translanguaging, particolarmente efficace in contesti multiculturali, multietnici e multilingui e ai temi del digitale e delle tecnologie multimediali e multimodali, in cui emergono forti bisogni formativi, peraltro confermati dalla recente didattica a distanza forzata dell’emergenza da COVID-19, che nonostante le numerose difficoltà, sembra aver comunque garantito qualità e successo formativo.
La formazione dei docenti di Italiano L2 all’estero: risultati di un’indagine internazionale
Cinganotto L.;Turchetta B.
2020-01-01
Abstract
Il contributo fornisce una lettura dalla situazione attuale della didattica dell’Italiano L2 nel mondo, a partire da alcuni risultati di un’indagine condotta in ambito internazionale su un campione non censuario e non esaustivo di docenti di Italiano L2 in servizio all’estero. L’indagine focalizza l’attenzione sulla formazione dei docenti, con particolare riferimento alle aree dell’educazione linguistica, della didattica dell’Italiano L2, delle competenze digitali. Emerge un quadro molto ampio e variegato, che potrebbe fornire utili spunti di riflessione per la pianificazione di future iniziative formative sulla didattica dell’Italiano all’estero, con riferimento ai temi del translanguaging, particolarmente efficace in contesti multiculturali, multietnici e multilingui e ai temi del digitale e delle tecnologie multimediali e multimodali, in cui emergono forti bisogni formativi, peraltro confermati dalla recente didattica a distanza forzata dell’emergenza da COVID-19, che nonostante le numerose difficoltà, sembra aver comunque garantito qualità e successo formativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
vzenoni-Cinganotto+Turchetta+La+formazione+dei+docenti+di+Italiano+L2+all’estero.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
445.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
445.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.