Il contributo si focalizza sulla didattica delle lingue durante l’emergenza da COVID-19, descrivendo esempi di pratiche didattiche relative all’uso di video, webtool e risorse digitali. Nello specifico, si illustrano due esempi di didattica digitale in inglese narrate in due webinar promossi da INDIRE. La cornice di riferimento sono gli studi su CALL (Computer Assisted Language Learning) e TELL (Technology Enhanced Language Learning) che, già in tempi pre-COVID, mettevano in luce le potenzialità delle tecnologie per gli apprendimenti linguistici. Il contributo presenta inoltre i risultati preliminari di un’indagine sulle lingue promossa durante il lockdown, che rilevano l’efficacia delle tecnologie per la didattica a distanza, integrata o ibrida.
La didattica digitale delle lingue ai tempi dell’emergenza sanitaria da COVID-19
Cinganotto L.
2021-01-01
Abstract
Il contributo si focalizza sulla didattica delle lingue durante l’emergenza da COVID-19, descrivendo esempi di pratiche didattiche relative all’uso di video, webtool e risorse digitali. Nello specifico, si illustrano due esempi di didattica digitale in inglese narrate in due webinar promossi da INDIRE. La cornice di riferimento sono gli studi su CALL (Computer Assisted Language Learning) e TELL (Technology Enhanced Language Learning) che, già in tempi pre-COVID, mettevano in luce le potenzialità delle tecnologie per gli apprendimenti linguistici. Il contributo presenta inoltre i risultati preliminari di un’indagine sulle lingue promossa durante il lockdown, che rilevano l’efficacia delle tecnologie per la didattica a distanza, integrata o ibrida.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
._O_RVANILS_N_1-3_2021_WEB.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
441 B
Formato
Adobe PDF
|
441 B | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.