Il contributo si ispira ai recenti documenti dell’UNESCO nell’ambito dell’iniziativa “Futures of Education”, mettendone in luce alcuni passaggi che possono offrire interessanti spunti per la progettazione di scenari didattici per la scuola del futuro, con uno sguardo al 2030 e, ancora più lontano, al 2050. In particolare, si intende puntare l’attenzione, senza alcuna pretesa di esaustività, su una pratica didattica interdisciplinare e plurilingue, ispirata a un modello internazionale, che mira alla valorizzazione del repertorio linguistico e delle lingue di provenienza degli apprendenti, attivando dinamiche di peer teaching e peer learning e al contempo sviluppando le competenze globali e il dialogo interculturale, per il raggiungimento della cittadinanza attiva
Scenari innovativi, interdisciplinari e plurilingui per immaginare la scuola del futuro
Cinganotto L
2022-01-01
Abstract
Il contributo si ispira ai recenti documenti dell’UNESCO nell’ambito dell’iniziativa “Futures of Education”, mettendone in luce alcuni passaggi che possono offrire interessanti spunti per la progettazione di scenari didattici per la scuola del futuro, con uno sguardo al 2030 e, ancora più lontano, al 2050. In particolare, si intende puntare l’attenzione, senza alcuna pretesa di esaustività, su una pratica didattica interdisciplinare e plurilingue, ispirata a un modello internazionale, che mira alla valorizzazione del repertorio linguistico e delle lingue di provenienza degli apprendenti, attivando dinamiche di peer teaching e peer learning e al contempo sviluppando le competenze globali e il dialogo interculturale, per il raggiungimento della cittadinanza attivaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quaderni di pedagogia della scuola 2 - 20221.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.43 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.43 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.