Il contributo si ispira ai recenti documenti dell’UNESCO nell’ambito dell’iniziativa “Futures of Education”, mettendone in luce alcuni passaggi che possono offrire interessanti spunti per la progettazione di scenari didattici per la scuola del futuro, con uno sguardo al 2030 e, ancora più lontano, al 2050. In particolare, si intende puntare l’attenzione, senza alcuna pretesa di esaustività, su una pratica didattica interdisciplinare e plurilingue, ispirata a un modello internazionale, che mira alla valorizzazione del repertorio linguistico e delle lingue di provenienza degli apprendenti, attivando dinamiche di peer teaching e peer learning e al contempo sviluppando le competenze globali e il dialogo interculturale, per il raggiungimento della cittadinanza attiva

Scenari innovativi, interdisciplinari e plurilingui per immaginare la scuola del futuro

Cinganotto L
2022-01-01

Abstract

Il contributo si ispira ai recenti documenti dell’UNESCO nell’ambito dell’iniziativa “Futures of Education”, mettendone in luce alcuni passaggi che possono offrire interessanti spunti per la progettazione di scenari didattici per la scuola del futuro, con uno sguardo al 2030 e, ancora più lontano, al 2050. In particolare, si intende puntare l’attenzione, senza alcuna pretesa di esaustività, su una pratica didattica interdisciplinare e plurilingue, ispirata a un modello internazionale, che mira alla valorizzazione del repertorio linguistico e delle lingue di provenienza degli apprendenti, attivando dinamiche di peer teaching e peer learning e al contempo sviluppando le competenze globali e il dialogo interculturale, per il raggiungimento della cittadinanza attiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quaderni di pedagogia della scuola 2 - 20221.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12071/33387
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact